cambiare cambio
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secondo me minime.. se il tuo scopo e' quello di raggiungere una velocita' di punta piu' alta e in un minor tempo,e aumentare le performance ai medio basi regimi..l'unica e' intervenire col solito soft tuning..
Alla fine spenderesti piu' o meno la cifra di un cambio usato e revisionato(ovviamente montato..quindi con altre spese di manodopera)
Un cambio piu' corto(od una coppia conica minore) la si usa quando dopo un elaborazione si ottiene un aumento dei giri utili del motore
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- dragotuning
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mai pensato ad un innesti frontali con rapporti ravvicinati??
scherzi a parte..facendo una cosa simile(ravvicinando i rapporti) per avere una minore diminuizione di giri tra un cambio e l'altro ti ritroveresti ad inserire il 5o rapporto a velocita' che porterebbero il motore a lavorare in zona limitatore pur non avendo ancora spuntato buone velocita'.. peggiorando clamorosamente i consumi e portandolo in una zona particolarmente gravosa..nella quale gli stress meccanici sono amplificati..

scherzi a parte..facendo una cosa simile(ravvicinando i rapporti) per avere una minore diminuizione di giri tra un cambio e l'altro ti ritroveresti ad inserire il 5o rapporto a velocita' che porterebbero il motore a lavorare in zona limitatore pur non avendo ancora spuntato buone velocita'.. peggiorando clamorosamente i consumi e portandolo in una zona particolarmente gravosa..nella quale gli stress meccanici sono amplificati..
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Se puo' servire, appena finito di tirare la IV col mio jtd non proprio originale... 180 km/h in a 5300 giri... in V ho passato i 205 di takimetro ma la pista era in leggera salita, il Gps segnava i 199 km/h ma penso che avrei preso almeno i 210 di tachimetro in strada piana... (gomme 205/45-16 e giusto qualche appendice aerodinamica come si vede da foto nelle presentazioni)
Ryo Saeba
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un jtd lavora in maniera completamente rispetto ad un benzina.. quest'ultimo per poter tirare un rapporto fino alla velocita' massima deve poter distendersi verso il fondoscala del contagiri(non per nulla parecchie sportive spuntano maggiori velocita' col penultimo rapporto)
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Eh? NOn so se non ho capito io il senso di quello che hai scritto o se sei stato poco chiaro te, cmq da quello che ho letto e ho capito quello che hai detto non è vero.
Intanto diesel e benzina, indistintamente, raggiungono la velocita' massima anche partendo in V a 2000 giri, ovviamente piu' lentamente, ma ci arrivano senza problemi, poi distinguiamo il tipo di ultimo rapporto, e cioe' se è un rapporto di riposo o di potenza, ma in entrambi i casi, a meno di CASI PARTICOLARI in cui l'ultimo rapporto richieda una potenza maggiore rispetto a quella che il motore fornisce per salire di giri, e quindi la marcia è di riposo (eterno riposo direi anche) la velocita' massima si raggiunge sempre nell'ultima marcia (questo è vero penso per il 95% delle macchine europee in commercio)
Se poi il discorso è quello che, vista la poca potenza disponibile, per arrivare alla velocita' massima, conviene arrivare a limitatore con la penultima marcia per riuscire a prendere giri con l'ultima marcia, beh, allora sono d'accordo con te...
Intanto diesel e benzina, indistintamente, raggiungono la velocita' massima anche partendo in V a 2000 giri, ovviamente piu' lentamente, ma ci arrivano senza problemi, poi distinguiamo il tipo di ultimo rapporto, e cioe' se è un rapporto di riposo o di potenza, ma in entrambi i casi, a meno di CASI PARTICOLARI in cui l'ultimo rapporto richieda una potenza maggiore rispetto a quella che il motore fornisce per salire di giri, e quindi la marcia è di riposo (eterno riposo direi anche) la velocita' massima si raggiunge sempre nell'ultima marcia (questo è vero penso per il 95% delle macchine europee in commercio)
Se poi il discorso è quello che, vista la poca potenza disponibile, per arrivare alla velocita' massima, conviene arrivare a limitatore con la penultima marcia per riuscire a prendere giri con l'ultima marcia, beh, allora sono d'accordo con te...
Ryo Saeba
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benza o metano, se con un rapporto a 7000 giri fai 180, lo fai comunque...
CMQ è vero, molte auto che hanno V di riposo, molto lunghe (la mia vecchia Uno 1100 FIRE, avendo una LUNGA discesa, in V faceva 200... in pianura 170, anche se dopo un lancio lunghissimo...), fanno la velocità max in IV. E molte auto che hanno 6 marce, fanno la vel max in V perchè la VI è una specie di OVERDRIVE.

CMQ è vero, molte auto che hanno V di riposo, molto lunghe (la mia vecchia Uno 1100 FIRE, avendo una LUNGA discesa, in V faceva 200... in pianura 170, anche se dopo un lancio lunghissimo...), fanno la velocità max in IV. E molte auto che hanno 6 marce, fanno la vel max in V perchè la VI è una specie di OVERDRIVE.
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Secondo me sì... anche perchè la centralina che gestisce l'alimentazione a metano è un'altra, no? Quindi QUELLA è OK, mentre quando usi la benza e la relativa centralina, compaiono i problemi...mat85teo ha scritto:si scusa Quetzalcoatl sono un po' stanco arrivato alla sera..sono tornato da creta e ancora nn ho trovato il tempo di dormire..![]()
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tornando ai motori..a me sinceramente a benza oltre 6500 o giu di li va male.. mentre a metano era regolarissima anche oltre.. può dipendere dalla centralina?
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Magari dalle candele? o filto benzina?
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Tornando ON... avendo un cambio perfettamente funzionante, e visto che a quanto pare le SCATOLE cambio sono uguali per tutti, non conviene in caso sostituire solo GLI INGRANAGGI? Ad esempio, in questo modo si possono avere le prime marce stock e una V più lunga per sfruttare i cv acquistati dall'elaborazione...
Se gli ingranaggi fossero gli stessi, a me montare la V della HGT non mi farebbe certo schifo... a 215 stavo 400 giri OLTRE la linea rossa... e non va bene...
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Mai fare ste cose, cioe' mai cambiare solo un ingranaggio, piuttosto lavorare sulla coppia conica o sul primario....
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