Modificare sensore IAT
Moderatore: Staff
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Contatta:
Infatti.Ross79 ha scritto:I debimetri non meccanici, ossia quelli che utilizzano sistema di lettura a film caldo oppure a filo caldo, hanno un funzionamento basato su segnali elettrici. Prendendo ad esempio quello a filo caldo, si evince che il suo funzionamento è quello di rilevare la corrente necessaria affinchè la membrana attraversata dal flusso dell'aria aspirata rimanga ad un certo valore (solitamente 120°C). Mi spiego meglio: questa membrana viene riscaldata da un resistore (esattamente come avviene negli asciugacapelli) in maniera tale che rilevi sempre la temperatura voluta. Quando essa viene investita dall'aria aspirata subisce, logicamente, una diminuzione della temperatura. A questo punto il resistore verrà attraversato da una corrente maggiore affinchè generi più calore e riporti la temperatura della membrana a quella "standard". A seconda della quantità di corrente sviluppata la centralina regola la carburazione.vincenzodileo ha scritto:infatti.....e sul debimetro si fa' una bellamodifichetta che piu' avanti provo e vi posto...m4rc8 ha scritto: scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldo![]()
o mi sbaglio???
Percio' una equivalenza della IAT c'e' eccome....eppoi ricordo che quic'era chi cercava la centralina del TD100 da rimappare....vero???:gren:
centrlina che,ricordo,nn esiste....Figurarsi se puo' pontificare su altri motori...
Percio'e'sulDebimetro che andremoad agire...
Che e' a Filo caldo,ed e' EQUIVALENZA in questo caso dellaIAT....
Percio' chi nn sa nn parli tanto per sport.
Tutti ex cathedra su sto' Forum....e' incredibile...
Discorso diverso è quello della IAT: qui la rilevazione della temperatura avviene a mezzo di questo sensore il quale, investito dall'aria aspirata nell'airbox, restituisce un valore di resistenza che varia a seconda della temperatura. Maggiore è la temperatura e minore è il valore della resistenza.
E' dunque chiaro che il sistema debimetro a filo caldo non è equivalente al sistema che sfrutta la IAT, in quanto sono due metodi diversi di lettura dei valori.
Quindi la modifica mostrata all'inizio del topic è inutile innanzitutto sulle Bravo, quanto dannosa perchè va a generare fenomeni di staratura e di lettura errata da parte di sensori e quant'altro, oltre che ad avere una carburazione perennemente grassa, la quale, oltre che a provocare consumi più elevati, alla lunga può generare incrostazioni ecc.
Errare è umano, perseverare è diabolico.
Perseverare e' diabolico.
Che IAT e debimetro siano due cose differenti "de facto" lo dici sempre tu,come TU dici di fare mappe da 25 Cv su un 1600(!)
....ti assicuro che preparatori professionisti si sono fatti grasse risate....Nello specifico Domenico Leone,che anzi mi ha autorizzato ad invitarti ad una prova sul Banco... se sei un tale genio delle rimappe,licenzia Massimo,il suo tecnico,e prende te.
Sic.
e qui chiudo l'OT...
Ti faccio un esempio di IAT e Debimetri che lavorano ASSIEME,dove il DEBIMETRO e' SEMPLICEMENTE un misuratore di MASSA d'ARIA,che Puo' essere INTEGRATO o NO dalla IAT,che in quel casoe' DEPUTATO al DIALOGO con la Centralina,in senso stretto.
Nel caso della BRAVO il sensore IAT e' appunto Integrato nel DEBIMETRO.(in genere al PIN 1...)
Altre auto con un sistema simile sono:
Toyota Rav4
Toyota Carina
Honda Civic 2 Serie
Quanto all'ex Cathedra,mi riferivo a chi spara sentenze con una sicumera sconcertante....
L'unica cosa su cui concordo con te e' la potenziale dannosita' di una simile modifica...
e la carburazione di base anche TROPPO grassa della Bravo....
Me era la prima domanda che mi facevo.Infatti concordo sul fatto che sulla Bravo sia una Minkiata.
Perche' se Dio vuole,nn vivo di certezze.
Buona serata.
P.S. la modifica sul debimetro(nn questa....si tratta di tutt'altro....) e' nelle mani di Clatro.
Ne parleremo al raduno di Roma...

- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Contatta:
Non sai quanto CONCORDO PIENAMENTE.anes ha scritto:io insieme al libretto per ricordarmi qnt sono pirla
@vincenzodileo abbiamo capito tutti ma siamo su un forum x scambianrci info e consigli su cio che ognuno di noi meglio conosce...
e a volte capita di sbagliare o dire una stramberia...
se fossimo tutti espertissimo saremmi dei preparatori come giannini e co.
non dei ragazzi uniti da una stessa passione
Infatti io le MAPPE me le faccio fare...i CONSIGLI me li faccio dare da GRANDI PREPARATORI....perche' gliesperti Sono LORO e NON IO.
Percio'...........
Anes il primo a poter dire minkiate sono io....ci mancherebbe.....(anzi il secondo,tacendo altro.......

Pero' chi chiacchiera senza sapere(e che magari parla diMappe su TD100!!!) davvero e' INSOPPORTABILE.
L'ultima e' chela IAT sullaBravo nn c'e'....

Fate una bella cosa....levate ilDebimetro
Fatto???Mbene....

Alla faccia..per nn esistere vige...eccome...

Dato che ti devo dare ragione ancora una volta (come si fa con i matti) altrimenti non la smetti di sparare cavolate, t'invito ad effettuare la visita da un ottimo oculista perchè hai gravi problemi di lettura. Mi devi dire dove io ho scritto che:
1. con la sola mappa ho guadagnato 25 cv
2. ho parlato di mappatura sul td100
T'invito altresì a far riappacificare i due emisferi del tuo cervello perchè dapprima asserisci che la Bravo ha il debimetro con misurazione a filo caldo, mentre ora dici che ha la IAT integrata. Scegli, o uno o l'altro.
P.s. a proposito di grasse risate, sai quanta gente hai fatto ridere con il tuo cono magico da 20 cv??? Poi magari facciamo un sondaggio su chi ha la propria immagine associata a cazzaro...
Sempre senza rancore, perchè io ho i fatti e la gente che può provare ciò che io dico, mentre tutto ciò che hai detto tu è sempre da dimostrare.
Tengo a precisare che questo post non è stato scritto per accendere un focolaio, ma per tutelare la mia immagine che, per colpa di gente che non sa leggere e che diffama una marea di caxxate, potrebbe essere infangata. Pertanto chiedo a TUTTI I MOD ED AMMINISTRATORI di non editare tale post in nessuna parte perchè non è possibile che io debba sempre tacere per quieto vivere, lasciandomi buttare pupù addosso dopo aver fatto i salti mortali per crearmi una reputazione.
1. con la sola mappa ho guadagnato 25 cv
2. ho parlato di mappatura sul td100
T'invito altresì a far riappacificare i due emisferi del tuo cervello perchè dapprima asserisci che la Bravo ha il debimetro con misurazione a filo caldo, mentre ora dici che ha la IAT integrata. Scegli, o uno o l'altro.
P.s. a proposito di grasse risate, sai quanta gente hai fatto ridere con il tuo cono magico da 20 cv??? Poi magari facciamo un sondaggio su chi ha la propria immagine associata a cazzaro...
Sempre senza rancore, perchè io ho i fatti e la gente che può provare ciò che io dico, mentre tutto ciò che hai detto tu è sempre da dimostrare.
Tengo a precisare che questo post non è stato scritto per accendere un focolaio, ma per tutelare la mia immagine che, per colpa di gente che non sa leggere e che diffama una marea di caxxate, potrebbe essere infangata. Pertanto chiedo a TUTTI I MOD ED AMMINISTRATORI di non editare tale post in nessuna parte perchè non è possibile che io debba sempre tacere per quieto vivere, lasciandomi buttare pupù addosso dopo aver fatto i salti mortali per crearmi una reputazione.
Rimappature centraline... provare per credere!
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Contatta:
Basta fare unapiccola ricerca dove scrivi diavere guadagnato25 Cv circasul tuo 1600(!) e che tirando con i Mj stai ai loro livelli,in pista...(uauauauauauauaau)
Tantoche lostessoClatro tihachiestocome potessi millantare simili guadagni....
Quanto alle mappe Sul TD100,scorriti il tuo Topic"mappe di centraline"
Ancora rido come un matto....
Quanto ai 20 Cv,intelligenti Pauca.....tihospiegato chefra GUADAGNARE e RECUPERARE passa differenza.....aggia',ma tu fai le mappe magiche.
Il tuo mododi fare,insultante ed insulso,nn mi tocca minimamente.
Quanto agli emisferi in conflitto,temo che anche li' tu faccia confusione.
Percio' nn mi abbassero' ai tuoi livelli.
Ho detto che ilDEBIMETRO su BRAVO HA PURE FUNZIONE DI IAT,essendola stessa IAT INTEGRATA.Piu' facile,o vuoi il desegnino di dove si trova(1 Pin ....)
Ma siccome tu nn leggi,e spari,auguri.e buone Mappe magiche.

