Problema cruscotto: rimane tutto spento

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

HellDevil
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 90cv

Problema cruscotto: rimane tutto spento

Messaggio da HellDevil »

Salve ragazzi, ho un broplema col quadro comandi.
Se lascio la macchina spenta un paio d'ore non succede nulla, ma se lascio la macchina spenta un pò di più (per esempio dalle 3 ore in su) appena vado ad accenderla non mi parte il cruscotto. Mi spiego meglio:
Metto il contatto, accendo la macchina ma rimane tutto spento, come se non arrivasse corrente. Non partono le lancette (benzina, tachimetro, giri del motore, temperatura) e non funziona il display (dove ci dovrebbero essere scritti i chilometri totali e quelli parziali e dove compare la temperatura esterna se premo il pulsante). L'unica cosa che va sono le lampadine. Il quadro riprende a funzionare dopo un pò di tempo casuale (dai 5 ai 30 minuti) ma mi azzera i chilometri parziali.
E' già la 4ª volta che smonto il cruscotto ma non riesco a cavarne un ragno dal buco. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto? Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Per teoria mia (il che è molto discutibile :P ) ho pensato ci fosse una qualche batteria a tampone sul circuito stampato del cruscotto, che reggesse la memoria dei chilometri parziali, ma non ho trovato niente :( .
Sono disperato. Non ho voglia di cambiare tutto il cruscotto magari per una sciocchezza.
Se sapete qualcosa vi prego, aiutatemi. :D
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

hai guardato il suo fusibile dedicato?
umbus
Utente Bannato
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

magari un buon elettrauto?
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
HellDevil
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da HellDevil »

I fusibili sono tutti buoni e cmq se era il fusibile o funzionava o no, questo invece funziona quando vuole lui :(
Per quanto riguarda l'elettrauto, mi ha detto di cambiarlo, così senza neanche guardarlo.
Mi girano un pò le scatole cambiarlo, ed è una soluzione che vorrei usare come ultima spiaggia.
Magari sono fortunato (cosa molto difficile) e qualcuno sa come sistemarlo o cmq ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto in qualche modo.
Grazie cmq per le risposte :)
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

io nel levarlo una volta ho rotto un connettore e quindi nn contattava bene x caso hai rotto qualcosa?.....
HellDevil
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da HellDevil »

Niente di rotto purtroppo. I connettori sono in ottimo stato, ho anche provato a togliere la polvere e a pulire i contatti con lo spray puliscicontatti della philips, ma niente. :(
MeloS
Bravista
Bravista
Modello: JTD 105

Messaggio da MeloS »

Ma i fusibili li hai proprio cambiati o li hai solo controllati?

Se li hai solo controllati e ti sono sembrati buoni... prova lo stesso a cambiarli... i falsi contatti sono ovunque in agguato!!! :gren:

Sciau :hola:
Quando il mare è in burrasca... ogni BUCO è un porto!
In guerra e in carestia... ogni BUCO è trincea!
---
Cerco appartamento a Torino vicino al Lingotto, mi aiutate?
HellDevil
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da HellDevil »

Posso provare, ma siccome sono un ex apprendista elettrauto e cmq figlio di un elettronico, penso di saperli vedere danneggiati o meno. :)
Cmq tentar non nuoce :D
Vi farò sapere. Domani provo.
JACK
Fondatore
Modello: GT
Numero Socio: 1
Contatta:

Messaggio da JACK »

..OK.. BENVENUTO!!
Immagine
gerry73
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da gerry73 »

Guarda a me capitò una cosa simile luci accese nel quadro e strumentazione morta tutte le lancette sotto zero come non girassi la chiave del quadro. :tongue: :tongue:
Solo dopo mi accorsi per sbaglio che non mi nadavano neanche frecce e stop.
alla fine era il fusibile degli stop :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
mi incazzai come una belva X( X( X( :pern: :pern: :pern: e pensai com'è possibile che sti s*****i alla fiat non abbiano pensato di mettere un fusibile solo che comanda frecce stop e quadro strumenti ??????? X( X(
Forse è l'unico modo per segnalare l'avaria degli stop :tongue: :tongue: :tongue:
Bah dici che hai provato già i fusibili ma io ti consiglio di ricontrollare :P :P non si sa mai !!!!!
E cmq prova tutta la fanaleria esterna se accende tutto e maggiormente gli stop :gren: :gren: :gren:
HellDevil
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da HellDevil »

Funziona tutto, ho provato oggi e per scrupolo ho ricontrollato anche tutti i fusibili, compresi quelli avanti grandi sotto il. Purtroppo non ne ho trovato nessuno non funzionante, li ho anche provati col tester per vedere se funzionavano e vanno tutti. Non so proprio più dove sbattere la testa. Che cavolo può essere? E poi perchè si accende da solo dopo un pò? La mia prima teoria è ancora valida, secondo me c'è una piccola batteria a tampone da qualche parte, che dev'essere fusa, quando arriva corrente mettendo il contatto con la chiave inizia a caricarsi, quando ha carica sufficiente accende le lancette e il display. Ma purtroppo ho smontato e rismontato il cruscotto 40 volte e non ho trovato nessuna batteria a tampone. Non è che qualcuno di voi ha uno schema elettrico del quadro? Magari riesco a capirci qualcosa di più...
Vabbè, grazie cmq per il vostro interessamento. :)
umbus
Utente Bannato
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

hai visto se i connettori di cablaggio non si siano distaccati o non siano stai collegati bene? a volte con qualche buca puo' succedere!
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Vanni68
Bravista
Bravista

Messaggio da Vanni68 »

Prova mettere dello spray per i contatti elettrici nei connettori dietro al cruscotto, probabilmente ce ne qualcuno che non fà bene contatto....
MEMENTO AUDERE SEMPER
HellDevil
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da HellDevil »

Proverò anche questa, vi faccio sapere. Grazie
gerry73
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da gerry73 »

HellDevil ha scritto:Funziona tutto, ho provato oggi e per scrupolo ho ricontrollato anche tutti i fusibili, compresi quelli avanti grandi sotto il. Purtroppo non ne ho trovato nessuno non funzionante, li ho anche provati col tester per vedere se funzionavano e vanno tutti. Non so proprio più dove sbattere la testa.
Allora un'altra prova che potresti fare è quella di vedere che non ti si sia sciolto il supporto che sta dietro la scatola portafusibili, in pratica il supporto ancorato nella plastica dove vai ad inserirci il fusibile ... :tongue: :tongue:
spero di esser stato chiaro, ma si tratta di smontare tutta la scatola portafusibili a sx dello sterzo.
Col cruscotto ammenochè tu non abbia ben controllato tutti i faston all'interno delle spinette che colleghi al cruscotto non muoverlo + non penso sia lì il problema ma alla scatola portafusibili :roll:
Ciao e facci sapere :) :) :)
Cerchi in lega, fari marea + kit xeno, strumentazione rossa, centralina, centrale, scarico, filtro bmc, impianto stereo Alpine 4 canali + sub, bracciolo, faretti su plaffoniera ;-)
Cosa vuoi di + dalla vita,bruciare una golf al semaforo???
Bastano 2 € di benzina ed un fiammifero ;-)
Se amate le 2 ruote venite a visitarci su http://WWW.Beverlyclub.net
Rispondi