Scarsa aderenza

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

smithfzs81
Bravista
Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v Gt

Messaggio da smithfzs81 »

infatti si...vanno benissimo come aderenza...si tende a svitare l impossiblile ma l aderenza nn manca... :metallica:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

stephanos ha scritto:io ho la jtd 105 del 2001.quelli ke hai tu hai detto ke sn duri, e non è meglio cosi?essendo duri hanno + aderenza in curva o no?
non facciamo confusione..un auto con un assetto rigido tiene meglio in curva perche' diminuisci il rollio(e il trasferimento del carico)e perche' abbassi il baricentro,ma non e' vero che si aumenta l'aderenza..difatti sul bagnato si deve prestare piu' attenzione con assetti rigidi..traverso rulezz :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

m4rc8 ha scritto:
stephanos ha scritto:io ho la jtd 105 del 2001.quelli ke hai tu hai detto ke sn duri, e non è meglio cosi?essendo duri hanno + aderenza in curva o no?
non facciamo confusione..un auto con un assetto rigido tiene meglio in curva perche' diminuisci il rollio(e il trasferimento del carico)e perche' abbassi il baricentro,ma non e' vero che si aumenta l'aderenza..difatti sul bagnato si deve prestare piu' attenzione con assetti rigidi..traverso rulezz :gren:
Straquoto....
smithfzs81
Bravista
Bravista

vabbe..il risultato è quello + aderenza....sul bagnato è vero che si riduce...ma il discorso credo che sia un altro...diciamo che si riducono tanti comportamenti strani dell auto con asstto rigido...diventa un po di reattiva...
stephanos
Bravista
Bravista
Modello: JTD 135CV

Messaggio da stephanos »

smithfzs81 ha scritto:dipende anche da che versione di bravo hai..cmq io ho su i monroesport qlc....perche a napoli nn vale la peena spendere soldi per i kony ( epserienza gia provata..meno di 15000km) cmq mi trovo bene tengono bene in autostrada e in citta sono un po duri...ma mi sa che è ance colpa delle molle...ho una 1.8gt prima serie...e dopo un po le plastiche iniziano a scricchiolare
quindi dipende anke molto dalle molle? secondo me si xkè la loro funzione è quella di tenere sempre la ruota attaccata all asfalto...sbaglio?
guarda e sicuramente avrai da ridire http://www.subito.it/vi/2388379.htm?ca=16_s&c=2
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

veramente quello è il compito degli ammortizzatori. Le molle servono per regolare l'altezza da terra.
Rimappature centraline... provare per credere!
JACK
Fondatore
Modello: GT
Numero Socio: 1
Contatta:

Messaggio da JACK »

Ross79 ha scritto:veramente quello è il compito degli ammortizzatori. Le molle servono per regolare l'altezza da terra.
Guarda che le molle un pochino sevono..
Immagine
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

vero, ma la funzione di tenere le ruote a terra è affidata agli ammo.
Rimappature centraline... provare per credere!
JACK
Fondatore
Contatta:

Messaggio da JACK »

Si ma lavorano insieme..
Immagine
smithfzs81
Bravista
Bravista

vediamo se riesco ad essere chiaro...servono sia le molle che gli ammo...in quanto le molle danno principalmente altezza e rigidita all assetto...gli ammo servono ad evitare il molleggiare della ruota per effetto delle sconnessioni...e per dare fluidita al movimento della sospensione...al di la della taratura...( movimenti piu rigidi o meno )...poi oppongono resistenza alla compressione e all estensione delle molle....cmq un casotto di cose...fatto sta che uno nn esiste senza l altro...o meglio una buona molla nn fa un buon assetto se hai ammo di cacca e viceversa...se ho sbagliato qlc corregetemi pure...il discorso è alquanto comlpesso e nn è facile spiegare il sistema.. :D
JACK
Fondatore
Contatta:

Messaggio da JACK »

;)
Immagine
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

smithfzs81 ha scritto:vabbe..il risultato è quello + aderenza....sul bagnato è vero che si riduce...ma il discorso credo che sia un altro...diciamo che si riducono tanti comportamenti strani dell auto con asstto rigido...diventa un po di reattiva...
solo un po' reattiva??piu' irrigidisci e piu' diventa scorbutica,prova a chiedere a damianoo degli scarti improvvisi che un assetto rigido(il suo e' praticamente nuovo)crea :gren:

Per rispondere agli ultimi messaggi..la molla lavora solo nei transitori violenti,e finche' non va in appoggio l'ammo non lavora(si muove ma senza lavorare).
L'altezza non dipende solo dalla molla,mai visto auto di serie che subito dopo la sostituzione degli ammo(con altri uguali)si alzano da terra?? :gren:

Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

m4rc8 ha scritto:
smithfzs81 ha scritto:vabbe..il risultato è quello + aderenza....sul bagnato è vero che si riduce...ma il discorso credo che sia un altro...diciamo che si riducono tanti comportamenti strani dell auto con asstto rigido...diventa un po di reattiva...
solo un po' reattiva??piu' irrigidisci e piu' diventa scorbutica,prova a chiedere a damianoo degli scarti improvvisi che un assetto rigido(il suo e' praticamente nuovo)crea :gren:

Per rispondere agli ultimi messaggi..la molla lavora solo nei transitori violenti,e finche' non va in appoggio l'ammo non lavora(si muove ma senza lavorare).
L'altezza non dipende solo dalla molla,mai visto auto di serie che subito dopo la sostituzione degli ammo(con altri uguali)si alzano da terra?? :gren:
;)
smithfzs81
Bravista
Bravista

scorbutica è una cosa...avere reazioni strane è un altra....
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

beh..un auto di serie teoricamente e' sempre sottosterzante..mai sovra.. e la Bravo con un assetto con le bolle lo diventa e parecchio :gren:

Rispondi