Tantoche lostessoClatro tihachiestocome potessi millantare simili guadagni....
Quanto alle mappe Sul TD100,scorriti il tuo Topic"mappe di centraline"
Ancora rido come un matto....
Quanto ai 20 Cv,intelligenti Pauca.....tihospiegato chefra GUADAGNARE e RECUPERARE passa differenza.....aggia',ma tu fai le mappe magiche.
Il tuo mododi fare,insultante ed insulso,nn mi tocca minimamente.
Quanto agli emisferi in conflitto,temo che anche li' tu faccia confusione.
Percio' nn mi abbassero' ai tuoi livelli.
Ho detto che ilDEBIMETRO su BRAVO HA PURE FUNZIONE DI IAT,essendola stessa IAT INTEGRATA.Piu' facile,o vuoi il desegnino di dove si trova(1 Pin ....)
Ma siccome tu nn leggi,e spari,auguri.e buone Mappe magiche.

Ultima modifica di Vinz_O_Lion il 08 mar 2007 02:55, modificato 1 volta in totale.
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Contatta:
Innanzitutto ho sempre scritto di "stimare" di avere avuto un guadagno tra i 20 ed i 25 cv, cosa che potrebbe essere facilmente errata, e non grazie solo alla rimappatura.
Punto 2: trova il topic dove io ho scritto di poter rimappare un td 100. A proposito del tuo ridere come un matto, tranquillo, non devi stranirti perchè evidentemente lo sei.
Riguardo la differenza tra IAT e debimetro a filo caldo, mi sembra di aver spiegato in maniera esaustiva la differenza. Quindi non ha senso avere due sistemi che rilevano la temperatura dell'aria.
Quindi domani vai dall'oculista e torna vincente!
P.s. ce l'hai tanto con le mie mappe... sarà invidia o semplicemente ti rode il culo per qualche motivo? Le mie mappe "magiche" come dici tu, non sono altro che lavori fatti con dovizia e precisione. Hai fatto riferimento al post dell'elaborazione centraline: leggitelo tutto, dopo aver messo gli occhiali xò, e vedrai che cosa ne pensa chi è stato tanto pazzo (lo dico in senso ironico) da montare le eprom inviate da me.
Beh, è meglio fidarsi di uno che sostiene in maniera convinta di aver recuperato 20 cv con la sostituzione del filtro aria conico rispetto all'airbox originale! Che minkioni che sono gl'ingegneri Fiat vero? Cmq è storia, o meglio, favola vekkia oramai.
Punto 2: trova il topic dove io ho scritto di poter rimappare un td 100. A proposito del tuo ridere come un matto, tranquillo, non devi stranirti perchè evidentemente lo sei.
Riguardo la differenza tra IAT e debimetro a filo caldo, mi sembra di aver spiegato in maniera esaustiva la differenza. Quindi non ha senso avere due sistemi che rilevano la temperatura dell'aria.
Quindi domani vai dall'oculista e torna vincente!
P.s. ce l'hai tanto con le mie mappe... sarà invidia o semplicemente ti rode il culo per qualche motivo? Le mie mappe "magiche" come dici tu, non sono altro che lavori fatti con dovizia e precisione. Hai fatto riferimento al post dell'elaborazione centraline: leggitelo tutto, dopo aver messo gli occhiali xò, e vedrai che cosa ne pensa chi è stato tanto pazzo (lo dico in senso ironico) da montare le eprom inviate da me.
Beh, è meglio fidarsi di uno che sostiene in maniera convinta di aver recuperato 20 cv con la sostituzione del filtro aria conico rispetto all'airbox originale! Che minkioni che sono gl'ingegneri Fiat vero? Cmq è storia, o meglio, favola vekkia oramai.
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Contatta:
[quote="Ross79"] Innanzitutto ho sempre scritto di "stimare" di avere avuto un guadagno tra i 20 ed i 25 cv, [quote]

