Salve ragazzi(jtd e benz) ,mi sono appena iscritto a questo forum su suggerimento di un amico ke già bazzica qui da un pò..! vorrei lanciare subito un primo quesito ke mi stà spaccando la testa: ho un bravo jtd E3,leggermente modificato (premetto ke ho fatto solo centralina,filtro e trattamento anti-attrito,quindi niente di eccez.),però ora sono indeciso se togliere il kat originale:vi spiego,un elaboratore mi diceva ke se dovessi togliere il kat. normale, c'è il rischio che il turbo esploda perche la pressione del turbo è delimitata anche dalla contropressione allo scarico creata dal Kat originale. Ma è vera sta storia??? Io fino a ieri sapevo il contrario.AIUTATEMI
Grazie a tutti
Idem... tolto kat, rimappato e il turbo ancora sta lì
Tralasciando il discorso revisione turbina... ma cavolo... ha quasi 230000km... avrà ragione di avere le bronzine usurate?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! BRAZILIAN STYLE (una volta...) VINYL ADDS HORSEPOWER
Quetzalcoatl ha scritto:Idem... tolto kat, rimappato e il turbo ancora sta lì
Tralasciando il discorso revisione turbina... ma cavolo... ha quasi 230000km... avrà ragione di avere le bronzine usurate?
facciamo un concorso: "chi ha la turbina che fischia di più?"
FJB, se hai il TD100 la tua turba fischia di più... VinZ mi ha detto che la turba del TD100 se spinta FISCHIA... la mia SOFFIA. (forse la mia va più su di giri... )
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! BRAZILIAN STYLE (una volta...) VINYL ADDS HORSEPOWER
Quetzalcoatl ha scritto:FJB, se hai il TD100 la tua turba fischia di più... VinZ mi ha detto che la turba del TD100 se spinta FISCHIA... la mia SOFFIA. (forse la mia va più su di giri... )
beh sono diverse cmq... la tua è a geometria variabile la mia è fissa.
Credo anche io che la tua abbia regimi di rotazione molto più elevati...
Tautos ha scritto:Salve ragazzi(jtd e benz) ,mi sono appena iscritto a questo forum su suggerimento di un amico ke già bazzica qui da un pò..! vorrei lanciare subito un primo quesito ke mi stà spaccando la testa: ho un bravo jtd E3,leggermente modificato (premetto ke ho fatto solo centralina,filtro e trattamento anti-attrito,quindi niente di eccez.),però ora sono indeciso se togliere il kat originale:vi spiego,un elaboratore mi diceva ke se dovessi togliere il kat. normale, c'è il rischio che il turbo esploda perche la pressione del turbo è delimitata anche dalla contropressione allo scarico creata dal Kat originale. Ma è vera sta storia??? Io fino a ieri sapevo il contrario.AIUTATEMI
Grazie a tutti
Innanzitutto benvenuto! Certo che ogni giorno ne vedo una (o più) nuova Nei motori sovralimentati le contropressioni, necessarie al corretto funzionamento dei propulsori aspirati, sono controproducenti in maniera sempre maggiore tanto quanto maggiore è il livello di potenze erogate. Oltretutto il kat funge da stufa per la turbina, e questo è controproducente SEMPRE! Si fa tanto per raffreddare i gas di scarico e poi ci si pone il problema di eliminare il kat?
Prova a toglierlo e vedi come va...
Grazie Jack,Ross e Quetzalcoalt,proverò con la vostra soluzione.Ma tolto il Kat devo rifare dinuovo la mappa?Con scarico + libero?? Perkè al momento la mappa è rapportata ovviamente al kat.
Grazie a tutti
Gli scarichi "fai da te" non mi trasmettono molta fiducia.
Io l'ho ancora tutto originale e va tutto bene, anzi, benissimo.
Come dice Jack, è sempre consigliato fare un aggiornamento ai parametri della centralina..cosi' da ottimizzare ancora di piu' le prestazioni.
Tautos ha scritto:Grazie Jack,Ross e Quetzalcoalt,proverò con la vostra soluzione.Ma tolto il Kat devo rifare dinuovo la mappa?Con scarico + libero?? Perkè al momento la mappa è rapportata ovviamente al kat.
Grazie a tutti
Non è una modifica "sostanziale", per cui personalmente ti consiglio di risparmiare i soldini per la rimappatura. Altro discorso è se vuoi, vista la condizione nuova che consente alla turbina di lavorare a temperature più basse e, conseguentemente, di essere, come dire, più performante, far incrementare ulteriormente i valori della mappatura, avendo ulteriore aumento delle prestazioni.