Flagello ed il suo "Coniglio"
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Non lo faccio su vespe per scaramanzia...
Ne ho fatto giusto uno ad'un carissimo amico.
La scaramanzia è perchè ho avuto una super vespa.
Era tutta preparata da me, volava!!
Carburatore 26\26, volano in carbonio e secondo carburatore innestato sul cilindro a lamella, di ripresa.
Era un 175 con preparazione e carter specifico zirri raffreddato a liquido e nascosto nello scudo sul portaoggetti di vespone, con albero mazzuchelli.
Frizione risuolata in amianto, campana a denti dritti di ape, cambio a 4 marce su base special 50.
Ti dico solo che si dissaldava il telaio e si storceva la crocera del cambio dalla accellerazione stratosferica...
si spezzava regolarmente la chiavetta sul volano, così la feci tagliando un lato di una chiave 10mm a forchetta in cromo vanadium e molandola a figura.
Freni zero....
Ci ho perso i miei primi 4 incisivi.
Circolava su strada
E' ora di fare il , non posso più fare scemenze in giro, anche perchè denti miei me ne sono rimasti pochi e conoscendomi, un "giro matto" lo faccio sempre per collaudo...
Ho imparato a saldare su quella vespa...
Ne ho fatto giusto uno ad'un carissimo amico.
La scaramanzia è perchè ho avuto una super vespa.
Era tutta preparata da me, volava!!
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Era un 175 con preparazione e carter specifico zirri raffreddato a liquido e nascosto nello scudo sul portaoggetti di vespone, con albero mazzuchelli.
Frizione risuolata in amianto, campana a denti dritti di ape, cambio a 4 marce su base special 50.
Ti dico solo che si dissaldava il telaio e si storceva la crocera del cambio dalla accellerazione stratosferica...
si spezzava regolarmente la chiavetta sul volano, così la feci tagliando un lato di una chiave 10mm a forchetta in cromo vanadium e molandola a figura.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Non parlo più. Tanto di cappello.
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA
"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Ciao flagello, ripreso? Tornato in forma? Il tuo coniglio invece come si comporta dopo lo step di aumento Potenza?
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Si, io sto meglio, grazie...
Il coniglio ha qualcosina da controllare, ma nulla di preoccupante.
E sicuramente bloccata in posizione semi apertala valvola di bypass della pompa olio, la pressione è ottimale lo stresso, ma appena avvio il motore ticchetta... dovrò tirar giù la coppa e verificarla svitando il suo brugolone di ispezione. una volta che sfilo la molla e la sfera sono quasi sicuro che c'è un'incrostazione che non la fa chiudere completamente...
Lo step va bene, seppur con soli 600 grammi di alleggerimento del volano, la differenza si nota notevolmente.
Mi sta per arrivare, credo lunedì, il collettore di scarico, e inizierò a produrre la modifica, tempo permettendo perchè sono impegnato a fondo con il lavoro di supervisione e creazione da zero del magazzino di officina, oltre alle solite attività di gestione officina e revisione valvole...
Intanto mi è arrivato il flessibile dello scarico, che monterò nuovo.
Non temere, quando inizio a far tutto farò tutte le foto che servono: un forum senza foto è solo chiacchera
Il coniglio ha qualcosina da controllare, ma nulla di preoccupante.
E sicuramente bloccata in posizione semi apertala valvola di bypass della pompa olio, la pressione è ottimale lo stresso, ma appena avvio il motore ticchetta... dovrò tirar giù la coppa e verificarla svitando il suo brugolone di ispezione. una volta che sfilo la molla e la sfera sono quasi sicuro che c'è un'incrostazione che non la fa chiudere completamente...
Lo step va bene, seppur con soli 600 grammi di alleggerimento del volano, la differenza si nota notevolmente.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Oggi ho passato la giornata di nuovo sul motore del Coniglio.
Ero convinto che ci fosse un problema alla valvola di bypass della pompa olio.