Messo alle strette,sai che avrei trovato i post....
sappi che Leone ride di gusto assieme a me,sara' matto pure lui....proprio per una affermazione simile...
e ancora manca la parte in cui tiri con i MJ....
Aggia'...ma tu col tuo 1600 rimappato massacri ilmio20V.....(sempre roba tua....
)
Cmq nn ti preoccupare,come da deformazione professionale mi premurero' di Provare cio' che dico....
Quanto aituoi insulti assoriti,chi ci(ti) legge avra' gia' una mezza idea di che tipo sei.
Percio' ti lascio sguazzare nella basezza delle tue affermazioni,augurandoti una serena serata di riflessione.
A piu' tardi per i link dei tuoi post....

Messo alle strette,sai che avrei trovato i post....
sappi che Leone ride di gusto assieme a me,sara' matto pure lui....proprio per una affermazione simile...
e ancora manca la parte in cui tiri con i MJ....

Aggia'...ma tu col tuo 1600 rimappato massacri ilmio20V.....(sempre roba tua....

Cmq nn ti preoccupare,come da deformazione professionale mi premurero' di Provare cio' che dico....
Quanto aituoi insulti assoriti,chi ci(ti) legge avra' gia' una mezza idea di che tipo sei.
Percio' ti lascio sguazzare nella basezza delle tue affermazioni,augurandoti una serena serata di riflessione.
A piu' tardi per i link dei tuoi post....

Ultima modifica di Vinz_O_Lion il 08 mar 2007 03:45, modificato 2 volte in totale.
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Contatta:
A richiesta risponde...Ross79 ha scritto:non grazie solo alla rimappatura.
Punto 2: trova il topic dove io ho scritto di poter rimappare un td 100.

Primo post Incriminato:
Qui il link:Ross79 ha scritto:X la cronaca, su un TD100 si stimano guadagni intorno ai 10 cv e 15Nm circa con la sola mappa.
http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... c-135.html
Per essere un visionario mi sembra di essere piuttosto attrezzato.....e digodere di buona memoria....ripeto...sara' la deformazione professionale....

Ti rammento che e' laseconda volta che tismentiscobellamente.....presto arrivera' la terza....
Quanto ai 25 Cv,tu stesso hai confermato diavere scritto una simile sciocchezza....

