profilo estrattore posteriore,carenatura anteriore racing

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Rispondi
giorgio
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 07 giu 2007 23:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100
Località: Lissone(Mi)

profilo estrattore posteriore,carenatura anteriore racing

Messaggio da giorgio »

Nuovo dibattito:avete mai pensato di montare un kit profilo estrattore posteriore(tipo la nuova renault clio un modello del quale lo monta di serie)?qualcuno ha montato un kit alluminio,una lastra (magari forata per un miglior raffreddametnto motore)sotto il motore per migliorare l'aerodinamica sotto la vettura?da che mondo e mondo con un fondo piatto(o quasi) le nostre bravo si trasformerebbero in modelli di perfetta aerodinamica ed efficienza
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

pensare di ottenere un efficiente effetto suolo da una vettura stradale e' improbabile..

Nessuno pero' ti vieta a provare una soluzione simile,magari utilizzando vetroresina e non alluminio(l'incremento di peso che avrai vanifichera' i pochi effetti ottenuti da un fondo piatto)

Per avere un efficiente fondo piatto che aiuti veramente a migliorare l'effetto suolo dovresti avere(o realizzare) minigonne abbastanza alte da sigillare(o per lo meno ridurre di parecchio) il fondo vettura,avvicinandolo al suolo,incanalare l'aria con uno spoiler frontale e realizzare scivoli sotto l'intera auto.
Lo scivolo estrattore che la Renault dota il suo modello di punta della Clio non e' altro che a scopo puramente estetico..una vettura cosi' alta da terra non otterrebbe nessun beneficio da una struttura aerodinamica simile(basta pensare che pure nel Wtcc non ne fanno uso,ma limitano gli interventi ad una semplice pulizia dei flussi-spoiler rasoterra,minigonne profilate e ruote a filo carrozzeria)

Le uniche vetture a farne un uso smodato sono le F1 e tutti i prototipi che corron su pista,dove la distanza tra suolo e corpovettura non arriva a superare i 5 cm..una vettura stradale cosi' ravvicinata all'asfalto non sarebbe utilizzabile se non in pista
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

io non ho captio di che si sta trattando! :tongue: :tongue:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
Oscarrone
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1431
Iscritto il: 07 gen 2005 02:00
Località: Desenzano del garda (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Oscarrone »

Manuel del profilo estrattore che hanno le formula uno e che alcune macchine accennano senza utilità pratica ma solo estetica...

Praticamente è tutto un sistema di incanalazione dell'aria sotto la macchina...

Spero di non dire una stronzata ma l'aria entra da davanti convogliata debitamente da uno spoiler, passa tutta sotto la macchina (e quindi deve esserci un fondo piatto della macchina per farla andare via) e poi arriva dietro dove un profilo estrattore la "sputa" fuori creando cosi una depressione che fornisce più deporanza alla car..

Ti faccio un disegnino ma spero di non dire una cazz...
Immagine

Praticamente da come puoi vedere dal disegno l'aria quando arriva dietro ha più spazio per uscire e quindi crea una zona di bassa pressione dove ha meno spazio... cosa che fà tenere la car attaccata alla strada in una specie di risucchio..

Da quanto ne so è stata introdotta per la prima volta nelle formula1...
Le minigonne servono per non fare uscire l'aria ai lati, al funzione delle minigonne è quella...
LA MIA PAGINA DEL MERCATINO..

http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... asc-0.html

Immagine

Brucia i copertoni, non la tua anima!
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

m4rc8 ha scritto:pensare di ottenere un efficiente effetto suolo da una vettura stradale e' improbabile..

Nessuno pero' ti vieta a provare una soluzione simile,magari utilizzando vetroresina e non alluminio(l'incremento di peso che avrai vanifichera' i pochi effetti ottenuti da un fondo piatto)

Per avere un efficiente fondo piatto che aiuti veramente a migliorare l'effetto suolo dovresti avere(o realizzare) minigonne abbastanza alte da sigillare(o per lo meno ridurre di parecchio) il fondo vettura,avvicinandolo al suolo,incanalare l'aria con uno spoiler frontale e realizzare scivoli sotto l'intera auto.
Lo scivolo estrattore che la Renault dota il suo modello di punta della Clio non e' altro che a scopo puramente estetico..una vettura cosi' alta da terra non otterrebbe nessun beneficio da una struttura aerodinamica simile(basta pensare che pure nel Wtcc non ne fanno uso,ma limitano gli interventi ad una semplice pulizia dei flussi-spoiler rasoterra,minigonne profilate e ruote a filo carrozzeria)

Le uniche vetture a farne un uso smodato sono le F1 e tutti i prototipi che corron su pista,dove la distanza tra suolo e corpovettura non arriva a superare i 5 cm..una vettura stradale cosi' ravvicinata all'asfalto non sarebbe utilizzabile se non in pista
vero ma non del tutto..
la ferrari enzo e quelle successive per non utilizzare alettoni improbabili utilizzano questo metodo, anche se la loro efficienza si fa sentire a velocità da galera
su una vettura stradale è stato fatto questo esperimento, su una 207 (era presente al my special car '07, da qualche parte ho pure un articolo) con il fondo fatto in fibra di carbonio, se ti dico quanto è venuto a costare :svengo:
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

ah adesso gia va meglio...cmq secondo è me sarebbe impossibile girarci per strada, gia con glia assetti stiamo bassi, figuriamoci cse ci avviciniamo ancora di piu con la parte sotto..

penso eh.. :roll: ;)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

nixx ha scritto:vero ma non del tutto..
la ferrari enzo e quelle successive per non utilizzare alettoni improbabili utilizzano questo metodo, anche se la loro efficienza si fa sentire a velocità da galera
su una vettura stradale è stato fatto questo esperimento, su una 207 (era presente al my special car '07, da qualche parte ho pure un articolo) con il fondo fatto in fibra di carbonio, se ti dico quanto è venuto a costare :svengo:
beh..una Enzo non e' molto stradale...tutto sommato :gren:

e cmq appunto..il beneficio lo si ha a velocita' ben maggiori di quanto si hanno con una Bravo :gren:

Ho detto vetroresina perche' il carbonio neanche l'avevo preso in considerazione...per il suo piccolissimo costo :svengo:



Cmq quoto oscarrone(ieri sera era tardi..e non m'andava di stare molto a disegnare)..cmq la funzione dell'estrattore e' appunto quella di aumentare la velocita' dell'aria che transita nel sottoscocca in modo da creare appunto una depressione che "aspira" il corpovettura verso il terreno
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Oscarrone
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1431
Iscritto il: 07 gen 2005 02:00
Località: Desenzano del garda (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Oscarrone »

Beh, son bravo a disegnare o no??? eheh :metallica: :metallica: :metallica: :metallica: :metallica:
LA MIA PAGINA DEL MERCATINO..

http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... asc-0.html

Immagine

Brucia i copertoni, non la tua anima!
FJB
Bravista
Bravista
Messaggi: 475
Iscritto il: 09 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TD100
Località: albignasego PD

Messaggio da FJB »

secondo me...:
ok per l'effetto estetico... ma l'effetto suolo te lo sogni... :gren:
Immagine
giorgio
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 07 giu 2007 23:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100
Località: Lissone(Mi)

Messaggio da giorgio »

m4rc8: grazie della competenza per le delucidazioni tecniche che mi hai fornito riguardo ai due quesiti
Rispondi