La centralina è arrivata!
Non ho perso tempo e dato che non voglio buttare quella vecchia ho scollegato la batteria dopo non 1 ma 10 minuti dopo aver tolto la chiave e spento le luci interne.
Prima di scollegare la centralina ho scaricato la batteria nel giro di 45 minuti cortocicruitando gli spinotti interponendo una resistenza da 30 ohm 7W (è la più grossa che avevo in casa) finchè la tensione non si è stabilizzata sui 20 mV, quindi praticamente zero.
Ho quindi scollegato la centralina tirando con attenzione la linguetta viola del connettore che ha diversi scatti: se non si stacca vuol dire che non si è arrivati all'ultimo scatto. Non forzate perchè rischiate di rompere il connettore sulla centralina che è abbastanza sottile.
Ho smontato poi la centralina dal telaio. E' fissata da 2 dadi da 10 e sembra facile ma è abbastanza scomoda da staccare in quanto c'è pieno di cavi e tubi che ostacolano le operazioni che ho fatto con una chiave a bussola montata su un "cricchetto".
Ho montato quella nuova senza problemi ma prima di collegare il connettore ho pulito i contatti della centralina con un cottonfioc imbevuto di riattivante per contatti elettrici.
Ricollegato la batteria, girato la chiave e... FUNZIONA!!!
Ho fatto un giretto sia andando in pianura che in collina e sembra tornata nuova
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niente strappini quando commuta a gas, niente affogamenti quando accelero anche bruscamente, niente minimo irregolare.
Ho collegato il pc per resettare gli errori: mi connetto (finalmente!!!) con la centralina motore, con il Body Computer (e quindi alla rete CAN) ma non riesco ad entrare nella centralina GPL.
Forse devo cancellare un errore che non ho visto
Gli errori in centralina benzina erano allarmi per tutti e 4 gli iniettori e "Titolo Miscela 1" alto che era la causa della spia accesa, mentre nel Body Computer c'era "Errore rete CAN A".
Tra qualche giorno proverò a ricollegarmi per vedere se c'è ancora qualcosa e se magari la centralina GPL comunica.
Mal che vada prendo un'interfaccia Landi e gli errori li vedo da lì, si può fare, vero?
Adesso mi farò 200 km a benzina per farla riadattare e poi... a tutto gas
Sono contentissimo e ho risparmiato un sacco di soldi.
Per la serie: chi fa da sè fa per tre
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