Turbina maggiorata
Moderatore: Staff
- akis2002
- Bravista
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 15 giu 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: Jtd 207cv
- Località: Dalla Sicilia con FURORE..
Turbina maggiorata
Salve a tutti vorrei un piccolo consiglio.possiedo un bravo jtd 100cv ( e NON 105),e mi piacerebbe sapere se posso aumentare il turbo originale(cioè aprire tutta la turbina attualmente tarata).Qualcuno lo ha gia fatto?ovvero il gioco ne vale la candela?E a cosa vado incontro in termini di prestazioni (e sicurezza)?Premetto inoltre ke la centralina è già stata rimappata,ma ke vorrei dare ancora un pò più di potenza!Grazie a tutti,cordialmente Akis.
- akis2002
- Bravista
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 15 giu 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: Jtd 207cv
- Località: Dalla Sicilia con FURORE..
Turbo2
Innanzi tutto grazie x la risposta:dunque per quanto riguarda la mappa,devo dire ke nell'intervento fatto,è stata incrementata del 23%,quindi sto in teoria con 123 cavalli e circa 26 kgm di coppia.Senti,dal tuo messaggio si evince pertanto ke è sconveniente fare tutto ciò.Non è cosi? Grazie,cordialmente Akis
- davide1983
- Super Bravista
- Messaggi: 5159
- Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 147 Mjet
- Località: Nole(To)
- Contatta:
Anche io credo che il gioco non vale la candela...Se con la mappa hai avuto questo incremento rischi che magari spacchi la turbina(mio modesto parere s'intende...)e costa cara fidati io l'ho già cambiata e non manco la mappatura
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
credo che la turbina sia integrata nei collettori di scarico...ed oltretutto ho motivo di credere che per rientrare nella normativa Euro3 al jtd100 sia stato montato il precatalizzatore subito a valle del down-pipe del turbo...
Nixx riesci a confermare?? (chissa' quante volte hai infilato la testa nel paraurti hihi )
Nixx riesci a confermare?? (chissa' quante volte hai infilato la testa nel paraurti hihi )
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- nixx
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2942
- Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: GP
- Località: BG
- Contatta:
stavate parlando di meee??? (paolo bitta style)
nessun catalizzatore strano, tutto come il 105, vero della turbina integrata nei collettori come del resto tutti i jtd.
facendo quel lavoro(a patto che qualcuno con le @@ riesca a farlo e riequilibrarti la turbina) rovineresti il rapporto A/R. poi ci sono discordanze sul fatto che i 100 abbiano o meno la geometria variabile.. insomma mi sa che fai prima a mettere un'altra turbina
nessun catalizzatore strano, tutto come il 105, vero della turbina integrata nei collettori come del resto tutti i jtd.
facendo quel lavoro(a patto che qualcuno con le @@ riesca a farlo e riequilibrarti la turbina) rovineresti il rapporto A/R. poi ci sono discordanze sul fatto che i 100 abbiano o meno la geometria variabile.. insomma mi sa che fai prima a mettere un'altra turbina
- akis2002
- Bravista
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 15 giu 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: Jtd 207cv
- Località: Dalla Sicilia con FURORE..
Ragazzi,se invece volessi montare una nuova turbina magari più potente,sostituendo quindi quella originale,quale sono i pregi e difetti a cui andrei incontro?E se ovviamente il gioco ne vale la candela,quale tipologia di turbo mi consigliate?grazie a tutti e scusate la mia solenne ignoranza in materia..Ciao
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
Facciamo la differenza tra turbina e compressore pero'
tu vuoi montare un turbocompressore completo maggiorato o solo la parte fredda del gruppo(per intenderci il compressore??)
Se e' la seconda opzione potresti recarti da un esperto di turbine che lavorera' la tua chiocciola d'aspirazione per montare una girante maggiorata,cosi' aumenterai la portata d'aria che verra' aspirata e quindi potrai contare su una maggiore pressione di sovralimentazione(sempre che le chiocciole originali abbiano lo spazio per poterlo fare)..
Se la tua idea e' sostituire completamente il turbocompressore sappi che quello originale e' ricavato in fusione direttamente itegrato con i collettori di scarico,che quindi andranno tagliati per poterci saldare una nuova flangia che possa ospitare il nuovo Tc ..
Nulla di impossibile..l'importante e' affidarsi a chi lavora con cognizione di causa e che sappia come si interviene in questi casi..
tu vuoi montare un turbocompressore completo maggiorato o solo la parte fredda del gruppo(per intenderci il compressore??)
Se e' la seconda opzione potresti recarti da un esperto di turbine che lavorera' la tua chiocciola d'aspirazione per montare una girante maggiorata,cosi' aumenterai la portata d'aria che verra' aspirata e quindi potrai contare su una maggiore pressione di sovralimentazione(sempre che le chiocciole originali abbiano lo spazio per poterlo fare)..
Se la tua idea e' sostituire completamente il turbocompressore sappi che quello originale e' ricavato in fusione direttamente itegrato con i collettori di scarico,che quindi andranno tagliati per poterci saldare una nuova flangia che possa ospitare il nuovo Tc ..
Nulla di impossibile..l'importante e' affidarsi a chi lavora con cognizione di causa e che sappia come si interviene in questi casi..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Messaggi: 7066
- Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
- Contatta:
non si potrebbe adattare una turbina della lancia libra 2.4 jtd/alfa 156 2.4jtd..? o del 1.9? (forse è a geometria variabile..? non lo so..)
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!