jtdgt ha scritto:
no, fidati , la temperatura scende perch' non entrano più gas di scarico "caldi"
EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.
Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.
L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.
i gas di scarico si possono considerare "freddi" rispetto alle temperature che raggiunte durante la combustione...
ok, la teoria è perfetta , ma all'atto pratico, la lancetta della temperatura non mi arriva mai alla metà dello strumento, anzi , si ferma sempre una tacca sotto ...
come mai allora ???
ciao jtdgt sono JTD GT anche a me fa lo stesso lavoro con ll?egr chiusa !! sta una tacca sotto la meta' sopratutto d' inverno...ora lo riaperta la volvola!!! ma secondo voi e meglio aperta o chiusa?
Ragazzi ma togliendo la plastica da sopra le vntole non ce piu calore che raccoglie? insomma ragazzi alla fine quale la cosa migliore da fare!!! ?io ho paraurti originale!!!
aperta il motore lavora a temperatura ottimale ma con l'andare dei km questa valvola si sporca e la resa del motore ne risente.
Tappandola ottieni che il motore lavora più freddo (e nei diesel non è la cosa più felice) però non avrai più cali di prestazioni .
Se a tutto questo abbini una rimappatura ... ottieni un ottimo risultato.
jtdgt ha scritto:aperta il motore lavora a temperatura ottimale ma con l'andare dei km questa valvola si sporca e la resa del motore ne risente.
Tappandola ottieni che il motore lavora più freddo (e nei diesel non è la cosa più felice) però non avrai più cali di prestazioni .
Se a tutto questo abbini una rimappatura ... ottieni un ottimo risultato.
io riprto l' avevo attappata poi ho avuto un calo di prestazioni notevole....tra l' altro ho anche la centralina...cmq per capire cosa fosse successo ho riaperto la valvola pensando fosse quella
jtdgt ha scritto:Sai che non è affatto una brutta idea
Grassie....considera che pero' quel tubo Spara su un Cono...
prcio' l'eventuale immondizia "cade" nel passaruota....
Inoltre io ,proprio per fare respirare al meglio il cono stesso,ho "APERTO" il passaruota (c'e' una specie di sportellino...) legandolo con una fascetta...e' una posizione per cosi' dire"estiva..."d'inverno riporto tutto alla normalita',onde evitare che FANGo e DETRITI vadano ad inzaccherare il cono stesso...
Picocla nota a Margine...
in ogni caso anche su un 206 HDI ho notato un piccolo calo di prestazioni.....tappando la EGR...
BravoGT100evo5 ha scritto:io invece il tubo avevo deciso di passarlo dall'altra parte ossia a sinistra tra fendinebbia e radiatore, c'è un foro nel para originale e lo dovevo posizionare li, un bel tubo da 100mm.
IL fatto è che entrano porcherie.
E poi son cavolate che dalla posizione originale entrano porcherie come cicche di sigarette e pietre, io non ne ho mai trovate, proprio perchè come dicevate il tubo dell'aspirazione non finisce dietro la mascherina ma dietro la lamiera del cofano, ossia più in alto della mascherina. Al max ho trovato max 2 mosche e polvere.
Invece mettendolo giù troverò dopo un mese il calcestruzzo, tra insetti, acqua, pietre, catrame e polvere.
Penso che la soluzione più giusta sarebbe togliere quel convogliatore di lastica e lasciare solo quel raccordo (curva) in gomma con avanti una retina (zanzariera) attaccata con una fascetta.
ovviamente se Fai una Simile Modifica l'airbox lo Pulisci SEPSSO e VOLENTIERI.....
Cmq si'....una RETINA RIGIDA DAVANTI(io nn ne ho Bisogno...come dicevo...)nn sarebbe male..
In ogni caso per DEPORTANZA se L'ARIA la PRENDETE dal BASSO....allora Immondizia ne avrete MENO...
(specie insetti...)
Ho appena finito di fare la modifica all'airbox... ho tolto tutto ij ingresso, compreso la curva...c'è solo il buco...
poi tubo di alluminio dall'uscita del filtro alla valvola a farfalla....
caxx non credevo di avere simili risultati!!!!
se premi il pedale a più di metà , semti un rombo cupo che è 'na favola!!!! sembra di avere lo scarico, mentre il mio è di serie!!!
pauroso...
ho fatto prima il pieno di gpl, saprò dirvi entro una sett o 2 se i consumi sono aumentati o diminuiti...
FdO: Ma le sembra il modo di correre? Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.