Caro vincenzodileo non bisogna dare consigli e spararli così come se fossero oro colato! Le tue sensazioni rimangono tue e mi dissocio totalmente. Inoltre le tue teorie riguardo le motorizzazioni ed i filtri aria conici, che tra l'altro sono comuni a tante altre persone purtroppo, lasciano il tempo che trovano.
Sono convinto, e non per presunzione, che così come sta la tua hgt ora, volendo fare un test su pista con, ad esempio, la mia 1.6 dopo averle fatto un altro paio di modifiche (collettori di scarico e volano alleggerito), avresti di che ricrederti sia sugli step di sviluppo dei motori, sia sulle tue teorie, senza offesa, a dir poco strambe.
Permettimi di correggere alcune tue affermazioni:
vincenzodileo ha scritto:Per camminare CI VUOLE ARIA...altroche'!
Che deficienti i progettisti eh! Scervellarsi nel fare test per trovare il giusto rapporto stechiometrico...
vincenzodileo ha scritto:Se c'e' stato qualcosa che mi ha fatto perdere(poco)in basso e' stata la marmitta ad espansione....ma questa e' un'altra storia!
La marmitta ad espansione, parlando del silenziatore finale, ti fa guadagnare ai bassi e non perdere...
vincenzodileo ha scritto:Cmq,dal 1.6 in sù la Bravo monta centraline AUTOADATTANTI,che riescono,eccome,ad elaborare la maggiore quantita' d'aria!
Ti annuncio che TUTTE le centraline sono autoadattive, comprese quella della UNO fire i.e 1.0 e sono autoadattive perchè riescono a "correggere" lievi differenze come ad esempio l'invecchiamento delle parti meccaniche quali iniettori, ecc...
vincenzodileo ha scritto:Unica accortezza:dopo avere montato il cono,staccate la batteria per un paio d'ore....In questo modo farete un reset.....Alla riaccensione,la centralina elaborera' la maggiore quantita' d'aria in modo piu' lineare!
A parte il fatto che nn si fa proprio così, cmq sappi che la centralina "legge ed impara" le nuove configurazioni camminando non quando è spenta.
vincenzodileo ha scritto:Io ti confermo che,al piede,rimuovere l'airbox mi ha dato almeno 20-25 Cv!
Che pirla che sono stato a spendere soldi e tempo nel cercare la mappatura giusta, oltre che montare filtro aria a pannello ed aver cura di pulirlo spessissimo, nonchè di aver montato uno scarico per avere una 15ina di cv in +, quando bastava solo un filtro a cono da 20€...
vincenzodileo ha scritto:Certo col Td100 il cono era pressoche' inutile,tranne per il fatto che,alzando i giri della pompa nafta,e sovralimentandola ulteriormente,quindi,l'innalzamento della coppia che ne derivava si e' dimostrato piuttosto funzionale nell'allungo.....specie in terza!
i motori diesel non funzionano come i benzina e se gli metti un cono o gli togli proprio il filtro non sentono quasi differenza. Vorrei sapere poi come hai fatto a sovralimentare la td100 ulteriormente. Altro piccolo appunto: l'allungo di una macchina non dipende dalla sua coppia, ma dalla sua potenza.
vincenzodileo ha scritto:lo CONSIGLIO VIVAMENTE sul 1.8...anche se un buon pannello liberato potrebbe essere un discreto ripiego!
Sulla base di cosa dai questo importantissimo consiglio?
vincenzodileo ha scritto:lo considero NECESSARIO sul 2000.....che NON RESPIRA cosi' COM'E'!
Qui ritorniamo sulla presunta demenza dei progettisti che non hanno mai pensato ad una soluzione tanto efficace quanto economica... ovviamente parlo ironicamente.
vincenzodileo ha scritto:credo che con l'airbox nn si sviluppino piu' di 135 Cv!
vincenzodileo ha scritto:Il Cono mi da' invece i giusti 155....e si vede eccome(a mio parere siamo pure un po' oltre......ma devo ancora Bancare......dovremmo essere attorno ai 165.....considerando un paio di cavallucci dal cono.....)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
non ho capito a questo punto come fanno a ridursi da 25 a 2 i cv guadagnati con il cono.
vincenzodileo ha scritto:Coppia RIGIDAMENTE intorno ai 3.500.....come prima.....
che significa?
vincenzodileo ha scritto:guarda ne' piu' che meno che provare un'auto prima e dopo una mappa esasperata...nn so se rendo.....
lasciando stare la questione del vecchio proprietario, ritorno ad affermare, con il permesso di bravoman, che io, altri e soprattutto lui, siamo stati dei gran fessi a spendere una barca di soldi x avere un risultato inferiore a quello che hai avuto tu montando solo il cono...