Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
eh se per smontare la testa va tirata giu' la distribuzione...
Ryo Saeba
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
una volta smontata la testa bisogna fare anche altri lavori al resto del motore? tipo ai pistoni o altro...
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
puoi tenerle le cinghie, va fatta solo la messa in fase dopo aver cambiato la testa, ma 1000 euro sono tanti per un lavoro del genere
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
cosa volete che vi dica? a rimini i meccanici se ne approfittano moooooooooooolto... vi dico solo che una volta uno per smontare il radiatore interno alla mia vecchia clio ha rotto un raccordo in plastica e me lo voleva fare pagare a me perchè diceva che non era colpa sua ma era il pezzo che ormai era vecchio e si sarebbe rotto con chiunque: alla fine abbiamo concordato per fare metà per uno. sempre il fenomeno che aveva spurgato il liquido in una bacinella, poi ci ha fatto dei trucioli di gomma e plastica dentro perchè non aveva spostato la bacinella per finire il lavoro, poi ha travasato il tutto in un innaffiatoio e me lo voleva rifilare... l'ho fermato appena in tempo! e poi sono alti come prezzi!
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
ma che meccanico è? Da chi vai? Qualcuno li lo conosco...
Ryo Saeba
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
il 1.8 della Tipo e' da escludere...non e' lo stesso blocco motore (derivava dal 2.0 della GranTurismo)..trovare un motore barchetta o Coupe' e' quasi inutile,l'elettronica della Bravo non e' compatibile col variatore di fase(anche se oleodinamico) e non e' comunque conveniente utilizzarlo (chiedete in una qualsiasi officina autorizzata Fiat -che sia in gamba- e vi diranno tranquillamente le montagne di variatori di fase che han sostituito)..
Se hai qualche soldino da spenderci e' un motore che se elaborato sa dare molte soddisfazioni (e' praticamente un superquadro,come misure):
un paio di assi a cammes di quelli belli e ecco che trovi quasi per magia una vagonata di coppia in basso e diversi cavalli tra medi e alti regimi;
gia' solo uno scarico curato (e di curati in Italia si parla esclusivamente di un nome soltanto,SS) come quello che montavo io e il motore guadagna una cattiveria a prender giri che non ti aspetteresti mai ( quando facevo il cretino sulle mie ps tiravo oltre 6500 giri e chi mi sentiva arrivare immaginava Porsche o auto ben piu' prestanti)..unico neo il prezzo (i colli in acciaio li avevo pagati ,in supersprint direttamente,550 cocomeri)
Evita assolutamente pasticciate tipo trasformazioni turbo o volumetriche su questo basamento,non hai un alesaggio tale da sfruttare la pme incrementata,ne pezzi speciali in commercio per assemblarlo (dovresti fare tutto in casa,o da un preparatore)
Non sara' mai un frullino stile V-tec,ma preparato da aspirato sente molto le modifiche
A memoria l'unico preparatore che aveva un kit per questo motore era la Novitec,trasformato turbo partendo dal 130 cv della barchetta,ma davano perfetta compatibilita' con quello senza vario (turbo media pressione,per tirar fuori circa 180 cv facili),ma torno a ripetere che sulla carta ha tutte le caratteristiche per essere un buon aspirato
Ps dimenticavo una cosa molto importante...non so l'anno della tua auto,ma se e' una seconda serie e' dotata di elettronica Hitachi,non riscrivibile,quindi nel caso di preparazione importante e' la prima cosa da dover sostituire
(un preparatore romano su una vettura che correva nell'italiano Civt classe N4 aveva ottenuto circa 30 cv di incremento,con l'elettronica originale e nei limiti imposti dal regolamento-permesse modifiche a fasi e alzate valvole,scarico,aspirazione e bilanciatura generale)
Se hai qualche soldino da spenderci e' un motore che se elaborato sa dare molte soddisfazioni (e' praticamente un superquadro,come misure):
un paio di assi a cammes di quelli belli e ecco che trovi quasi per magia una vagonata di coppia in basso e diversi cavalli tra medi e alti regimi;
gia' solo uno scarico curato (e di curati in Italia si parla esclusivamente di un nome soltanto,SS) come quello che montavo io e il motore guadagna una cattiveria a prender giri che non ti aspetteresti mai ( quando facevo il cretino sulle mie ps tiravo oltre 6500 giri e chi mi sentiva arrivare immaginava Porsche o auto ben piu' prestanti)..unico neo il prezzo (i colli in acciaio li avevo pagati ,in supersprint direttamente,550 cocomeri)
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guarda mamma,ho fatto il Bravo
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
awappare direttamente il motore coupe' 1800? a favore dell'operazione il fatto che visivamente sono uguali, si recupera qualche cv e da li si potrebbe partire con uno scarico/aspirazione/rimappatura per arrivare a un 150/160 cv?
Alberi di cui parli, da coppia, chi li produce? In genere li producono piuttosto spinti...
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Ryo Saeba
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
al tempo avevo chiesto anch'io al mio meccanico (da una vita autorizzato Fiat,in gamba,preparato e appassionato di coupe)se si poteva montare anche solo la testa col variatore...mi ha detto che non conviene...spesso e volentieri si rompe,e non vale la spesa,montarlo.
Ogni camma rivista e' buona per il 1.8.. in fase di progetto e' stato abbastanza strozzato,ecco il perche' sente cosi' tanto le modifiche..
le cammes che siano C&B,Piper o Kent cambia poco,basta non esagerare con le alzate e le durate se il motore e' solamente "leggermente" rivisto..
non esiste l'albero da "coppia" o da "allungo".. aumentando le capacita' respiratorie del motore (il rendimento volumetrico) di conseguenza aumenta sempre la coppia motore ( in parole povere e' la Pme-pressione media- per la lunghezza di biella) perche' la "carica" per la combustione e' maggiore,che poi un motore sia piu' propenso a prendere cavalli o mostrare coppia motore dipende proprio dalle durate delle fasature e dai rapporti alesaggio/corsa
boh,sara' perche' a me gli swap con motori simili non son mai piaciuti..sai le condizioni generali del tuo motore,ma prendere un motore da chissa' chi e senza fargli nulla prenderlo e ficcarlo su mah,non mi ha mai entusiasmato..o lo si apre per sistemarlo un po',ma a sto punto apro il mio...(oltretutto problemi di compatibilita' in questo modo non se ne hanno minimamante..)
Ogni camma rivista e' buona per il 1.8.. in fase di progetto e' stato abbastanza strozzato,ecco il perche' sente cosi' tanto le modifiche..
le cammes che siano C&B,Piper o Kent cambia poco,basta non esagerare con le alzate e le durate se il motore e' solamente "leggermente" rivisto..
non esiste l'albero da "coppia" o da "allungo".. aumentando le capacita' respiratorie del motore (il rendimento volumetrico) di conseguenza aumenta sempre la coppia motore ( in parole povere e' la Pme-pressione media- per la lunghezza di biella) perche' la "carica" per la combustione e' maggiore,che poi un motore sia piu' propenso a prendere cavalli o mostrare coppia motore dipende proprio dalle durate delle fasature e dai rapporti alesaggio/corsa
boh,sara' perche' a me gli swap con motori simili non son mai piaciuti..sai le condizioni generali del tuo motore,ma prendere un motore da chissa' chi e senza fargli nulla prenderlo e ficcarlo su mah,non mi ha mai entusiasmato..o lo si apre per sistemarlo un po',ma a sto punto apro il mio...(oltretutto problemi di compatibilita' in questo modo non se ne hanno minimamante..)
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
di cambiare solo la testata me l'ha sconsigliato anche il mio meccanico. mi ha detto: o cambi tutto (ma non so se i cablaggi sono uguali) e tieni il tuo. al massimo mi ha detto di cambiarlo con uno uguale ma con meno km. la mia è una brava del 98. i km non so di preciso quanti ne ha perchè quando l'ho presa chi me l'ha venduta m'ha detto di aver sostituito il motore e che il motore montato aveva intorno ai 70mila km, mentre il display segna sui 160mila, quindi ne ha o circa 76mila o circa 160mila, dipende se il tipo m'ha detto una balla o no. i collettori supersprint li avevo già puntati, anche perchè i miei sono da sostituire, solo che costano tantino anche da usati... per gli altri lavori non saprei... non ci capisco niente!
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
Ma i cablaggi non sono un problema, alla peggio si cambiano pure quelli. Il piu' è trovare un motore in buone condizioni, visto che comunque dovresti gia' spendere un po' per rivedere il tuo, io lo cambierei direttamente a favore di uno piu' cattivo, e a sto punto, in base al portafogli, magari aprirlo e fargli qualcosa...
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
mi spiegheresti bene il lavoro dei cablaggi? il meccanico mi ha chiesto se si trattava di fare solo smonta e rimonta e quando io gli ho detto che forse bisognava adattare i cablaggi ha fatto la faccia storta e m'ha detto: a di... dopo li bisogna vedere quante ore ci perdo dietro, dopo dai 400€si va su di prezzo...
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
i cablaggi vanno studiati, e in base allo studio adattati.
io ci ho perso giornate intere, schemi in mano, per "cucire" il cablaggio coupe t16 con quello bravo
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
ovviamente si parla dei cablaggi che vanno verso il cruscotot e la strumentazione, per il resto una volta che cambi completamente i cablaggi centralina non c'e' nulla da studiare...
Ryo Saeba
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
ni, ci sono alcune cose comunque da sistemare, per esempio i 12v sotto chiave, il comando che va al motore di avviamento, il comando che va alla pompa benzina, oltre che vabbè le varie spie e segnalazioni.
ma quelle che ho elencato sono alcune delle cose da cucire tra cablaggio nuovo e vecchio
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Re: Swappare motore coupe' 1800 (o simili) su bravo 1800
ok, ho capito... mi tengo il mio di motore e mi accontento
dovrei spenderci troppo e forse i meccanici di rimini non ci si metterebbero nemmeno dietro!
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