ORBENE! Visto che mi sono cimentato ho documentato tutto via foto cosicchè chi ne necessiti può evitare di spendere un devasto di soldi in un paio di orette di lavoro
Sostituzione del cilindro attuatore frizione su Bravo HGT (può andare bene anche per JTD
Livello difficoltà : medio basso
Attrezzi: torcia, chiavi torx, chiave a snodo da 13 e 10, chiave fissa da 13, 10, 8 e 7, pinza a becchi sottili e un flacone di DOT 4 (senza contare ovviamente il pezzo di ricambio )
Cominciamo....
Rimuovete i connettori batteria con la chiave fissa da 8 e quello del sensore dell'aria (debimetro) che si trova immediatamente sopra la batteria, quest ultimo va rimosso in misura cautelare per evitare di romperlo
Tramite la chiave a snodo del 13 rimuovete il dado di fissaggio della batteria e estraetela dal vano motore, mi raccomando di fare attenzione a non fare cadere di sotto il dado
A questo punto potete rimuovere la plastica protettiva del cestello batteria (è solo infilata) e con la chiave del 10 rimuovete il coperchio del pozzetto dei fusibli per accedere alle viti interne di fissaggio
rimuovete i due dadi del 10
e gli altri due situati sul lato opposto del cestello
rimuovete la vite torx che fissa il laccio di bloccaggio della batteria e le 4 viti del 13 che fissano il cestello al telaio, usate la chiave a snodo, due sono facilmente visibili mentre una è dove è situato il pozzetto fusibili sotto il cestello, l'altra sotto il collettore di aspirazione tutte sulla destra
Ora potrete rimuovere il cestello, vi apparirà il cilindretto
smontate prima il tubo dell'olio
Guida: Sostituzione cilindretto frizione.
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e poi le due viti del 13, prima la destra che regge anche il fermatubo e poi la sinistra
installate ora il nuovo cilindretto in maniera inversa a prima partendo dalla vite destra
Ora viene il bello, una volta ben stretto tutto riempite il serbatoio dell olio freni e pompate il pedale della frizione cinque o sei volte dopo aver collegato un tubo con un contenitore allo sfiato superiore del cilindretto.
Dopo tre o quattro pompate mantenete il pedale della frizione premuto a fondo (fatevi aiutare da qualcuno eventualmente) e nel frattempo svitate la vite con l'esagono del 7 che è lo spurgo del cilindretto, uscirà olio misto a bolle d'aria, ripetete il ciclo fino a spurgo completo, ovvero quando uscirà solamente olio cristallino e puro senza bolle o chiazze
infine stringete il tappo di spurgo e rabboccate il liquido a livello.
Dopodichè ripetete i passi precedenti all'inverso per rimontare tutti i componenti
installate ora il nuovo cilindretto in maniera inversa a prima partendo dalla vite destra
Ora viene il bello, una volta ben stretto tutto riempite il serbatoio dell olio freni e pompate il pedale della frizione cinque o sei volte dopo aver collegato un tubo con un contenitore allo sfiato superiore del cilindretto.
Dopo tre o quattro pompate mantenete il pedale della frizione premuto a fondo (fatevi aiutare da qualcuno eventualmente) e nel frattempo svitate la vite con l'esagono del 7 che è lo spurgo del cilindretto, uscirà olio misto a bolle d'aria, ripetete il ciclo fino a spurgo completo, ovvero quando uscirà solamente olio cristallino e puro senza bolle o chiazze
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ottima guida!! rep + per te!!
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Era il minimo dopo tutte le volte che vi ho scassato le noci
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Guida: Sostituzione cilindretto frizione.
ahahahah ma figurati!!!
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Re: Guida: Sostituzione cilindretto frizione.
Titolo del topic editato.
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Re: Guida: Sostituzione cilindretto frizione.
Grazie mille flag...
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