Prima di smontare tutto, mi sono dotato di raccordo filettato e manometro.
A motore caldo 100° c, la pressione al minimo sta a 1.1 e a 4000 giri sta a 3.5 bar... La valvola di bypass interviene appunto a 3.5...
Allora la cosa si è fatta preoccupante:
se non sono le punterie idrauliche a fare ticchettio, cos'è???
Sono andato da un'amico in fiat, e abbiamo controllato la compressione: è risultata ottima, identica per ogni cilindro.
Allora ha fatto un'altro controllo, con 2 aste, una corta e una lunga e due comparatori...
Ha trovato subito il "problema":
Sono al limite massimo della spianatura della testa, i cilindri la sfiorano, producendo un suono simil diesel
La testa del motore che ho montato era già stata spianata altre volte e non lo sapevo...
Il rapporto di compressione risulta aumentato al max, ed è 11,6 contro il 10,2 che dovrebbe avere normalmente.
Ora permane soltanto un dubbio: quanto reggerà ???
Ero convinto che ci fosse un problema alla valvola di bypass della pompa olio.
Prima di smontare tutto, mi sono dotato di raccordo filettato e manometro.
A motore caldo 100° c, la pressione al minimo sta a 1.1 e a 4000 giri sta a 3.5 bar... La valvola di bypass interviene appunto a 3.5...
Allora la cosa si è fatta preoccupante:
se non sono le punterie idrauliche a fare ticchettio, cos'è???
Sono andato da un'amico in fiat, e abbiamo controllato la compressione: è risultata ottima, identica per ogni cilindro.
Allora ha fatto un'altro controllo, con 2 aste, una corta e una lunga e due comparatori...
Ha trovato subito il "problema":
Sono al limite massimo della spianatura della testa, i cilindri la sfiorano, producendo un suono simil diesel
La testa del motore che ho montato era già stata spianata altre volte e non lo sapevo...
Il rapporto di compressione risulta aumentato al max, ed è 11,6 contro il 10,2 che dovrebbe avere normalmente.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
mah, dati i danni che possono venire fuori, e dato che puoi fartelo da solo, io prenderei una guarnizione testa nuova più alta...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Come compressione sei fin troppo elevato, e ti va bene che con quella compressione si creano effetti di auto combustione.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Purtroppo ora non ho il tempo e i soldi per dedicarmici materialmente..
Riguardo l'autocombustione, assolutamente no, sono ben lontano da quei nefasti problemi: i pistoni sono decompressi di serie e il controllo delle candele mi dice che le temperature in camera di scoppio sono normali.
Se così non fosse mi ritroverei con una candela bianchissima, la mia invece è normalmente ricoperta da lieve patina grigia.
Oggi collego il multimetro alla lambda e misuro i valori in ohm, in modo da vedere che temperature registra a 2000, 3000, 4000 e 5000 giri con una costanza di misurazione di almeno 2 minuti.
Riguardo l'autocombustione, assolutamente no, sono ben lontano da quei nefasti problemi: i pistoni sono decompressi di serie e il controllo delle candele mi dice che le temperature in camera di scoppio sono normali.
Se così non fosse mi ritroverei con una candela bianchissima, la mia invece è normalmente ricoperta da lieve patina grigia.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Male che vada non hai la testa dell'altro monoblocco? Al massimo potresti rettificare quella e cambiarla...oppure è irrecuperabile?
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Allora con pistoni decompressi già sei a buon punto.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
La misurazione delle temperature leggendo i valori della lambda allo scarico mi da temperature tra i 500° e i 700° c.
Sono nella norma.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Quoto dave potrebbe essere sufficiente una guarnizione di testa piu spessa x risolvere il problema e diminuire leggermente la compressione
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
e si basta mettere una guarnizione più spessa e risolvi
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Comunque spinge mostruosamente
anzi, quando è in piena accelerazione il ticchettio sparisce, si ripresenta quando mollo il gas..
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
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