Ultima modifica di Vinz_O_Lion il 08 mar 2007 03:54, modificato 1 volta in totale.
Guarda un po' dove ti vai ad appigliare!!!
Qualche maestro come te mi aveva detto che la gestione dei TD100 era elettronica ed ho fatto l'errore di non verificare subito, pur sapendo che si tratta di motore ad iniezione meccanica.
Difatti 8 pagine + avanti ho corretto il tiro ed ho precisato che le TD non hanno centralina http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... c-255.html.
Gli errori si fanno ed è importante correggerli e non avere la presunzione di voler cambiare il mondo.
Di cagate ne ho scritte a valanga pure io, ma quando sono stato corretto e dopo aver verificato l'inesattezza delle mie convinzioni, ho fatto un passo indietro con tanto di scuse.
Non vado oltre perchè stiamo off topic.
Tornando in topic la IAT ha un funzionamento, il debimetro con filo (o film) caldo ne ha un altro. Mi sembra di aver spiegato in maniera chiara la differenza.
Qualche maestro come te mi aveva detto che la gestione dei TD100 era elettronica ed ho fatto l'errore di non verificare subito, pur sapendo che si tratta di motore ad iniezione meccanica.
Difatti 8 pagine + avanti ho corretto il tiro ed ho precisato che le TD non hanno centralina http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... c-255.html.
Gli errori si fanno ed è importante correggerli e non avere la presunzione di voler cambiare il mondo.
Di cagate ne ho scritte a valanga pure io, ma quando sono stato corretto e dopo aver verificato l'inesattezza delle mie convinzioni, ho fatto un passo indietro con tanto di scuse.
Non vado oltre perchè stiamo off topic.
Tornando in topic la IAT ha un funzionamento, il debimetro con filo (o film) caldo ne ha un altro. Mi sembra di aver spiegato in maniera chiara la differenza.
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Contatta:
TU mi HAI detto di NON AVERE mai SCRITTO una COSA SIMILE.
IO ti ho DIMOSTRATO che e' FALSO.
Non sei ONESTO,perche' avresti dovuto usare le paroline magiche....
"mi son sbagliato"...e non certo a cose fatte....paroline,purtroppo,a cui pari essere allergico.
Se vuoi termino l'OT ,per pieta'umana,la ricerca.
E,sempre per pieta'umana,chiudo qui il discorso.
Ti invito adavere un atteggiamento piu' educato verso terzi prossimamente....prova,potrebbe essere emozionante nn essere"sui generis" una volta nella vita.
E cmq ti invito a riconsiderare le sciocchezze che dici(ma sopratutto scrivi)potresti anche incrociare chi e' dotato di dialettica e memoria,come il sottoscritto.
Ti ripeto(e verifica da chi ne sa qualcosa,e nn certo Google....)la IAT sul Debimetro BRAVO e' INTEGRATA.L'attacco e' sul primo PIN.
Okkio che famo il giro del TD100.... 
IO ti ho DIMOSTRATO che e' FALSO.
Non sei ONESTO,perche' avresti dovuto usare le paroline magiche....
"mi son sbagliato"...e non certo a cose fatte....paroline,purtroppo,a cui pari essere allergico.
Se vuoi termino l'OT ,per pieta'umana,la ricerca.
E,sempre per pieta'umana,chiudo qui il discorso.
Ti invito adavere un atteggiamento piu' educato verso terzi prossimamente....prova,potrebbe essere emozionante nn essere"sui generis" una volta nella vita.
E cmq ti invito a riconsiderare le sciocchezze che dici(ma sopratutto scrivi)potresti anche incrociare chi e' dotato di dialettica e memoria,come il sottoscritto.
Ti ripeto(e verifica da chi ne sa qualcosa,e nn certo Google....)la IAT sul Debimetro BRAVO e' INTEGRATA.L'attacco e' sul primo PIN.

Ultima modifica di Vinz_O_Lion il 08 mar 2007 03:39, modificato 1 volta in totale.
Ora stai esagerando con i termini. Pietà lo vai a dire a qualcuno della famiglia tua, sia ben chiaro! In questo forum non sei mai stato castigato per la tua maleducazione, ti permetti il lusso di offendere la gente.
Stai pisciando fuori dall'orinatoio. Te l'ho detto già in altre occasioni, finchè si discute è un conto ma non permetterti ad offendere perchè non stai parlando con un tuo congiunto.
Dato che la scorse volte mi sono preso pure io il cazziatone, nonostante non fossi stato io ad iniziare ad usare termini offensivi, ora mi sono stancato di questa superbia da parte sua, perciò chiedo a chi di dovere di prendere SERIAMENTE PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI nei confronti di vincenzodileo.
Stai pisciando fuori dall'orinatoio. Te l'ho detto già in altre occasioni, finchè si discute è un conto ma non permetterti ad offendere perchè non stai parlando con un tuo congiunto.
Dato che la scorse volte mi sono preso pure io il cazziatone, nonostante non fossi stato io ad iniziare ad usare termini offensivi, ora mi sono stancato di questa superbia da parte sua, perciò chiedo a chi di dovere di prendere SERIAMENTE PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI nei confronti di vincenzodileo.