ciao ragazzi sono nuovo di qua....ho appena comprato una bravo gt 105 jtd per sostituire il mio 106 rally... la macchina ha già problemi!!! ho riprogrammato la centralina e l'ho portata a 120cv...ora mi da problemi alle luci... che vanno a ritmo del motore quando la macchina è accesa ma nn in movimento...se accellero smette...ma appena ritorna al minimo lo fa... domani il meccanico la contralla... cmq se sapete qualcosa ditelo.... grazie ciao
ora dico una stupidata...ma voi corregetemi se il mio ragionamento e' sbagliato...
Il motore su di giri porta in rotazione maggiore l'alternatore,ok??questo gira forte e produce tanta corrente ok?? al minimo invece la corrente prodotta e' molto minore..o sbajjjo??
Quindi..non potrebbe essere pure la batteria che e' stanca e mal sopporta le richieste di corrente??quando poi il motore e' su di giri l'impianto non succhia dalla batteria ma direttamente dall'alternatore...(pensando che poi e' pure jtd il mio discorso sembra corretto no? )
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
spago ha scritto:sugli scooter funziona xkè si vede quando accelera ma unìauto nn credo influisca + di tanto 800 -o 6000 giri
lo scooter non e' cosi'..in quel caso e' il volano magnetico che crea la corrente per il motore e per tutte le elettroniche(e quindi c'e' solo un raddrizzatore)..nell'auto c'e' un alternatore..e una serie di diodi unidirezionali...
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
m4rc8 ha scritto:ora dico una stupidata...ma voi corregetemi se il mio ragionamento e' sbagliato...
Il motore su di giri porta in rotazione maggiore l'alternatore,ok??questo gira forte e produce tanta corrente ok?? al minimo invece la corrente prodotta e' molto minore..o sbajjjo??
Quindi..non potrebbe essere pure la batteria che e' stanca e mal sopporta le richieste di corrente??quando poi il motore e' su di giri l'impianto non succhia dalla batteria ma direttamente dall'alternatore...(pensando che poi e' pure jtd il mio discorso sembra corretto no? )
...azz che ragionamento ...sei uno scienzato... io nn ci sarei mai arrivato...
...cmq...nell'ignoranza ti quoto...
allora raga... parlo potabile: ho rimappato la centralina per avere più potenza NON per risolvere il problema claro?!... dopo che l'ho rimappata circa un mesetto dopo, l'alternatore è andato... me l'hanno sistemato e andava tutto bene... è passata una settimana e le luci hanno iniziato a fare quel gioco... ma non solo i fari anche le lampadine di cortesia, del cruscotto, del cassettino...il problema lo riscontro sopratutto quando la macchina è fredda... lo fa poco quando è in temperatura....