Impianto nuovo
Moderatore: Staff
- merovese
- Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.9JTD GT
Impianto nuovo
Ciao a tutti e scusate se vi rompo ancora, io ho letto molti topic ed ho capito che sulle portiere anteriori si possono, tramite adattatore montare delle casse da 16cm di circonferenza io vorrei poi montare i tweeter sul montante delle sportello ed abbandonare la loro sede originale, allora vorrei sapere da voi un paio di cosine, che tipo di cassa devo monatare nella portiera? midrange - woofer etc etc? di che marca posso trovare i porta tweeter da montare al posto del retro specchietto? altra cosa per montare le casse da 16 con gli adattatori posso poi rimontare la tasca originale? ultima cosa (giuro) come si aprono i pannelli delle portiere??? grazie a tutti per la vostra attenzione
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Contatta:
Allora..una risposta alla volta.
il tipo di cassa (mid o woofer9 secondo le tue esigenze o secondo la musica che ascolti più frequentemente.
per la marca non hai che l'imbarazzo della scelta, si va dalle decine di euro alle centinaia, ovviamente con risposta e qualità differenti, e qui dipende soprattuto dal portafoglio....
montando gli adattatori, potrai rimettere il pannello originale....
Per smontare il pannello originale la cosa è semplice ma lunga:
1. togliere il comando alza cristalli (staccando le connesioni)
2. svitare levite che reggono la maniglia (brugola da 3.5 se non ricordo male)
3. svitare tutte le viti periferiche intorno al pannello (per quelle vicino alla porta usa un cacciavite nano o un chicchetto, sono piuttosto dure)
4. con chiave a brugola (credo da 6mm) svitare le viti che si trovano nelle sedi a metà pannello
5. una volta tolte tutte le viti (spero di non averne dimenticata qualcuna), fai leva con un cacciavite nella parte posteriore del pannello, per far scorrere le mollette a soffietto fuori dalle loro sedi.
6. rimangono le mollette sotto la cornice finistrino: io ho sempre fatto dondolare un pò il pannello per farlo uscire...una volta che l'hai tolto, togli anche le mollette da dentro laguida, se no ti sarà più complicato rimontare il pannello.
Fammi sapere e buon lavoro
il tipo di cassa (mid o woofer9 secondo le tue esigenze o secondo la musica che ascolti più frequentemente.
per la marca non hai che l'imbarazzo della scelta, si va dalle decine di euro alle centinaia, ovviamente con risposta e qualità differenti, e qui dipende soprattuto dal portafoglio....
montando gli adattatori, potrai rimettere il pannello originale....
Per smontare il pannello originale la cosa è semplice ma lunga:
1. togliere il comando alza cristalli (staccando le connesioni)
2. svitare levite che reggono la maniglia (brugola da 3.5 se non ricordo male)
3. svitare tutte le viti periferiche intorno al pannello (per quelle vicino alla porta usa un cacciavite nano o un chicchetto, sono piuttosto dure)
4. con chiave a brugola (credo da 6mm) svitare le viti che si trovano nelle sedi a metà pannello
5. una volta tolte tutte le viti (spero di non averne dimenticata qualcuna), fai leva con un cacciavite nella parte posteriore del pannello, per far scorrere le mollette a soffietto fuori dalle loro sedi.
6. rimangono le mollette sotto la cornice finistrino: io ho sempre fatto dondolare un pò il pannello per farlo uscire...una volta che l'hai tolto, togli anche le mollette da dentro laguida, se no ti sarà più complicato rimontare il pannello.
Fammi sapere e buon lavoro
Bravo4ever
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Contatta:
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Contatta:
qui credo sia meglio che ti dia al fai da te...che fai per tremerovese ha scritto:grazieeeee! e per i tweeter che vorrei montare nel triangolino dove nella versione manuale ci dovrebbe essere il comando specchietto? c'è qualcosa già pronto, magari un triangolno forato?
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
anche perchè dipende molto da cosa vai a comprare...ci sono varie dimensioni di tweeter!!!
Bravo4ever
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
Re: Impianto nuovo
Allora se metti i tw a montante direi che in portiera metti un woofer...mettere un midwoofer non ha senso secondo me...Poi non capisco il tweeter lo metti a montante o negli specchietti?Negli specchietti non è male ma consedera che più sono in alto meglio è quindi opterei per il montante...Io ad esempio voglio mettere i tw a montante e dei medi al posto delle predisposizioni per i tw sul cruscottomerovese ha scritto:Ciao a tutti e scusate se vi rompo ancora, io ho letto molti topic ed ho capito che sulle portiere anteriori si possono, tramite adattatore montare delle casse da 16cm di circonferenza io vorrei poi montare i tweeter sul montante delle sportello ed abbandonare la loro sede originale, allora vorrei sapere da voi un paio di cosine, che tipo di cassa devo monatare nella portiera? midrange - woofer etc etc? di che marca posso trovare i porta tweeter da montare al posto del retro specchietto? altra cosa per montare le casse da 16 con gli adattatori posso poi rimontare la tasca originale? ultima cosa (giuro) come si aprono i pannelli delle portiere??? grazie a tutti per la vostra attenzione
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- m4rc8
- Super Bravista
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
alt..fermi tutti...
la differenza tra midwf o wf puro son i campi di lavoro...
Se si pensa di realizzare un 2 vie non conviene accoppiare un tw ad un wf..in quanto si avrebbe un ginocchio(una lacuna) nelle medie frequenze,dove i due componenti dovrebbero incrociarsi..
