tutto sui fari marea
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tutto sui fari marea
onde evitare innumerevoli discussioni scriviamo tutto quà su questi benedetti fari marea.
d'ora in poi ogni discussione aperta sui fari verrà chiusa
i link delle altre discussioni
http://www.bravotuning.it/club/veditopic1029.html
http://www.bravotuning.it/club/veditopic900.html
http://www.bravotuning.it/club/veditopic1000.html
http://www.bravotuning.it/club/veditopic827.html
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Bravo spago ne aggiungo altri a riguardo
http://www.bravotuning.it/club/77-piu-luce-di-notte.htm
http://www.bravotuning.it/club/676-ho-r ... l-eyes.htm
http://www.bravotuning.it/club/595-luci ... oniera.htm
http://www.bravotuning.it/club/742-fari-marea.htm
http://www.bravotuning.it/club/733-fari-marea-aiuto.htm
http://www.bravotuning.it/club/591-movi ... -marea.htm
http://www.bravotuning.it/club/558-fari-anteriori.htm
e naturalmente la guida:
http://www.bravotuning.it/content/view/87/51/
xenon
http://www.bravotuning.it/content/view/91/51/
angel eyes
http://www.bravotuning.it/content/view/163/51/
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allora signori cominciamo
come tutti o molti sanno per la bravo esistono solo i fari a parabola ma la fiat ci ha dato la possibilità di poter montare i fari della marea a lente ovvero i poliessoidali.
a differenza dei parabola che sparano la luce come una nuvola quindi un pò ovunque i poliessoidali hanno dalla loro parte che puntano la luce realmente dove serve cioè x terra, questo è dato dalla lente convessa che riflette e da un lamierino interno che divide la luce e che crea quel taglio netto e preciso che si vede sul muro cioè questo
altro punto positivo di questo gruppo fari è dato che la lente di minor grandezza ha permesso di aumentare almeno del 20%la superficie dell'abbagliante e quindi + riflessione e quindi + luce(a mio avviso però questo è dato dal fatto che la lampada è diretta e che il vetro è lisco e non rigato come i parabola) ultimo punto a favore l'impatto estetico che è nettamente migliore dei fari normali.
unico punto negativo è dato dal fatto che questo taglio netto dei fari comporta un disegno strano della luce sulla strada e marciando sulla normale corsia la parte sinistra della strada è abbastanza buia cosa che a destra non succede avanzando di almeno 6-8 metri. quidni nelle curve verso sinistra ci troveremo leggermente in difficolta a vedere dove andiamo mentre a destra avremo una illuminazione migliore e + profonda.
altra cosa negativa non vanno tanto in profondità quindi servono gli abbaglianti x vedere lontano, mentre i parabola fanno quasi mezzo km in lontananza
detto questo addentriamoci nei dettagli tecnici.
dopo 2 mesi di prove e "studi" e svariate regolazioni son riuscito a capire come funzionano i fari e come regolarli.
questi sono i fari lenticolari appena smontati da una marea e installato il mio kit xenon(scusate la foto ma avevo solo il telefonino con me)
come potete notare la luce è fatta a v con un enorme buco di buio centralmente propio dove serve questo è dato dal fatto che questi fari hanno 2 regolazioni una classica di alto e basso che agisce contemporaneamente su anabagliante e abbagliante( farò un capitolo sulla regolazione e relativo motorino) e un'altra regolazione solo manuale che agisce sull'inclinazione della lente spostandola avanti e indietro e contemporaneamente inclinandolo verso il centro del muso dell'auto.questi sono i registri
ora vi faccio vedere come una sola lampadina proietta la luce x terra
questa è la luce proiettata dalla sola lampadina di destra
stessa cosa x la sinistra
e poi alla fine tutte e due
come potete dedurre o almeno spero i fasci delle lampade si incrociano creando una specie di w tutto questo è dato dal solo spostamento della lente in avanti o indietro bastano pochi gradi di inclinazione x mandare fuori asse gli incroci e io nn sono ancora arrivato alla perfezione. domani posterò dei disegni fatti da me x farvi capire meglio cosa intendo
dimenticavo questi sono i fari marea con le alogene normali scusate se è poco a chi dice che gli xenon costano ma ne vale la pena
come tutti o molti sanno per la bravo esistono solo i fari a parabola ma la fiat ci ha dato la possibilità di poter montare i fari della marea a lente ovvero i poliessoidali.
a differenza dei parabola che sparano la luce come una nuvola quindi un pò ovunque i poliessoidali hanno dalla loro parte che puntano la luce realmente dove serve cioè x terra, questo è dato dalla lente convessa che riflette e da un lamierino interno che divide la luce e che crea quel taglio netto e preciso che si vede sul muro cioè questo
altro punto positivo di questo gruppo fari è dato che la lente di minor grandezza ha permesso di aumentare almeno del 20%la superficie dell'abbagliante e quindi + riflessione e quindi + luce(a mio avviso però questo è dato dal fatto che la lampada è diretta e che il vetro è lisco e non rigato come i parabola) ultimo punto a favore l'impatto estetico che è nettamente migliore dei fari normali.
