My Fiat Brava
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Re: My Fiat Brava
Allora, per l'impianto non ancora, perchè la mia priorità è insonorizzarla per permettere un viaggio più confortevole,avendo scarico completo supersprint,e a breve anche il 200celle, e l'anno prossimo (aspetto l'estate), insonorizzo tutto il pianale.
Per le luci a led sono composte da 18led samsung con doppio chip integrato di regolazione di tensione, sono più lunghe delle lampadine normali difatti ho dovuto adattare la sede, ma niente di grave. Non ho foto sia perchè non ho pensato a farle, sia perchè le hanno sul loro sito. Led mania.
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Riccardo BTC 4 ever!
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Re: My Fiat Brava
ah ok però fanno bella luce veramente e mi piace
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
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Re: My Fiat Brava
Ragazzi buona sera, ho un piccolo problema con il minimo. Sia a benzina che a gpl in ogni condizione di guida la macchina va benissimo, è perfetta direi. Con l'aria condizionata in funzione, dopo un pò, inizia a fare scherzetti con il minimo, in pratica fa "alti" e "bassi", come se ci fosse qualcosa che non faccia tenere il minimo regolare. Preciso, solo con l'aria condizionata attivata. Vi posso dire che a manutenzione è tutto ok (anche perchè il difetto lo fa solo con il clima inserito), e in diagnosi non esce nulla. Vi posso altresì dire che l'aria condizionata è stata montata in Fiat successivamente l'acquisto dell'auto, e la centralina è scodificata e non sua originale. Ovviamente è sempre proveniente da una brava 1.6. Avete idee su cosa potrebbe essere? Grazie milleee!
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Re: My Fiat Brava
Riccardo, il comando che alla centralina segnala l'entrata in funzione del condizionatore è gestito da un solo pin.
Quando a quello arriva il segnale di condizionatore inserito, la centralina aumenta il carico motore di 100 giri..
Magari è un banale falso contatto dovuto all'ossidazione, non credo sia nulla di grave..
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Re: My Fiat Brava
Eh ma infatti anche io credo sia quello, anche perché quando a minimo gira bene ed accendo il climatizzatore sento l'incremento del numero di giri. Poi quando inizio a guidare si sballa tutto. Come posso controllare il pin incriminato?
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Riccardo BTC 4 ever!
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Re: My Fiat Brava
Questa è una roba da elettrauto.
Anche perchè potrebbe essere un problema di continuità del filo.
Onestamente non conosco la posizione nel motore, e lo spinotto che si innesta alla centralina è stagno.
Anche perchè potrebbe essere un problema di continuità del filo.
Onestamente non conosco la posizione nel motore, e lo spinotto che si innesta alla centralina è stagno.
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Re: My Fiat Brava
E poi tra I e II serie cambia
Sul manuale sono indicati i vari pin
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Re: My Fiat Brava
Comunque sto ancora indagando perché qualche giorno fa andava bene, accendo il clima e inizia a fare irregolarità di minimo. Spengo il clima, continuo a camminarci ma la situazione non migliora. Il giorno seguente mi parte accelerata, per sfizio tocco la spinetta del "motorino regolazione minimo" che sta sul corpo farfallato e tutto torna normale. La macchina andava benissimo con il clima acceso, la guidavo in città , l'ho spenta e riaccesa a caldo sempre con il clima, ma nulla, andava bene! Che possa esserci qualche nesso con il motorino regolazione minimo?
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Re: My Fiat Brava
Stesso mio problema
Toccando lo spinotto il minimo torna regolare. L'ho cambiato, ma non è cambiato nulla
Ho avuto dei benefici pulendo a fondo il corpo farfallato. Il problema si è ripresentato dopo 4 anni
Adesso oltre a ripulire il cf voglio controllare l'intero cablaggio perchè, pur essendo dei cavi siliconici, mi sono accorto che sono cotti. Sono lì da 19 anni e poi da quelle parti fa caldo
Toccando lo spinotto il minimo torna regolare. L'ho cambiato, ma non è cambiato nulla
Ho avuto dei benefici pulendo a fondo il corpo farfallato. Il problema si è ripresentato dopo 4 anni
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Re: My Fiat Brava
Per questo moptivo è particolarmente indicato e consigliato di bendare i coolettori di scarico sino al cat, in modo da soffocare di molto il calore nel vano motore, specie nel retro dove aria non ne arriva quasi nulla.
