Qualche problemino all'avviamento e in marcia..
Moderatore: Staff
- invincible
- Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: 1.4 12v
Qualche problemino all'avviamento e in marcia..
premetto che la centralina è stata montata ed è tutto a posto.
il problemini di cui già vi ho parlato rimangono sempre (quindi non dipende dalla centralina)..
durante l'avviamento, al minimo, dopo circa 20 secondi, quindi a freddo, il motore sembra balbettare (questo problema poi scompare a caldo).
poi, durante la marcia, questo accade sia a gas che a benzina (magari un po' più accentuato quand vado a gpl), il motore sembra come legato, soprattutto nell'ultimo tratto di accelerazione..
eppure il filtro è pulito, ho cambiato ora le candele, i cavi candela sono quelli di umbus..
che dite?
il problemini di cui già vi ho parlato rimangono sempre (quindi non dipende dalla centralina)..
durante l'avviamento, al minimo, dopo circa 20 secondi, quindi a freddo, il motore sembra balbettare (questo problema poi scompare a caldo).
poi, durante la marcia, questo accade sia a gas che a benzina (magari un po' più accentuato quand vado a gpl), il motore sembra come legato, soprattutto nell'ultimo tratto di accelerazione..
eppure il filtro è pulito, ho cambiato ora le candele, i cavi candela sono quelli di umbus..
che dite?
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Contatta:
- invincible
- Bravista
http://www.bravotuning.it/club/veditopic3064.html
http://www.bravotuning.it/club/veditopic3089.html
sembrerebbe un proprio un problema di carburazione.
io pensavo fosse l'impiato gpl da regolare (dopo circa 8.000 km dovrei andare dall'installatore a far controllare la miscela).
invece ci fa anche a benzina.
un'altra cosa, ieri ho fatto un prova: a fermo, a motore caldo, ho provato a premere completamente l'acceleratore di colpo, sembra che fino ai 3.000 giri non prenda bene il gas (sia a gpl che a benzina).
http://www.bravotuning.it/club/veditopic3089.html
sembrerebbe un proprio un problema di carburazione.
io pensavo fosse l'impiato gpl da regolare (dopo circa 8.000 km dovrei andare dall'installatore a far controllare la miscela).
invece ci fa anche a benzina.
un'altra cosa, ieri ho fatto un prova: a fermo, a motore caldo, ho provato a premere completamente l'acceleratore di colpo, sembra che fino ai 3.000 giri non prenda bene il gas (sia a gpl che a benzina).
- invincible
- Bravista
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Contatta:
alt attenzione...il motore 1.4 è un pò sornione...provato a cambiare le candele? ti ricordo che il gpl se non è più che a posto con l'accensione fa le bizze...se è n problema di carburazione, come pare essere, questo lo avevi ancora prima di fare l'impianto gpl, la cui mappa si rifà a quella della benza...prova a far mettere l'auto in diagnosi per verificare che tutto funzioni bene, o ancora meglio, stacca la batteria una notte: tutte le centraline resettano dopo essere state staccate, i loro paramentri ed eventuali errori momentanei spariscono...se lo fa ancora: diagnosi, in cui ti mettono a posto la mappa e benza e poi vai dall'impiantista e la fai riprendere per quella del gpl...
Bravo4ever
- invincible
- Bravista
non è che se stacco la batteria per una notte poi l'auto non parte più?Bravo4ever ha scritto:alt attenzione...il motore 1.4 è un pò sornione...provato a cambiare le candele? ti ricordo che il gpl se non è più che a posto con l'accensione fa le bizze...se è n problema di carburazione, come pare essere, questo lo avevi ancora prima di fare l'impianto gpl, la cui mappa si rifà a quella della benza...prova a far mettere l'auto in diagnosi per verificare che tutto funzioni bene, o ancora meglio, stacca la batteria una notte: tutte le centraline resettano dopo essere state staccate, i loro paramentri ed eventuali errori momentanei spariscono...se lo fa ancora: diagnosi, in cui ti mettono a posto la mappa e benza e poi vai dall'impiantista e la fai riprendere per quella del gpl...
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Contatta:
- invincible
- Bravista
- invincible
- Bravista
ok lo farò stasera allora..
un'altra cosa, le candele le ho cambiate, me le ha date il meccanico, sono delle bosch (lo so ho sempre montato le ngk, però stavolta mi sono dovuto accontentare, non ho avuto tempo di andarle a comprare fuori paese).
però non credo dipenda da quelle, poiché gli stessi problemi li dava anche prima con le ngk..
un'altra cosa, le candele le ho cambiate, me le ha date il meccanico, sono delle bosch (lo so ho sempre montato le ngk, però stavolta mi sono dovuto accontentare, non ho avuto tempo di andarle a comprare fuori paese).
però non credo dipenda da quelle, poiché gli stessi problemi li dava anche prima con le ngk..
- invincible
- Bravista
- invincible
- Bravista
premetto che ieri sera non ho staccato la batteria poiché volevo verificare una cosa:Bravo4ever ha scritto:no no l'auto riparte...se stacchi la batteria per una notte si azzerano gli errori della centralina...prima di spendere i soldi per una diagnosi, ti conviene provare...e se a quel punto a benza va bene, riportala dall'impiantista gpl e fai riprendere la mappa...
qnt km ha la car?
stamattina ho avviato partenza impeccabile poi ha balbettato un po' (stessi problemini di sempre).
poi mi sono accorto di una cosa: quando la macchina si è riscaldata, come al solito, ha smesso di balbettare, e si è presentato il problema dell'accelerazione, questa volta molto accentuato.
ho spento la macchina, l'ho riavviata e il problema è molto diminuito.
che dici?
Re: Qualche problemino all'avviamento e in marcia..
hai provato a sostituire la bobina? potrebbe essere danneggiata o consumata o non conduce bene... prendila possibilmente nuova oppure in una demolizione fattene dare una che sembra almeno in buone condizioni. (e la 1.4 la bobina ce l'ha.. non cominciate..)invincible ha scritto:premetto che la centralina è stata montata ed è tutto a posto.
che dite?
ecco di cosa parlo..
http://www.facet.it/db_comp/catalogo/catalogo.asp
cod. 9.6068
(ti do un'altra dritta.. se vai indemolizione è la stessa della y10 1.1 della dedra 1.6 e thema 2000 16v.. (puoi vedere la tabella comparativa dal catalogo facet..)
Ultima modifica di umbus il 06 set 2007 10:11, modificato 2 volte in totale.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!