Come migliorare il raffreddamento spendendo poco

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b4ndit0
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Messaggio da b4ndit0 »

allora raga'appena posso metto le foto...in pratica e' stato tagliato un tubo che va' dalla testata alla vaschetta dell'acqua e' stata inserita una T e fatto partire un'altro tubo che va' a finire al radiatore in alto a sx ,lato fanale sx...tutto qui ma nn so' dirvi se mi hanno levato la valvola By-Pass....VI prego ditemi che non e' cosi...... :confused:
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dragotuning
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Messaggio da dragotuning »

b4ndit0, ma perche hai voluto fare questa modifica? :tongue:
b4ndit0
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Messaggio da b4ndit0 »

raga' appena posso vi mando le foto..
cmq vi spiego e' stato tagliato il tubo che va' dalla vaschetta dell'acqua alla testata o viceversa,hanno messo una T e fatto partire un tubo che va a finire sul radiatore in alto a sx,lato fanale sx tutto qui.....SE mi hanno levato la valvola By-Pass vi prego ditemelo...... :confused:
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Messaggio da b4ndit0 »

me l'ha consigliata il radiatorista....
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Boh, non ne vedo l'utilità... ma tu avevi problemi di raffreddamento?
No, perchè a volte i meccanici fanno di queste cose per non farti cambiare un pezzo...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
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Messaggio da b4ndit0 »

allora,poco fa' un amico mio meccanico mi ha detto ke in pratica l'acqua prima andava dal motore alla vaschetta e poi al radiatore,adesso va' dal motore al radiatore direttamente....senza passare per la vaschetta..ma la sua funzione non me l'ha saputa dire..
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Sturanza
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Messaggio da Sturanza »

Quetzalcoatl ha scritto:Boh, non ne vedo l'utilità... ma tu avevi problemi di raffreddamento?
No, perchè a volte i meccanici fanno di queste cose per non farti cambiare un pezzo...
ULTRAQUOTO, compreso quello che hai detto prima riguardo la temperatura di esercizio del motore. :]

Spesso i mecca si sentono splendidi splendenti e pensano che far stare il motore a 30 gradi sotto la temp di esercizio sia un BENE... ;(

CMQ ignoro il fatto per cui necessiti di questa modifica.. io ho una JTD e manco d'estate torrida, manco in 5 con bagagli, manco in salita, manco col clima, manco a tavoletta... manco con tutte ste cose messe insieme, nella più gravosa delle situazioni, non l'ho mai vista scostarsi di 1mm dalla META' esatta dell'indicatore, non 1mm di + o di - sia estate che inverno..

Un tempo sta caratteristica era tipica solo delle VW.. ricordo la Tempra DIESEL del mio babbo.. esatto opposto!! :roll: , d'inverno girava sottozero e d'estate bastava una salita e clima acceso per andare in prossimità del rosso, nonostante tutto l'impianto fosse stato ricontrollato + volte... era normale!

Oggi gli impianti di raffreddamento sono sovradimensionati in funzione del calore che devono scambiare.. la mia ad esempio ha un radiatore enorme e due ventole a vel. variabile che quando girano al MAX tirano dentro una q.tà di aria impressionante!

A meno che non ci sia un guasto oggi è improbabile vedere un'auto in ebollizione solo per sottoposizione a sforzo... sei sicuro che sta modifica proprio serviva?? :gren:
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Messaggio da Sturanza »

b4ndit0 ha scritto:allora,poco fa' un amico mio meccanico mi ha detto ke in pratica l'acqua prima andava dal motore alla vaschetta e poi al radiatore,adesso va' dal motore al radiatore direttamente....senza passare per la vaschetta..ma la sua funzione non me l'ha saputa dire..
Di male in peggio, quindi ha annullato la vaschetta di espansione? oddio... :stordita:
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Messaggio da clatro »

...Capito. Grazie Quetz. :D
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Messaggio da b4ndit0 »

non lo so' se serviva.. ma so' solo che me l'ha fatta pagare 50 euro!!!!
cmq a me cammina sempre un po' sotto la meta' e quando la sforzo mi sale un po' sopra la meta'....Sturanza tu che dici???? confused:
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Messaggio da Sturanza »

Secondo me ti ha EDIT AUTOMATICO 50eurs :gren: sperando che non abbia fatto peggio...
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dragotuning
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Messaggio da dragotuning »

a me questa modifica mi sembra una cosa un po sensa senso! :tongue: ma almeno la lancetta della temperatura la trovi piu bassa? :tongue: si mantiene veramente piu fredda la macchina? :tongue:
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dragotuning
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Messaggio da dragotuning »

b4ndit0 ha scritto:non lo so' se serviva.. ma so' solo che me l'ha fatta pagare 50 euro!!!!
cmq a me cammina sempre un po' sotto la meta' e quando la sforzo mi sale un po' sopra la meta'....Sturanza tu che dici???? confused:
e da prima della modifica com'era?
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Messaggio da b4ndit0 »

si la lancetta si mantiene veramente un po' piu' sotto pero' se la sforzo cioe' se mi metto a tira le marcie mi sale un po' piu' della meta' e quando la spengo mi si attacca la ventola ,la seconda velocita'.....
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Messaggio da b4ndit0 »

mi sembra fissa al mezzo....pero' vi spiego io avevo problemi di raffredamento..ho dovuto cambiare il termostato...mi si era rotto..
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