unico punto negativo è dato dal fatto che questo taglio netto dei fari comporta un disegno strano della luce sulla strada e marciando sulla normale corsia la parte sinistra della strada è abbastanza buia cosa che a destra non succede avanzando di almeno 6-8 metri. quidni nelle curve verso sinistra ci troveremo leggermente in difficolta a vedere dove andiamo mentre a destra avremo una illuminazione migliore e + profonda.
altra cosa negativa non vanno tanto in profondità quindi servono gli abbaglianti x vedere lontano, mentre i parabola fanno quasi mezzo km in lontananza
detto questo addentriamoci nei dettagli tecnici.
dopo 2 mesi di prove e "studi" e svariate regolazioni son riuscito a capire come funzionano i fari e come regolarli.
questi sono i fari lenticolari appena smontati da una marea e installato il mio kit xenon(scusate la foto ma avevo solo il telefonino con me)
come potete notare la luce è fatta a v con un enorme buco di buio centralmente propio dove serve questo è dato dal fatto che questi fari hanno 2 regolazioni una classica di alto e basso che agisce contemporaneamente su anabagliante e abbagliante( farò un capitolo sulla regolazione e relativo motorino) e un'altra regolazione solo manuale che agisce sull'inclinazione della lente spostandola avanti e indietro e contemporaneamente inclinandolo verso il centro del muso dell'auto.questi sono i registri
ora vi faccio vedere come una sola lampadina proietta la luce x terra
questa è la luce proiettata dalla sola lampadina di destra
stessa cosa x la sinistra
e poi alla fine tutte e due
come potete dedurre o almeno spero i fasci delle lampade si incrociano creando una specie di w tutto questo è dato dal solo spostamento della lente in avanti o indietro bastano pochi gradi di inclinazione x mandare fuori asse gli incroci e io nn sono ancora arrivato alla perfezione. domani posterò dei disegni fatti da me x farvi capire meglio cosa intendo
dimenticavo questi sono i fari marea con le alogene normali scusate se è poco a chi dice che gli xenon costano ma ne vale la pena
Ultima modifica di spago il 24 nov 2006 00:46, modificato 3 volte in totale.
- spago
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ora apro un capitolo regolazione
sfatiamo il mito dei motorini elettrici il motorino elettrico serve solo ed asclusivamente x abbassare il fascio luminoso ad auto carica, la regolazione dei fari è fatta cmq ed esclusivamente a mano agendo sul faro e con la rotella della regolazione in posizione 0 (zero).
tanto x la cronaca la regolazione dei fari tramite rotella è data da una legge del 98 che obbligava i costruttori a montarla su tutte le auto.
quindi se volete i fari marea e non avete la rotella come il sottoscritto non succede nulla regolate bene i fari e non preoccupatevi tanto non andrete mai in giro con l'auto carica tutti i giorni.
ultima precisazione l'incidenzadi regolazione dei fari sulla bravo è 1,3% francamente un pò bassina io consiglio un 1,1%
sfatiamo il mito dei motorini elettrici il motorino elettrico serve solo ed asclusivamente x abbassare il fascio luminoso ad auto carica, la regolazione dei fari è fatta cmq ed esclusivamente a mano agendo sul faro e con la rotella della regolazione in posizione 0 (zero).
tanto x la cronaca la regolazione dei fari tramite rotella è data da una legge del 98 che obbligava i costruttori a montarla su tutte le auto.
quindi se volete i fari marea e non avete la rotella come il sottoscritto non succede nulla regolate bene i fari e non preoccupatevi tanto non andrete mai in giro con l'auto carica tutti i giorni.
ultima precisazione l'incidenzadi regolazione dei fari sulla bravo è 1,3% francamente un pò bassina io consiglio un 1,1%
Ultima modifica di spago il 14 nov 2006 19:55, modificato 1 volta in totale.
Xeno 6000 con fari marea montati...
peccato che grazie allo stronzone che mi frego vendendomi dei fari x buoni quando invece uno di loro aveva attacchi spaccati...quello di destra (passeggere) non delinei e demarchi altrettantto bene il fascio come quello di sinistra..
ma poco male... vedro di recuperare un altro faro...
oeccato x la sbatta x sistemarlo con mio padre...... e il gran lavoro finale
postero cmq foto...
ps finalmente ci si vede
peccato che grazie allo stronzone che mi frego vendendomi dei fari x buoni quando invece uno di loro aveva attacchi spaccati...quello di destra (passeggere) non delinei e demarchi altrettantto bene il fascio come quello di sinistra..
ma poco male... vedro di recuperare un altro faro...
oeccato x la sbatta x sistemarlo con mio padre...... e il gran lavoro finale
postero cmq foto...
ps finalmente ci si vede