Discorso diverso se si realizza un 3 vie..qui l'incrocio tra wf e tw non ci sarebbe,in quanto ci sarebbe un midrange ad incrociarsi con gli altri due trasduttori![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Se si pensa di realizzare un 2 vie non conviene accoppiare un tw ad un wf..in quanto si avrebbe un ginocchio(una lacuna) nelle medie frequenze,dove i due componenti dovrebbero incrociarsi..
Discorso diverso se si realizza un 3 vie..qui l'incrocio tra wf e tw non ci sarebbe,in quanto ci sarebbe un midrange ad incrociarsi con gli altri due trasduttori
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
- davide1983
- Super Bravista
- Contatta:
m4rc8 ha scritto:alt..fermi tutti...
Discorso diverso se si realizza un 3 vie..qui l'incrocio tra wf e tw non ci sarebbe,in quanto ci sarebbe un midrange ad incrociarsi con gli altri due trasduttori
Io davanti o woofer e tw.....Decisamente appena opterò per tw a montante e medio al post dei tw il sonoro sarà ancora migliore di quello che è già ...
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
se il tuo wf l'hai scelto perche' gia' pensavi di realizzare un 3 vie mi trovi d'accordo... ma se si pensa di usare un midwf normale come wf puro per 3 vie..non ci siamo..non scendera' mai abbastanza ..davide1983 ha scritto:Io davanti o woofer e tw.....Decisamente appena opterò per tw a montante e medio al post dei tw il sonoro sarà ancora migliore di quello che è già ...
Altro discorso riguarda la vicinanza del medio al tw.. solitamente li si cerca di montarli il piu' vicino possibile per un fattore di localizzazione delle voci.. un medio ed un tw troppo lontani creerebbero una sorta di distacco delle voci(e delle frequenze alte)che in natura arrivano da stessi punti concentrici
- merovese
- Bravista
- Modello: 1.9JTD GT
mmmmm....ho un pò di confusione allora...
intanto inizio col dire che io vorrei montare i tw dietro gli specchietti, semplicemente perchè mi pare l'idea più carina e pulita da realizzare e poi sinceramente perchè non ho capito a cosa vi riferite voi quando parlate di montante, seconda cosa io vorrei fare un'accoppiata mid-range in predisposizione tweeter agli specchietti e posteriormente un due vie della focal da 10cm aplificati direttamente dalla radio, amplificando invece sub ed anteriore con l'ampli.
ho pensato che in questo modo il suono anteriore mi rimane abbastanza completo e comunque vorrei coprire tutte le frequenze ovviamente, ecco perchè mid e tweeter...andando poi a tappare l'assenza del posteriore con la soluzione focal che è ottima anche se amplificata dalla sorgente....che ne dite?
intanto inizio col dire che io vorrei montare i tw dietro gli specchietti, semplicemente perchè mi pare l'idea più carina e pulita da realizzare e poi sinceramente perchè non ho capito a cosa vi riferite voi quando parlate di montante, seconda cosa io vorrei fare un'accoppiata mid-range in predisposizione tweeter agli specchietti e posteriormente un due vie della focal da 10cm aplificati direttamente dalla radio, amplificando invece sub ed anteriore con l'ampli.
ho pensato che in questo modo il suono anteriore mi rimane abbastanza completo e comunque vorrei coprire tutte le frequenze ovviamente, ecco perchè mid e tweeter...andando poi a tappare l'assenza del posteriore con la soluzione focal che è ottima anche se amplificata dalla sorgente....che ne dite?
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
il cono che dovrai montare in predisposizione in porta dovra' essere un midwoofer (se farai un semplice due vie) e non un midrange come dici...
Se metterai un classico medio non avrai sufficiente discesa per coprire la gamma bassa sul Fa..
Per intendersi... dovrai scegliere un midwf che lavori da 60/80 Hz ad almeno 2K/4KHz,per poterlo incrociare col tw che poi salira' ad oltre 20KHz per coprire cosi' tutta la gamma di frequenze
Se metterai un classico medio non avrai sufficiente discesa per coprire la gamma bassa sul Fa..
Per intendersi... dovrai scegliere un midwf che lavori da 60/80 Hz ad almeno 2K/4KHz,per poterlo incrociare col tw che poi salira' ad oltre 20KHz per coprire cosi' tutta la gamma di frequenze
- davide1983
- Super Bravista
- Contatta:
No aspetta..io non ho detto di usare un midwf come wf....ho detto di usare wf e tw ed eventualmente medio...Io mi trovo bene con una configurazione simile anche se voglio aggiungere anche il medio...altra cosa....il tw trova il migliore alloggiamento proprio nel montante in maniera che sia in alto rispetto al wf...proprio per una migliore qualità e propagazione del suono...m4rc8 ha scritto:se il tuo wf l'hai scelto perche' gia' pensavi di realizzare un 3 vie mi trovi d'accordo... ma se si pensa di usare un midwf normale come wf puro per 3 vie..non ci siamo..non scendera' mai abbastanza ..davide1983 ha scritto:Io davanti o woofer e tw.....Decisamente appena opterò per tw a montante e medio al post dei tw il sonoro sarà ancora migliore di quello che è già ...
Altro discorso riguarda la vicinanza del medio al tw.. solitamente li si cerca di montarli il piu' vicino possibile per un fattore di localizzazione delle voci.. un medio ed un tw troppo lontani creerebbero una sorta di distacco delle voci(e delle frequenze alte)che in natura arrivano da stessi punti concentrici
- davide1983
- Super Bravista
- Contatta:
m4rc8 ha scritto:certamente,il tw andrebbe a montante..con subito sotto il cono per le medie..in modo da avere un punto d'emissione piu' vicino possibile(non a caso la Ciare ha in catalogo il Sec)
Il medio andrebbe nell'alloggiamento dei tw...poi se fosse possibile un doppio 16 avrei completato definivamente l'anteriore
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)