Aspirazione
Moderatore: Staff
Sicuramente è stato un effetto placebo, perchè con un cono riesci a recuperare un paio di cavalli zoppi dai 5500 ai 6500 giri. Prima di questi regimi hai tutto da perdere perchè arriva troppa aria.
Cmq, per info, gli airbox sono i migliori sistemi di aspirazione. Se non sapete perchè, andate a studiare un po' di fluidodinamica (a parte che è stato spiegato + e + volte in questo forum).
Cmq, per info, gli airbox sono i migliori sistemi di aspirazione. Se non sapete perchè, andate a studiare un po' di fluidodinamica (a parte che è stato spiegato + e + volte in questo forum).
Rimappature centraline... provare per credere!
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2169
- Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: hgt
- Località: milano
si ma penso che il doppio cono sia il migliore in assoluto sia x sound che x prestazione alla fine racchiude i principi fondamentali di tutti e 2 i sistemi no?!?
in piu stavo pensando di farmi un box in plexiglass x il 2cono cosa ne pensate
in piu stavo pensando di farmi un box in plexiglass x il 2cono cosa ne pensate
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!

basta che tiro giu il finestrino!

o hai il cono o l'aribox. Averli entrambi (a meno che lo voglia imboscare il cono...) non ha senso.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Il cono serve solo a far casino, e prestazionalmente è penalizzante, oltre che smagrire pericolosamente la carburazione.anes ha scritto:si ma penso che il doppio cono sia il migliore in assoluto sia x sound che x prestazione alla fine racchiude i principi fondamentali di tutti e 2 i sistemi no?!?
in piu stavo pensando di farmi un box in plexiglass x il 2cono cosa ne pensate
Rimappature centraline... provare per credere!
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
sulle altre versioni non c'e' nulla,sembra che siano solo sul 1.4(anche se cmq il manuale d'officina non li riporta nemmeno nelle raffigurazioni del sistema d'aspirazionevincenzodileo ha scritto:Captatori?Il Db e' in testa al manicotto Del Filtro.....e nn c'e' altro.
No cavi,no sensori,no macchine del tempo assortite..

Per il resto quoto ross..non sempre dici str***** allora

guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ecco la foto. Anche se fatta con il telefonino.josef ha scritto:Scusa umbus, ma non si vede il retro dell'airbox, comunque se mi puoi dire come vanno collegati, ho visto che sull'airbox ci sono due posizioni sovrapposte uno va collegato sul corpo farfallato e uno a monte dell'aspirazione. S mi puoi dire i colori e come vanno collegati.
Grazie ancora di tutto

Quello col cappuccio marroncino va sotto al copro farfallato (il tubicino)
Quello col cappuccio nero va sotto al raccordo della presa aria di fronte al radiatore(prima pancia cosiddetta... raccordata al tubo in gomma a gomito )
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
tra l'altro sono facilmente riconoscibili, perchè uno è piu' lungo ed uno è piu' corto. Il piu' corto va vicino al corpo farfallato.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
di fare si puo' fare da soli, ma credo che non serva a tanto se non metti il filtrino per il recupero dei vapori olio. Se non lo hai, ti conviene metterlo, chiaramente ti conviene metterlo, dopo aver pulito il corpo farfallato, cosi' rimarrà pulito a lungo....
I collettori di aspirazione non hanno ragione di essere puliti, a meno che non sia.... della "Spik e Span"

I collettori di aspirazione non hanno ragione di essere puliti, a meno che non sia.... della "Spik e Span"


Ultima modifica di umbus il 15 gen 2007 16:06, modificato 1 volta in totale.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Quindi da quando hai rimesso i captatori l'auto ti va bene, giusto?josef ha scritto:Grazie umbus, ora sembra che non faccia più quei singhiozzi e anche la spia non si accende, cmq visto che oramai siamo in tema, volevo sapere se hai pulito qualche volta il corpo farfallato e i collettori di aspirazione da solo.
E' semplice secondo te?
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
- smithfzs81
- Bravista
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.8 16v Gt
- Località: napoli
allora...il cono serve a far casino...vero...smagrisce la miscela ...vero...ma è sempre relativo....lo metti su un 1.4 o su un 1.2.....grazie...se lo metti sul 1.8 e sul 2.0...il discorso cambia....la macchina tira meglio...hai una maggio re progressione.....vero che in basso tira meno....ma hai piu allungo....per il resto io consiglio sempre un pannello k&n...
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2169
- Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: hgt
- Località: milano
grazie!!!...smithfzs81 ha scritto:allora...il cono serve a far casino...vero...smagrisce la miscela ...vero...ma è sempre relativo....lo metti su un 1.4 o su un 1.2.....grazie...se lo metti sul 1.8 e sul 2.0...il discorso cambia....la macchina tira meglio...hai una maggio re progressione.....vero che in basso tira meno....ma hai piu allungo....per il resto io consiglio sempre un pannello k&n...
... pannello a parte


cmq io lo sento piu hai bassi che sugli alti il filtro cosi e piu pronta a discapito dei consumi ora faccio 120km con 25€
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!

basta che tiro giu il finestrino!

- smithfzs81
- Bravista
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.8 16v Gt
- Località: napoli