valvola termostatica

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invincible
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Messaggio da invincible »

io ti consiglio di cambiare anche la valvola termostatica (una quarantina d'euro) con quella è meglio non scherzare
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Matrix2198 ha scritto:ok...per quanto riguarda il termostato, io ho smontato proprio sotto la bobina coperchietto con un tubo ke collegato al radiatore, questo aveva una molla e al centro c'era ..diciamo un perno di ottone, una pallina di acciaio piccola che chiudeva un forellino...insomma il fatto è ke non ho visto fili collegati con questo pezzo e l'ho rimontato...può essere questo il termostato????
OK, quella è la famigerata valvola ByPass, quella che a motore freddo chiude il passaggio di acqua verso il radiatore, per mandare in temperatura prima il motore...
Se si rompe si rompe sempre APERTA, quindi se fosse rotta avresti l'effetto contrario... temperatura dell'acqua che quando fa fresco non arriva mai a temperatura (90°, corrispondente con la tacca orizzontale dello strumento)
E se è rotta, ti consiglio di lasciarla rotta :gren:
non gli fa per niente male al motore lavorare con qualche grado di meno... tanto non è che lavora FREDDO...

Per il resto, quoto gli altri, per me hai il termostato della ventola partito... a volte capita che si stara... ma a volte può anche succedere che l'impianto sia zozzo... qundi per sicurezza cambialo (non dovrebbe costare tanto), poi fai una bella pulizia dell'impianto, buttando a MOTORE FREDDO acqua in quantità (vedrai che esce... io c'avevo le ALGHE, e non scherzo...) e poi riempi l'impianto con acqua distillata e paraflu. Evitando accuratamente i premiscelati, che vengono fatti con acqua del rubinetto.
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Messaggio da Matrix2198 »

ragazzi ho cambiato la resistenza e mi è costata 15 euro, un pò è migliorato xkè la lancetta non sale come prima, xò ancora c'è qualcosa ke non va, xkè mentre attacca la ventola la lancetta sale e poi diciamo ke scende a temperatura normale...Cmq se quella valvola non è il termostato, questo dove sta?????
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Manuel88
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Messaggio da Manuel88 »

ciao menomnale che hai risolto.. facendo cosi hai risolto il problema perche ora la ventola dovrebbe attaccare alla prima velocita verso la meta della temperatura..

se è cosi stai apposto ;)
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Messaggio da Matrix2198 »

ho fatto delle foto alla lancetta xkè secondo me ancora non ci siamo...xkè prima che succedesse questo problema la lancetta nn si alzava così...
questa è la prima foto quando comincia a partire la ventola...

http://img366.imageshack.us/my.php?imag ... 509jr5.jpg

questa è la seconda dopo ke si spegne la ventola...

http://img166.imageshack.us/img166/6418/69194022ru1.jpg

secondo voi è normale????

qui vi posto un altra foto dove presumo sia il bulbo dell'elettroventola, mi confermate???

http://img166.imageshack.us/img166/6112/bulbovi0.jpg

staccandogli la spina e mettendo un attimo la macchina in moto la lancetta non si alza per niente....
:(
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

La terza foto è il sensore di temperatura... è ovvio che se lo stacchi la lancetta non sale... gli hai staccato il sensore! :gren:
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Messaggio da Matrix2198 »

ecco la foto del sensore di temperatura smontato...

http://img256.imageshack.us/img256/9022/1003942rd9.jpg

quindi questo non è il bulbo dell elettroventola???
nella brava di mio padre ke è a diesel è nel radiatore, ma in questa mia sapete dove trovare sto bulbo e il termostato?????
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Manuel88
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Messaggio da Manuel88 »

strano la ventola si attacca in ritardo, si dovrebbe attaccare a meta dell indicatore.. :tongue:
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Messaggio da Matrix2198 »

ecco manuel, prima ke mi cambiassero la frizione era come divevi tu adesso invece.....boh...cmq se gentilmente tu sai dove è situato il bulbo e il termostato te ne sarei grato....
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Manuel88
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Messaggio da Manuel88 »

boh che ne so per un attimo ho pensato ad una bolla nel circuito ma non c entra una mazza credo visto che se ci fosse la bolla la temperatura si alzerebbe di molto piu.. :roll:

aspettiamo altri consigli ! ;)
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Messaggio da MeloS »

Quoto umbus e invincible.

E' lo stesso problema che ha avuto la punto di mia mamma: è il termostato (o valvola termostatica).

Quando va a farsi benedire la ventola parte ad una temperatura troppo alta (o peggio potrebbe non partire proprio).

Cambialo comunque... nuovo Fiat costa + o - 20 euro, ma se lo prendi di concorrenza non ti costa più di 8-9 euro.

Sulle motorizzazioni 1.2 16v dovrebbe essere avvitato in basso sulla vaschetta bianca di espansione a dx del radiatore (guardandolo dall'alto)... per smontarlo stacchi il connettore molex e dovresti usare (se non mi ricordo male) una 29 o un pappagallo o giratubi se ti trovi meglio.

Poi fai sapere!

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Messaggio da Bravo4ever »

Manuel88 ha scritto:strano la ventola si attacca in ritardo, si dovrebbe attaccare a meta dell indicatore.. :tongue:
e che è manuelito...non mi dire che sei l'unico uomo al mondo a cui si attacca la ventola a 90°su una HGT!!! :stordita:
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Messaggio da Manuel88 »

eh si carissimo la mia ventola si attacca all esattezza del 90° grado ! :]

è un buon segno? :] :gren:

solo che quando spengo la makkina sta ventola continua a girare per 5 minuti in modo ininterrotto.. e fa un rumoraccio e la devo controllare! :roll: :(
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Messaggio da MeloS »

:rotfl: :risata: :rotfl: :ridiiii: :rotfl: :gren:
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Manuel88 ha scritto:eh si carissimo la mia ventola si attacca all esattezza del 90° grado ! :]

è un buon segno? :] :gren:

solo che quando spengo la makkina sta ventola continua a girare per 5 minuti in modo ininterrotto.. e fa un rumoraccio e la devo controllare! :roll: :(
Beato te... a ME invece la ventola si spegne con il quadro (problema risaputo... ogni Bravo cambia, sotto quadro o no... in FIAT ci sono 700 ingegneri e non si parlano fra loro, evidentemente :gren: :gren: )
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