Portafusibile batteria -> ampli Bruciato
Moderatore: Staff
- djcalo
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
Portafusibile batteria -> ampli Bruciato
Ho trovato il portafusibile bruciato, quello che si trova vicino la batteria che porta la corrente agli amplificatori..
Il fusibile contenuto all'interno di esso l'ho trovato sciolto..irriconoscibile..e adesso appena ne metto uno nuovo mi va in corto.
Il cavo parte dalla batteria, a circa 10 cm si trova il portafusibile con un fusibile da 40A, dopo di che ho lo sdoppiatore della phonocar a 3 uscite con ogni fusibile da 40A sotto il divano posteriore..
Ho controllato ed e' tutto integro.. lo sdoppiatore mi manda la corrente a due ampli e a un condensatore da 1f.
1. che porta fusibile posso montare nuovo (a monte) dopo la batteria? (che amperaggio)?
2. come spiegate questo fatto dello scioglimento del fusibile?
Il fusibile contenuto all'interno di esso l'ho trovato sciolto..irriconoscibile..e adesso appena ne metto uno nuovo mi va in corto.
Il cavo parte dalla batteria, a circa 10 cm si trova il portafusibile con un fusibile da 40A, dopo di che ho lo sdoppiatore della phonocar a 3 uscite con ogni fusibile da 40A sotto il divano posteriore..
Ho controllato ed e' tutto integro.. lo sdoppiatore mi manda la corrente a due ampli e a un condensatore da 1f.
1. che porta fusibile posso montare nuovo (a monte) dopo la batteria? (che amperaggio)?
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
- m4rc8
- Super Bravista
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
il fuse a monte dell'impianto lo dovresti montare del 20% maggiore del totale assorbimento dei finali(fai la somma e poi aggiungi un 10A)..
monta un portafuse di marca e sopratutto del tipo Anl(quelli piatti,che prevedono un serraggio a vite)..lascia stare i soliti fuse a tubo che con le vibrazioni potrebbero avere piccoli problemi di contatto
monta un portafuse di marca e sopratutto del tipo Anl(quelli piatti,che prevedono un serraggio a vite)..lascia stare i soliti fuse a tubo che con le vibrazioni potrebbero avere piccoli problemi di contatto
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
metti un fuse Anl da 140 A..
con 120 A di assorbimento...da quanti Awg e' il cavo principale d'alimentazione??
di portafuse ne esiston di due tipi...
Agu(o Afc) i classici per i fuse in vetro,tondi con le due teste dorate
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/4364/prf200nw8.jpg)
Anl,appunto per i fuse Anl(detti anche lama o maxilama,piatti e che prevedono un serraggio a vite)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/2997/4323ew4.jpg)
con 120 A di assorbimento...da quanti Awg e' il cavo principale d'alimentazione??
di portafuse ne esiston di due tipi...
Agu(o Afc) i classici per i fuse in vetro,tondi con le due teste dorate
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/4364/prf200nw8.jpg)
Anl,appunto per i fuse Anl(detti anche lama o maxilama,piatti e che prevedono un serraggio a vite)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/2997/4323ew4.jpg)
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
- nixx
- Bravista Esperto
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: GP
- Contatta:
mai sentita sta storia.. anzi.m4rc8 ha scritto:il fuse a monte dell'impianto lo dovresti montare del 20% maggiore del totale assorbimento dei finali(fai la somma e poi aggiungi un 10A)..
visto che tutti i tuoi fusibili sono da 30A direi di montare uno max da 40A.. il primo che hai bruciato da quant'era??
- David_rs85
- Bravista
- David_rs85
- Bravista
Re: Portafusibile batteria -> ampli Bruciato
1)per sapere da quanto devi essere il fusibile ci devi dire i fusibili degli amplificatori da quanto sono,poi come ha detto marcotto bisogna aumentare del 20% l'amperaggio del fusibile(visto ce ci sono anche perdite causate dalla resistenza interna dei fili)djcalo ha scritto: 1. che porta fusibile posso montare nuovo (a monte) dopo la batteria? (che amperaggio)?
2)penso che si sia sciolto a causa dell'alta resistenza interna del fusibile stesso.Il fusibile non è altro che un resistore che dissipa energia sottoforma di calore
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
Meglio le braghe rotte nel c**o che il c**o rotto nelle braghe!
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
beh..se ha 2 finali,con 2 fuse ciascuno da 30 A,ovviamente ha 4 fuse da 30 A..nixx ha scritto: mai sentita sta storia.. anzi.
visto che tutti i tuoi fusibili sono da 30A direi di montare uno max da 40A.. il primo che hai bruciato da quant'era??
Alcuni finali han gli stadi di alimentazione separati per ogni banco di amplificazione(immagino abbia 2 4Ch o 1 4Ch ed 1 2Ch).. se ne mettesse uno da 40 salterebbe subito dopo aver acceso la radio e fatto partire un cd
Altra cosa molto importante.. Djcalo evita i portafuse da ipermercato..all'interno del cofano abbiamo alte temperature..che una plastica poco adatta mal sopporta
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
- davide1983
- Super Bravista
- Contatta:
Re: Portafusibile batteria -> ampli Bruciato
Avrei da ridire sul punto 2...Il fusibile si deve rompere in caso di corrente superiore a quella nominale del fusibile stesso proprio a causa del calore generato...infatti mi sembra strano che si sia sciolto perchè in genere la rottura è pressocchè immediataDavid_rs85 ha scritto:1)per sapere da quanto devi essere il fusibile ci devi dire i fusibili degli amplificatori da quanto sono,poi come ha detto marcotto bisogna aumentare del 20% l'amperaggio del fusibile(visto ce ci sono anche perdite causate dalla resistenza interna dei fili)djcalo ha scritto: 1. che porta fusibile posso montare nuovo (a monte) dopo la batteria? (che amperaggio)?
2)penso che si sia sciolto a causa dell'alta resistenza interna del fusibile stesso.Il fusibile non è altro che un resistore che dissipa energia sottoforma di calore
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- simo85
- Bravista Esperto
- Modello: 1.2
- Contatta:
io ne ho messo uno piatto da 180A..problemi? nessuno anche xkè serve per proteggere l'impianto da un cc a monte degli ampli...gli ampli hanno i loro fusibili x i cc...per il sovraccarico il fusibile di per se serve a poco...
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
La bravo di Simo85
La bravo di Simo85
- davide1983
- Super Bravista
- Contatta: