aiuto x impianto hi-fi provvisorio

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Bravo
Modello: JTD100

aiuto x impianto hi-fi provvisorio

Messaggio da morbo »

sera a tutti...torno da una dura giornata di lavoro sulla mia bravozza :D
vi espongo subito il problema: pensavo di mettere provvisoriamente (in attesa di qualcosa di + dignitoso) l'impianto che prima avevo sulla panda ( :rispetta: :rispetta: ) sul mio trattore :D , si tratta di autoradio clarion, kit 2vie + crossover anteriore jbl, subwoofer in cassa chiusa, e qualcosa al posteriore in predisposizione...
stamattina mi sono cimentato nello smontaggio...ho iniziato dalla porta destra e devo dire che l'inizio non poteva andare meglio...son riuscito a far entrare il mid-woofer da 165 senza tagliare lamiere e senza smanettamenti vari...il problema è venuto dopo...e i problemi ora son questi:

1) dove stanno i cavi che vanno dall'autoradio alle 2 casse?l'impianto di serie non ha crossover quindi da qualche parte si sdoppiano... l'intenzione era di usare i cavi gia esistenti, tagliando in qualche punto x mettere il crossover...ma a sto punto col tempo che ci metto a cercarli faccio prima a passare i cavi nuovi...voi che dite?

2) il connettore che sta fra la portiera e il resto della macchina come funziona?devo usare i capicorda da una parte e dall'altra x riuscire a passare il segnale al woofer?se questo è l'unico modo, non ho perdita di potenza o disturbi vari?

3) come si fa a piazzare un tweeter in predisposizione, sotto il parabrezza? a me sembra che quegli attacchi siano fatti SOLO x quelle kakatine di tweeter montati di serie...che mi devo fare la staffa io x montarne degli altri?

Ci tengo a precisare che appena mi rifaccio un po di soldi monterò un impianto come si deve...quindi su questo non voglio perderci troppo lavoro...ora sto girando con la sorgente clarion e le casse di serie (che schifo!!!)...se riesco a mettere almeno le jbl davanti e il sub non è male...ogni vostro consiglio è ben accetto!!!
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

andiamo per gradi :gren:

1) come ben dici..fai prima a tirarne di nuovi..i cavi dell'autoradio son cablati assieme al resto dell'impianto elettrico..ti risultera' difficile seguirli..quindi le strade son 2:
O tiri due coppie di cavi nuove fino al filtro.. o scomponi il filtro in due (uno passaalto ed uno passabasso) da applicare ai rispettivi ap

2) il connettore ha delle posizioni centrali libere..potresti riuscire ad infilare nuovi cavi proprio nel mezzo,evitando faston o giunzioni(nel caso remoto dovessero smontarti la porta al max un colpo di forbice e verranno via..

3) le predisposizioni originali alla base del cruscotto sono ampissime,per infilarci un tw(pensa che accolgono tranquillamente un 87 mm)..procurati le staffe dei tuoi tw o adatta le Ciare o Phonocar

Spero di esser stato utile :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da morbo »

Grazie mille...solo una precisazione riguardo al connettore...dici che ci passa un cavo intero nei buchi liberi che rimangono?xchè se è così mi sa davvero che domani tiro dei cavi nuovi...alla fine faccio molto prima!
Immagine
Immagine
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

per cavo intero cosa intendi??

singolo,doppio,di che sezione :roll:

morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da morbo »

singolo o doppio non importa...basta che ci passi...alla fine son solo positivo e negativo...sezione non te lo so dire con esattezza ma alla fine visto che le casse sono tirate direttamente con l'autoradio non mi serve un cavo con una sezione esagerata...un altro dubbio è che oggi ho notato che quel connettore deve ruotare x essere sganciato...crea problemi se ci passo un cavo?
Immagine
Immagine
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

problemi non ne da..ovviamente una volta infilato il cavo dovrai richiudere il connettore..e poi tirare il cavo in porta....
ma se farai andare la casse con l'autoradio(o pensi poi di upgradare? ) perche' non scomponi il filtro?? risparmi tempo e fai un lavoro piu' pulito.. :roll:

morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da morbo »

sicuramente fra qualche mesetto penso di upgradare...ma rifaccio tutto da zero...cmq il crossover non vorrei scomporlo xchè è quello che c'era assieme al kit 2 vie jbl...magari fra qualche mese vendo le casse quindi è meglio che stia integro...e poi non vorrei fare danni :D
Immagine
Immagine
Rispondi