Finto catalizzatore e marmitta doppio scarico...consigli
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sulla rimappata sono d accordissimo...Quetzalcoatl ha scritto:Resta il fatto che ad esempio, con la sola mappa si guadagna parecchio solo sui turbo... e filtro e scarico sono due cose che peggiorano l'erogazione ai bassi regimi...
Inoltre, tutte le elaborazioni pesanti, tipo le cammes, finiscono per far peggiorare molto i consumi... senza parlare delle emissioni inquinanti...
In sostanza, tutto si riduce a alcune semplici domande...
-Quanto ci voglio spendere nell'elaborazione?
-Quanto sono disposto a spendere per andare in giro?
-Quanti agganci ho per ovviare ad alcuni "problemini" (vedi kat e inquinamento...)?
il filtro e lo scarico sono 2 cose che peggiorano ai bassi non direi bisogna sempre vedere cosa si monta
un flitro cda/dia con airbox incorporato in carbonio e un toccasana x guadagnare sia agli alti che hai bassi
scarico non saprei cosa rispondere ma io miglioramenti ne ho trovati...
per migliorie al motore tipo cammes testa abbassata e collettori rifatti non so quanto inquinano lo sapro fra 2 gg che ho la revisione ma sui consumi non ce che dire forse arrivo ai 6 al litro
e anche vero che io ho un 5 cilindri e forse le cose cambiano un po ma secondo me sono tutte cose fattibili se non si guarda la spesa da affrontare ...
x quanto riguarda il catalizzatore sono concorde col parere che a toglierlo e piu la sconvenienza che il guadagno!!!
idem la pancia centrale
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C'è da dire che, come diceva tempo fa il VECCHIO SAGGIO , filtro e scarico se fanno aumentare di parecchio i cavalli non si tratta di GUADAGNO ma di RECUPERO... in sostanza si eliminano tappi e strozzature dall'intero ciclo vitale del motore, permettendogli di esprimere al meglio quello che può fare...
Di solito uno scarico regala al max 2-3cv o robba simile... Una ditta ha appena messo in commercio una linea di scarico completa (collettore, centrale, tubazione e finale) per la Fiesta ST, che regala VENTICINQUE CAVALLI, certificati con prove al banco rulli. Ovvio che questo non significa che il motore guadagna 25cv, ma che il motore i 175cv li tirava fuori di suo, poi con uno scarico strozzato la potenza si è ridotta a 150cv (e infatti lo stesso motore sulla Focus ST ha più di 150cv...)
Insomma, se l'aspirazione e lo scarico del 1600 sono tappati/mal progettati/riciclati da 1400 o 1200, montando componenti più libere si permette al motore di esprimere quello che sa fare
PS: io sapevo che i CDA non si potevano montare... come anche i conici in effetti...
Di solito uno scarico regala al max 2-3cv o robba simile... Una ditta ha appena messo in commercio una linea di scarico completa (collettore, centrale, tubazione e finale) per la Fiesta ST, che regala VENTICINQUE CAVALLI, certificati con prove al banco rulli. Ovvio che questo non significa che il motore guadagna 25cv, ma che il motore i 175cv li tirava fuori di suo, poi con uno scarico strozzato la potenza si è ridotta a 150cv (e infatti lo stesso motore sulla Focus ST ha più di 150cv...)
Insomma, se l'aspirazione e lo scarico del 1600 sono tappati/mal progettati/riciclati da 1400 o 1200, montando componenti più libere si permette al motore di esprimere quello che sa fare
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scusa ma se mi vai sul discorso che il motore gia era in grado di erogare quei cavalli poi con le varie strozzature li perdeva stai anche dicendomi che la bravo e in grado di erogare 170cv e viene venduta a 150 x via delle vari strozzature qnd cambiando tutto si ritorna alla potenza naturale del motore quindi si recuperati ma fuori tot cv di base di vendita qnd e come se li aggiungi eheheh e un discorso molto contorto io non dico ovviamente che un solo terminale puo aumentare le prestazioni della macchina stile need for speed ma che qst accorgimenti messi tutti assieme danno un rinnovato spirito al motore dell autoe poi senti come nitrisce
il fatto che i cda o i coni nn si possano montare sono concorde io infatti tra un po lo togliero x montarmi il mio pannelluzzo artigianale almeno quello e in regola devo solo andare a ricomprarmi l airbox originale ,
cmq tralasciando gli OT
siamo partiti da un eliminazione di un cat e di un silenziatore centrale vuoi che crei problemi un filtrino
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No, il discorso era basato su quanti cv prendi con filtro e scarico...anes ha scritto:scusa ma se mi vai sul discorso che il motore gia era in grado di erogare quei cavalli poi con le varie strozzature li perdeva stai anche dicendomi che la bravo e in grado di erogare 170cv e viene venduta a 150 x via delle vari strozzature qnd cambiando tutto si ritorna alla potenza naturale del motore quindi si recuperati ma fuori tot cv di base di vendita qnd e come se li aggiungi eheheh e un discorso molto contorto io non dico ovviamente che un solo terminale puo aumentare le prestazioni della macchina stile need for speed ma che qst accorgimenti messi tutti assieme danno un rinnovato spirito al motore dell autoe poi senti come nitrisce
il fatto che i cda o i coni nn si possano montare sono concorde io infatti tra un po lo togliero x montarmi il mio pannelluzzo artigianale almeno quello e in regola devo solo andare a ricomprarmi l airbox originale ,
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Su un'auto studiata a puntino, come ad es. una Integra, montare un finale aperto potrebbe darti 2 cavalli al max, perchè l'impianto è già studiato per non strozzare il motore... anzi, potresti pure PERDERE cavalli...
Su un'auto studiata MALE, prendi 20cv con una marmitta perchè quella originale era un vero e proprio TAPPO... capito cosa intendo, quando parlo di RECUPERO?
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si si lo avevo capito era x riderci su un po alla fin fine come ho scritto sopra se non fai un lavoro a puntino non ti rendi nemmeno conto della sostanziale differenza di un terminale o meno...
cmq dici che con la bravo allora 20cv li recupero col terminale???
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Col terminale cromato dell'ipermercato... se monti la marmittona anche 30anes ha scritto:si si lo avevo capito era x riderci su un po alla fin fine come ho scritto sopra se non fai un lavoro a puntino non ti rendi nemmeno conto della sostanziale differenza di un terminale o meno...
cmq dici che con la bravo allora 20cv li recupero col terminale???
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