giorgio ha scritto:Ma allora non e' che se il motore lavora a 70 75 gradi invece che a 90 forse rende di piu'???forse meno calore va sprecato???
Na! Naaaah! nonono non è così
Il motore è strutturato per funzionare a una determinata temperatura. Ne sopra ne sotto va bene. Per usura e per rendimento. Ora chiaro, 80/85 gradi invece di 90 alla fine non gli fanno niente, ma il motore deve stare a regime giusto di temperatura, vai sicuro
ciÃ
Mah.....a me pare che il TD piu' e fresco meglio va'...e ci ho fatto 240000 Km....qualcosina ne sapro'.....
Dreamweaver ha scritto:Tornando alle ventole io sul mio JTD non le ho mai sentite... o sono talmente silenziose da non sentirsi nemmeno quando parte la seconda velocità o la seconda velocità non è mai partita (o forse non viaggio con i finestrini aperti quando sto in coda a 35° )
nemmeno io le sentivo.......oggi infatti ho scoperto ke non si azionano (non so x quale motivo) ed ho riskiato di cuocere il motore (acqua del radiatore in ebollizione sul raccordo anulare )
la cosa ke mi fa + incaxxare è ke le avevo controllate dall'elettrauto e con il dispositivo di diagnosi partivano
speriamo di non aver fatto troppi danni
paraflu + acqua
xkè ti è nuova l'ebollizione sui jtd? se non si accendono le ventole "bruciano" quanto i benzina
Ross che intendi per resistenza? relee, bulbo o niente di tutto ciò?
Quetzalcoatl ha scritto:
Le mie sì, e non è bello... infatti le voglio scollegare dal quadro, come era sulla Uno che si mettevano in moto e ci restavano anche quando si spegneva il motore... anche perchè, come molti sanno, il motore, dopo uno sforzo, si scalda, e quando si spegne il motore, fermandosi la pompa acqua, si ferma anche il raffreddamento, alzando quindi la temperatura... per quello molte Case, tra cui la FIAT, consigliano di lasciare il motore acceso al minimo per qualche minuti prima di spegnere dopo uno sforzo...
Pure sulla mia JTD continuano a frullare a quadro spento..
CMQ la pompa dell'acqua a motore fermo non gira, quindi l'unico liquido che vai a raffreddare a motore spento e ventola accesa è quello nel radiatore, non il motore.. il che non è troppo utile..
Ma non è che ste macchine che dici te hanno una pompa non comandata dal motore?
No, l'acqua si raffredda lo stesso, per effetto termosifone
Conta che le vecchie auto (per vecchie intendo anni '20) avevano la circolazione dell'acqua a termosifone, ovvero libera... la circolazione forzata venne molto dopo...
Ah, io non le ho bruciate apposta, ma non le CAMBIO apposta
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! BRAZILIAN STYLE (una volta...) VINYL ADDS HORSEPOWER
kinotto guarda io avevo lo stesso problema quando la ho presa non mi partiva la ventola e ho rischiato di fondere ....
poi ho montato la batteria dell'ulisse 2.0t ed ora tutto va a meraviglia ...
sembra una minchiata lo so ma a me si è risolto tutto così
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
anes ma come è possibile? io penso sia qualcos altro, anke xkè la batteria è nuova, ma in ogni caso la sottoporrò agli okki attenti di un elettrauto (quello di fiducia naturalmente) e gliela lascerò un paio di giorni in modo tale ke possa fare anke delle prove.
thanks per il consiglio comunque.
kinotto82 ha scritto:paraflu + acqua
xkè ti è nuova l'ebollizione sui jtd? se non si accendono le ventole "bruciano" quanto i benzina
Ross che intendi per resistenza? relee, bulbo o niente di tutto ciò?
Intendo proprio resistenza, si trova + in basso del radiatore.
kinotto82 ha scritto:anes ma come è possibile? io penso sia qualcos altro, anke xkè la batteria è nuova, ma in ogni caso la sottoporrò agli okki attenti di un elettrauto (quello di fiducia naturalmente) e gliela lascerò un paio di giorni in modo tale ke possa fare anke delle prove.
thanks per il consiglio comunque.
non e il discorso del nuovo e per il fatto che con quella del suo amperaggio e voltaggio aveva problemi con una piu grossa tutto ok
alla fine dal 1.2 al 2.0 la batt e quella mi sa
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
ma se è questo il motivo perchè si accendono quando collego il dispositivo di diagnosi? se la batteria non ce la fa non si accenderebbero mai, giusto?
Quetzalcoatl ha scritto:
No, l'acqua si raffredda lo stesso, per effetto termosifone
Conta che le vecchie auto (per vecchie intendo anni '20) avevano la circolazione dell'acqua a termosifone, ovvero libera... la circolazione forzata venne molto dopo...
Ah, io non le ho bruciate apposta, ma non le CAMBIO apposta
giusssstooo hai ragione, a caldo circola ugualmente.. non ci stavo pensando!
Io x bruciarle le ho attaccate a un alimentatore 48V :D
IN RISPOSTA A QUETZACOATL io avevo un td 100 e ora ho un jtd forse sul jtd la turbina e' piu' piccola di sicuro ha le palette a GEOMETRIA VARIABILE. iNOLTRE sto leggendo sul libretto uso e manutenzione, che la pressione di sovraalimentazione del td 100 e' di 1,05 BAR. NON HO IL libretto della jtd quindi forse qualcuno sa dirci quanto questa pressione e'