strano tic tic

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT

strano tic tic

Messaggio da dragotuning »

raga mi sono accorto che in selenzio quando accendo il quadro dopo che si spengono le spie sento in sottofondo un rumore molto simile a quello di un orologio a lancette(TIC TIC) poi accendo la macchina e scompare,e normale?che cose'? :tongue: :tongue:
umbus
Utente Bannato
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

un relè difettoso... controlla...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista

ma sto rele' di che cosa puo essere? :tongue:lo sento provenire dal quadro mi sembra :tongue: :tongue:
task
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.2 80+up
Contatta:

Messaggio da task »

lo fa anche la mia,secondo me è roba dei sensori del climatizzatore che si stanno sputtanando...tipo il sensore per la temperatura esterna.... :tongue:
feedback positivi mercatino: bravaevo81, spago, grande fra, manuel88
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

task ha scritto:lo fa anche la mia,secondo me è roba dei sensori del climatizzatore che si stanno sputtanando...tipo il sensore per la temperatura esterna.... :tongue:
il sensore della temp esterna dovrebbe essere un resistore con resistenza variabile con la temperatura ;)
task
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.2 80+up
Contatta:

Messaggio da task »

quindi non dovrebbe fare tic tic...
ma quando il clima fa gli "errori" fa un rumore strano...magari sono ricollegate queste due cose :tongue:
feedback positivi mercatino: bravaevo81, spago, grande fra, manuel88
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

secondo me è semplicemente il relè che comanda l'accenzione e lo spegnimento del quadro e delle luci al contattore a chiave. Infatti lo sente solo quando accende il quadro... oppure il contatto della pompa della benza..
Fiero possessore di una

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...

B T C Italia
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

il tic tic che senti e' all'esterno,sotto la plastica che sta sotto ai tergi..ed e' il rele' di controllo del clima...

Ho avuto il tuo stesso problema e poi e' sparito da solo.. :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

io il clima non ce l'ho quindi non posso saperlo... verifica tutto...
Fiero possessore di una

Immagine

B T C Italia
dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista

boo ma ce da preoccuparmi? :tongue: non lo so se dopo accesa la macchina lo fa perche si sente solo in silenzio.
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: hgt

Messaggio da anes »

io l ho avuto uguale ed era il motorino dei tergi
fai cosi accendi il quadro poi aziona i tergi e spegnili se nn lo fa piu son quelli senno probabile quel che dice marco
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
gerry73
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da gerry73 »

Allora provate a controllare se quando vi fa il rumore la temperatura del clima interno sta a zero ovvero al minimo (18° per chi ha la numerazione dei gradi
Il rumore dovrebbe essere tipo il tikkettio di un orologio (forse un pò più strano) :tongue: :tongue: :tongue: giusto?!?!?!?!?!
Beh se è così non è nient'altro che la resistenza dell'aria calda che inizia a riscaldasi se la differenza di temperatura interno esterno ne comanda l'accensione :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
Appena cominciai a notarlo anche io pensai che allo girare della chiave mi sarebbe esplosa la bravo :eek: :eek: un pò come i cartoni animati e mi sarei ritrovato con la chiave in mano seduto sulle molle del sediolino :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: ma dopo aver chiesto all'officina fiat mi rincuorai del fatto che non si stava rompendo nulla e se portate la manopola a zero dovreste non sentire più nulla :gren: :gren:
Provare per credere :] :] :]
Cerchi in lega, fari marea + kit xeno, strumentazione rossa, centralina, centrale, scarico, filtro bmc, impianto stereo Alpine 4 canali + sub, bracciolo, faretti su plaffoniera ;-)
Cosa vuoi di + dalla vita,bruciare una golf al semaforo???
Bastano 2 € di benzina ed un fiammifero ;-)
Se amate le 2 ruote venite a visitarci su http://WWW.Beverlyclub.net
dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista

grazie gerry73, credo hai veramente ragione perche ho notato che lo fa a macchina fredda,ma quando ci esco cammino un po la spengo e la riaccendo non lo fa piu' :hola: :hola: :hola:
stephanos
Bravista
Bravista
Modello: JTD 135CV

Messaggio da stephanos »

gerry73 ha scritto:Allora provate a controllare se quando vi fa il rumore la temperatura del clima interno sta a zero ovvero al minimo (18° per chi ha la numerazione dei gradi
Il rumore dovrebbe essere tipo il tikkettio di un orologio (forse un pò più strano) :tongue: :tongue: :tongue: giusto?!?!?!?!?!
Beh se è così non è nient'altro che la resistenza dell'aria calda che inizia a riscaldasi se la differenza di temperatura interno esterno ne comanda l'accensione :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
Appena cominciai a notarlo anche io pensai che allo girare della chiave mi sarebbe esplosa la bravo :eek: :eek: un pò come i cartoni animati e mi sarei ritrovato con la chiave in mano seduto sulle molle del sediolino :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: ma dopo aver chiesto all'officina fiat mi rincuorai del fatto che non si stava rompendo nulla e se portate la manopola a zero dovreste non sentire più nulla :gren: :gren:
Provare per credere :] :] :]

straperfettamente ragione ...xkè lo fà anke a me
guarda e sicuramente avrai da ridire http://www.subito.it/vi/2388379.htm?ca=16_s&c=2
gerry73
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da gerry73 »

In effetti è anche simile al rumore che fa lo scarico rovente quando spegnete la bravozza dopo averla strapazzata un pochino :tongue: :tongue: non so se avete presente quel tic tic :gren: :gren:
Solo che questo lo fa al contrario quando la resistenza del climatizzatore (se avete la manopola del climatizzatore su caldo) è fredda e comincia a riscaldarsi :gren: :gren: :gren:
Non conta se la macchina è calda o fredda ma conta solo se la resistenza del circuito di ventilazione interna è calda o fredda :) :) :) ed il rumore lo avvertite solo prima di mettere in moto perchè a motore acceso il rumore è talmente basso che manco si avverte :pernacchia: :pernacchia:
Il rumore si avverte solo se all'avvio della macchina fredda o calda che sia avete lasciato la manopola dell'aria girata verso il caldo :] :] :] :]
dragotuning
grazie gerry73, credo hai veramente ragione perche ho notato che lo fa a macchina fredda,ma quando ci esco cammino un po la spengo e la riaccendo non lo fa piu' hola hola hola
é normale che se cammini un pò con la macchina non lo fa + infatti basta 1 minuto per far innalzare la temperatura della resistenza è quindi se spegni e riaccendi non lo fa + :gren: :gren: :gren: :gren:
Ricorda che le resistenze non è collegate con la temperatura motore ma solo a quella dell'abitacolo :gren: :gren: :gren: :gren:
Spero di esser stato + chiaro :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Cerchi in lega, fari marea + kit xeno, strumentazione rossa, centralina, centrale, scarico, filtro bmc, impianto stereo Alpine 4 canali + sub, bracciolo, faretti su plaffoniera ;-)
Cosa vuoi di + dalla vita,bruciare una golf al semaforo???
Bastano 2 € di benzina ed un fiammifero ;-)
Se amate le 2 ruote venite a visitarci su http://WWW.Beverlyclub.net
Rispondi