differenze di coppia

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

DjDeltaForce7
Bravista
Bravista
Messaggi: 199
Iscritto il: 01 lug 2007 11:56
Località: Pace Del Mela, Prov. Di Messina (SICILIA)

differenze di coppia

Messaggio da DjDeltaForce7 »

ragazzi poco fa stavo leggendo il 4 ruote di luglio e guardavo il listino del nuovo quando guardando i dati tecnici ho visto ke fra le motorizzazioni volksagen e fiat c'è una piccola differenza....
i motori della volkswagen golf (5) 2.0 tdi 140 cavalli 320 nm di coppia motrice
i motori della nuova fiat bravo 1.9 multijet 150 cavalli 305 nm di coppia motrice a 2000 giri
a sto punto guardo le motorizzazioni opel dato ke derivano da quelle fiat...
i motori dell'opel astra 1.9 150 cavalli sviluppano 320 nm a 2000 giri e noto anke ke la nostra amata bravo percorre lo 0 a 100 km/h in 9,0 secondi netti mentre l'opel in 8,9 secondi, nke per la velocita 210 per l'opel 209 per la fiat or non voglio essere pignolo lasciando andare anke la velocità di punta e lo 0 a 100 ma 15 nm di coppia motrice penso propio ke la differenza la facciano.............
siete daccordo???????????????
O TUTTO O NIENTE!!!
Avatar utente
Oscarrone
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1431
Iscritto il: 07 gen 2005 02:00
Località: Desenzano del garda (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Oscarrone »

Io non sò..

Mah, l'unica cosa che potrei ipotizzare è che a livello di trasmissione della potenza alle ruote i valori cambiano x attriti e cose varie...

O magari anche scelte diverse dei costruttori...

Cioè, anche se i motori sono uguali magari opel ha optato per una configurazione leggermente più sportiva a scapito di consumi...

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH
LA MIA PAGINA DEL MERCATINO..

http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... asc-0.html

Immagine

Brucia i copertoni, non la tua anima!
Avatar utente
IlBravoso
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 mar 2007 15:48
Località: Napoli

Messaggio da IlBravoso »

Premesso ke la Bravo è + grande e pesante dell'astra.. e che quindi sarebbe anke normale meno accelerazione e velocità di punta con lo stesso motore e cavalli (anke se sfido kiunque a notare 1 km/h di differenza e 0,1 sec. in accelerazione.... Con queste differenze entra in ballo anke la bravura del pilota.... Cmq per quanto riguarda la coppia, beh la Fiat fornisce il motore ma no le centraline... e poi può essere ke l'opel abbia preferito una configurazione diversa della centralina preferendo una reattività maggiore (ke cmq è data anke dal minor peso) a scapito dei consumi.. Daltronde è la stessa differenza che si ha anke con i motori ALFA...
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

quoto tutte due le risposte date!!!
Dipende da un sacco di parametri...come dice IlBravoso, la taratura della centralina, che fa la differenza sulla coppia (si può lavorare a livello di mappa sulla coppia, lasciando inalterato il valore della potenza)....come dice Oscarrone, bisogna considerare anche i rapporti al cambio, ma non solo...pneumatici, sezione frontale, peso e cx fanno la loro parte nelle accelerazioni, velocità e consumi...
Bravo4ever
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

Quoto tutto.. Non sono valori importanti.. probabilmente Opel ha pagato bene.. :gren: :gren:

Infatti FIAT di recente sta cambiando politica, lo step migliore di sviluppo del motore sarà per le proprie vetture e basta..

1.9 Twin Turbo: sulle Fiat 190CV, per l'outsourcing 180CV :metallica:
Immagine
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

ma l'opel sta investendo molto sullo studio aerodinamico... l'astra 3 porte è un gioiello.. cosi come la corsa...

la bravo pur essendo di filante non taglia cosi' bene l'aria come le rivali tedesche.. pur avendo in comune lo stesso cuore...

non dimenticate che è solo da poco tempo che la fiat e l'opel hanno sciolto i patti di alleanza..e che l'opel corsa è una grande punto ristilizzata... ma la corsa 3 porte pur condividendo molti fattori con la grande punto è un'altra macchina... molto piu' sofisticata nell'aerodinamica. Quindi l'opel sta dando battaglia... con il rancore di chi... dopo una separazione vive una propria nuova vita...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

quoto tutte le risposte ...
in piu come dice umbus il fattore puo essere anche un maggiore cx
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
DjDeltaForce7
Bravista
Bravista
Messaggi: 199
Iscritto il: 01 lug 2007 11:56
Località: Pace Del Mela, Prov. Di Messina (SICILIA)

Messaggio da DjDeltaForce7 »

a questo punto la domanda sorge spontanea.............. sulla nuova fiat bravo rimappando la centralina quanti cavalli si possono ottenere, nei limiti del possibile (o cmq senza provocare problemi al motore e senza toccare altro esclusivamente la centralina)???
O TUTTO O NIENTE!!!
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

allora calcola che hai un margine di sicurazza di circa un terzo qundi non ti dico che su una 150cv puoi prendere 50 ma 30 tutti
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

Una 30ina onesti, onesti.. :gren:
Immagine
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Una sola parola penso spieghi tutto: CENTRALINA

Basta modificare poco per prendere i 15Nm che la Astra ha di più
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
IlBravoso
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 mar 2007 15:48
Località: Napoli

Messaggio da IlBravoso »

vedi se ti piace questa risposta ke mi ha dato Digital Tuning...
Marca FIAT
Modello BRAVO
Tipo motore 1.9 MJT 16V - 150CV
Anno 2007 (anche precedenti)
Cilindri 4
Cilindrata 1910

Dati tecnici Originali --- DigitalTuning
Potenza [CV] 150 / 4000 min-1 --- 183 /4100 min-1
Coppia [Nm] 304 / 2000 min-1 --- 380 / 1900 min-1
Velocità [Km/h] 209 --- 220
Accelerazione 0-100 Km/h [s] 9.0 --- 8.2
Consumo [l/100 Km] 5.6 --- 5.3

Aumento della potenza di 33 [CV]
Incremento della coppia di 25 % [Nm]
Diminuzione dei consumi di 0.3 [l/100 km]
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

..e che ti dicevamo noi, cambia solo il prezzo.. ;)
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clatro »

anes ha scritto:allora calcola che hai un margine di sicurazza di circa un terzo qundi non ti dico che su una 150cv puoi prendere 50 ma 30 tutti
...e invece vi dico che sulle nuove motorizzazioni fiat multijet 50 cv si potrebbero prendere tutti ma proprio tutti...e questo i preparatori lo sanno...
...ma ne danno 30... :tongue:
Anche a rediroma Leone Motosport ne ha dati 30... :tongue:
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clatro »

Dreamweaver ha scritto:Una sola parola penso spieghi tutto: CENTRALINA

Basta modificare poco per prendere i 15Nm che la Astra ha di più
...pochissimo... :D
Immagine
Rispondi