Radiatore in alluminio? No flame

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JACK
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Messaggio da JACK »

Sinceramente, io non ho mai sentito di radiatori in rame, qualcuno può fare una ricerca?

Attualmente dove vengono utilizzati?
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umbus
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

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Messaggio da JACK »

In effetti ci sono, io non ne avevo mai visti e non mi sarei sbilanciato, grazie umbus, ci voleva tanto?

Grazie anche a Ross79, adesso ci tocca documentarci..
Ultima modifica di JACK il 03 lug 2007 16:48, modificato 1 volta in totale.
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

il punto è che io NON ho detto che l'alluminio dissipa meglio del rame, ma è controproducente realizzare un radiatore, di pari portata, in rame piuttosto che in alluminio, SOPRATTUTTO nelle competizioni, dove si cerca di risparmiare il grammo.
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umbus
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Messaggio da JACK »

Ross79 ha scritto:il punto è che io NON ho detto che l'alluminio dissipa meglio del rame, ma è controproducente realizzare un radiatore, di pari portata, in rame piuttosto che in alluminio, SOPRATTUTTO nelle competizioni, dove si cerca di risparmiare il grammo.
Ma Umbus dice che il peso specifico non cambia così tanto..
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Messaggio da JACK »

..effettivamente però si parla di vetture attempate mi sembra..
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Messaggio da Ross79 »

Infatti non cambia così tanto... è solo 4 volte maggiore:

Alluminio (Al)
Bianco argenteo. Peso specifico 2,7. fonde a 660°C. Carico di rottura 10-12 kg/mq.

Rame (Cu)
Rosso splendente. Peso specifico 8,7. fonde a 1080°C. Carico di rottura 30 kg/mm quadrato
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umbus
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Messaggio da umbus »

no vetture che cercano di avere un potere di dissipazione piu' elevato, visto l'alto potere calorifero sviluppato dai motori (in questo caso alfa...)
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Messaggio da umbus »

Ross79 ha scritto:Infatti non cambia così tanto... è solo 4 volte maggiore:

Alluminio (Al)
Bianco argenteo. Peso specifico 2,7. fonde a 660°C. Carico di rottura 10-12 kg/mq.

Rame (Cu)
Rosso splendente. Peso specifico 8,7. fonde a 1080°C. Carico di rottura 30 kg/mm quadrato
giusto.. su una laminazione sottile del rame (che puo' essere laminato in termini di micron) riesce a dissipare piu' di una lastra di alluminio laminato da 1 mm ... ecco perchè costa di piu'...

anche i dissipatori per pc in rame pesano meno di quelli in alluminio.. perche per dissipare bene necessitano di meno rame rispetto all'alluminio... e come volumetria si guadagna...(ovvero spazio di esercizio..)
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Messaggio da Ross79 »

JACK ha scritto:
..effettivamente però si parla di vetture attempate mi sembra..
Su una vettura di 25 anni fa, progettata + di 30 anni fa... alcuni metalli forse manco erano stati scoperti negli anni 70 :gren:
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Messaggio da umbus »

bhe l'alluminio penso proprio di si...

cmq W il rame...
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Messaggio da Ross79 »

umbus ha scritto:
Ross79 ha scritto:Infatti non cambia così tanto... è solo 4 volte maggiore:

Alluminio (Al)
Bianco argenteo. Peso specifico 2,7. fonde a 660°C. Carico di rottura 10-12 kg/mq.

Rame (Cu)
Rosso splendente. Peso specifico 8,7. fonde a 1080°C. Carico di rottura 30 kg/mm quadrato
giusto.. su una laminazione sottile del rame (che puo' essere laminato in termini di micron) riesce a dissipare piu' di una lastra di alluminio laminato da 1 mm ... ecco perchè costa di piu'...

anche i dissipatori per pc in rame pesano meno di quelli in alluminio.. perche per dissipare bene necessitano di meno rame rispetto all'alluminio... e come volumetria si guadagna...(ovvero spazio di esercizio..)
Laminazione sottile, o blocco unico, il peso specifico non cambia.
Non mi risulta che i dissipatori dei pc in rame pesino meno di quelli in alluminio e cmq le misure sono pressochè identiche.
Ultima modifica di Ross79 il 03 lug 2007 17:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da JACK »

Finalmente una discussione seria, documentare, documentare.. non serve offendersi.. :]

Voglio che troviate il peso di due radiatori, uno in alluminio ed uno in rame con pari potere dissipativo..
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