Curiosità su impianto frenante

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simo85
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Curiosità su impianto frenante

Messaggio da simo85 »

vorrei sostituire, visto che ormai di disco c'è ben poco, i dischi dei freni anteriori e già che ci sono avrei intenzione di montare quelli autoventilati...quello che mi chiedo è questo, tra le pinze "tradizionali" a quelle x autoventilati, apparte la sede + larga, cosa cambia? le pasticche ci vanno quelle della stessa dimensione o sono + grosse? xkè è vero si che i dischi autoventilati smaltiscono meglio il calore e quindi si scaldano meno facilmente co risultato di resistere di + alle sollecitazioni...però se la superficie frenante è la stessa, in termini di potenza di frenata nn dovrebbe cambiare nulla..o sbaglio?

x tutti coloro che hanno gli autoventilati: in pratica si sente parecchio la differenza oppure no?

thanks...
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
Damianoo
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Messaggio da Damianoo »

tutto dipende da come usi la macchina e da che tipo di guida hai a mio avviso.. se hai una guida sportiva e solleciti notevolmente l'impianto avere gl'auto ventilanti ovviamente porta i suoi benefici. ma secondo me non ci sarà tutta questa differenza x uno che guida pacifico.. a parte che gli autoventilanti costano un bel po' di + ;)

:hola:
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max_bravo16v
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Messaggio da max_bravo16v »

ciao, per montare i dischi ventilati devi per forza prendere anche le pinze freno.. io ho montato quelle ant del 1.8 gt e anche le pasticche sono diverse.. la differenza di frenata dipende dal fatto che come hai detto giustamente tu, con i ventilati il calore è smaltito in maniera migliore e devi metterci la differenza di superfie frenante rispetto ai pieni.. ma se vuoi migliorare veramente, monta i dischi sul post e vedrai che non te ne pentirai :D
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Manuel88
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Messaggio da Manuel88 »

raga non vorrei sparare ca**ate ma la makkina di mio padre monta gli autoventilanti davanti e si ferma all istante !!!!! :P :)
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simo85
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Messaggio da simo85 »

diciamo che ufficialmente ho la guida di un vecchietto...poi a volte.... :gren: :gren: scherzi a parte, mi è già capitato spesso di surriscaldare i freni..specialmente durante i trasferimenti da una prova all'altra che nn c'è molto tempo per spostarsi!

quindi mi confermate che rispetto hai nostri freni a disco (pieni) cambiano anche le pasticche che sono più grosse?

un'altra cosa, a me hanno sconsigliato di mettere i forati sulla bravozza, nn tanto per i risultati in frenata quanto per la rumorosità, è vero?
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La bravo di Simo85
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Messaggio da Manuel88 »

azzo allora damiano ha detto di avr letto che si formano le crepe sulle forature e adesso tu stai dicendo che fanno pure casino..insomma sti forati so proprio na CHIAVICA!!!.. :gren: :gren:
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Messaggio da max_bravo16v »

simo85 ha scritto:diciamo che ufficialmente ho la guida di un vecchietto...poi a volte.... :gren: :gren: scherzi a parte, mi è già capitato spesso di surriscaldare i freni..specialmente durante i trasferimenti da una prova all'altra che nn c'è molto tempo per spostarsi!

quindi mi confermate che rispetto hai nostri freni a disco (pieni) cambiano anche le pasticche che sono più grosse?

un'altra cosa, a me hanno sconsigliato di mettere i forati sulla bravozza, nn tanto per i risultati in frenata quanto per la rumorosità, è vero?
le pasticche sono diverse da quelle che monti sui dischi pieni, non c'è molta differenza ma comunque sono diverse e non intercambiabili, per il disorso dichi forati/rumorosi, posso dire che certo un po' si sente, ma posso assicurarti che è un'altra storia, e sicuramente è meglio un po di rumorino che sentire i freni fischiare perche' vetrificati :D
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Messaggio da nixx »

rumore è una parola grossa.. si sente tipo una vibrazione ma davvero poco, quando ti abitui ne senti il bisogno se vai su altre auto :gren:
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Messaggio da max_bravo16v »

giustissimo :D :D
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Messaggio da simo85 »

un altra domanda, nn me ne vogliate, mettere dischi sportivi, tipo roesh con pastiglie tradizionali è una caXXata oppure è xforza necessario montare pastiglie sportive?
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La bravo di Simo85
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Messaggio da umbus »

meglio montare pastiglie di qualità anche su impianti frenanti standard, figurati su impianti sportivi... cmq è da ricordare di utilizzare componenti idonei, e non casuali, ad esempio, brembo con pastiglie brembo, valeo con pastiglie valeo, lucas con pastiglie lucas... tarox con tarox e viceversa....

mai fare dischi valeo, pasticche bendix o cose simili.....

i materiali dei dischi possono non sopportare l'aggressività di alcune mescole di pastiglie e rigare i dischi....

mi raccomando...
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Messaggio da m4rc8 »

beh..i dischi Ctf si accoppiano alla grandissima sia con le relative pastiglie sia con le pastiglie della Roesch..e viceversa...

E le Green Stuff mai sentite?? addirittura loro fan solo pastiglie,da accoppiare alle migliori marche di dischi sportivi..


Ps le pastiglie sportive in genere si consumano come il pane..quindi nessun pericolo di rovinare i dischi.. :pernacchia:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Messaggio da JACK »

m4rc8 ha scritto: E le Green Stuff mai sentite?? addirittura loro fan solo pastiglie,da accoppiare alle migliori marche di dischi sportivi..
Ma che dici, le ho montate l'altro ieri.. sono della EBC.. e fanno anche i dischi.. le ho messe in offerta a 270 Dischi e pastiglie EBC..
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Messaggio da anes »

@ simo allora x i dischi ce una societa tedesca che fa dei prezzi esagerati x la bravozza
es il kit x la mia hgt 114€ il kit e x tutti e 4 i dischi forati
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
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Messaggio da m4rc8 »

JACK ha scritto:
m4rc8 ha scritto: E le Green Stuff mai sentite?? addirittura loro fan solo pastiglie,da accoppiare alle migliori marche di dischi sportivi..
Ma che dici, le ho montate l'altro ieri.. sono della EBC.. e fanno anche i dischi.. le ho messe in offerta a 270 Dischi e pastiglie EBC..
vero :P devo aver confuso i nomi...quali son le altre allora?? :tongue:

appena mi vien il nome posto :P
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

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