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Re: My Fiat Brava
Ragazzi comunque dopo aver mosso un po quella spinetta si è stabilizzato tutto, dopo tre giorni di guida in città e con clima acceso posso dirvi che non mi ha dato problemi. Ho comunque lavato il filtro a pannello, pulito il corpo farfallato, l'attuatore del minimo, e il sensore pressione assoluta dell'aria (mi pare si chiami così, non me ne vogliate se ho sbagliato). È stato comunque uno scrupolo in quanto ero ampiamente sotto i termini di scadenza, ma è una cosa semplice da fare che sicuramente non fa mai male farla più spesso. Vi terrò aggiornati!
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Re: My Fiat Brava
Ciao Riccardo.
Perchè l'info sia visibile sul forum a vantaggio di tutti utenti, posto anche qui le info che mi hai chiesto su FB.
- Sensore depressione aria aspirata;
- Sensore di temperatura aria aspirata.
Entrambi sono collegati al collettore di aspirazione, il primo tramite un tubetto calibrato come lunghezza e sezione interna; il secondo è direttamente avvitato al collettore di aspirazione.
Ho reperito un semplice foglio che ne spiega il funzionamento e come verificarne l'efficienza di ciascuno.
Mi sembra doveroso e utile dire che se il primo o il secondo non hanno un funzionamento corretto, ne è certamente influenzata la carburazione, con consumi errati ed emissioni fuori dai parametri standard per una vettura con classe antinquinamento € 2.
Perchè l'info sia visibile sul forum a vantaggio di tutti utenti, posto anche qui le info che mi hai chiesto su FB.
Sulla bravo 1.6 16v prima serie è montata una roba simile al sensore APS, ma qui è divisa in 2 componenti separati:Flagello, come posso verificare l'integrità del sensore APS??
Ho l'impressione che la lancetta della benzina scenda troppo velocemente in relazione ai km percorsi..
- Sensore depressione aria aspirata;
- Sensore di temperatura aria aspirata.
Entrambi sono collegati al collettore di aspirazione, il primo tramite un tubetto calibrato come lunghezza e sezione interna; il secondo è direttamente avvitato al collettore di aspirazione.
Ho reperito un semplice foglio che ne spiega il funzionamento e come verificarne l'efficienza di ciascuno.
Mi sembra doveroso e utile dire che se il primo o il secondo non hanno un funzionamento corretto, ne è certamente influenzata la carburazione, con consumi errati ed emissioni fuori dai parametri standard per una vettura con classe antinquinamento € 2.
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Re: My Fiat Brava
Flagello con cosa si bendano i collettori?
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Re: My Fiat Brava
Grande Gian! Si mi sembra giusto così tutti potranno leggere queste info utili! A breve farò un test e ti dirò. Il sensore temperatura aria aspirata mi funziona in quanto in caso di malfunzionamento si accenderebbe la spia sul quadro, già mi è capitato una volta. Invece in diagnosi non vengono rilevati errori
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Re: My Fiat Brava
Andrabbero bendati con benda termica e rivestiti ulterirmente con alluminio a rotolo.Caci ha scritto:Flagello con cosa si bendano i collettori?
Se poi ubo vuole essere più pignolo ancora tra collettore e bende mette una maglia metallica con le maglie fitte a spirale che distaccano la benda termica dal metallo e riveste sempre con alluminio in fogli.
Se poi si vuole un lavoro ancor più eccelso, si fanno trattare i collettori da aziende specializzate che li rivestono con una speciale polvere ceramica (ceramicazione), costi ovviamente in proporzione.
Esiste un nastro in commercio in fibra di vetro già rivestito in alluminio.
http://www.speedcomfly.com/sito-ecommer ... 7bdef04da4
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