Pressione Turbo

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Re: Pressione Turbo

Messaggio da djcalo »

Dreamweaver ha scritto:Si certo che regge entro certi limiti ... c'è da dire però che i due motori sono differenti ... uno è 16 valvole mentre l'altro 8 valvole quindi potrebbero avere anche frizioni diverse.

Comunque per aumenti consistenti si può sempre montare una frizione rinforzata. Diciamo che fino a 20-25 cavalli in più la frizione li regge, poi inizia a slittare e a forza di slittare inizia a grattare

Dream ma che stai dicendo?
PRIMA LA FRIZIONE SLITTA E DOPO GRATTA? :eek:

Se la frizione GRATTA vuol dire che riesce ad acchiapparsi al volano ed e' ancora buona!!!!!
Funziona esattamente al contrario di come hai detto tu!
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nicopei
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

ottimo! :D :D :D :D
vi vedo tutti molto d'accordo!!!! hahahahahaha
va beh... quindi se mappo tutto e la porto da 120 a 140 spacco la frizione giusto?!
beh me la tengo così... ahah
almeno va! se dopo nn va più sn cazzi! :|
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da djcalo »

io da 105 ne ho 138 e dopo 35 mila km non ho ancora spaccato niente.
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Wastegate
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Wastegate »

Sapevo che uno dei limiti era il sincronizzatore della 1a. Le FIAT spesso cedono di cambio. Se slitta la frizione meglio, vuol dire che non spacchi.
Occhio che rinforzando il disco rischi il cambio perchè lei non slitt più, poi.
La MJET ha la geometria variabile, la TJET è fissa. Nella 120CV TJET le valvole sono comunque 16, diversaamente che nel diesel, dove sono 8.
La gestione della wastegate (che c'è solo sul benzina in quanto geometria fissa) è per via software, quindi occorre o mappare la centralina motoree o "drogargli" il segnale della pressione del collettore.
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

wastgate quindi io sul mio cm posso fare?!?!?!
un 120 diesel multijet...
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da djcalo »

Wastegate ha scritto:Sapevo che uno dei limiti era il sincronizzatore della 1a. Le FIAT spesso cedono di cambio. Se slitta la frizione meglio, vuol dire che non spacchi.
Occhio che rinforzando il disco rischi il cambio perchè lei non slitt più, poi.
La MJET ha la geometria variabile, la TJET è fissa. Nella 120CV TJET le valvole sono comunque 16, diversaamente che nel diesel, dove sono 8.
La gestione della wastegate (che c'è solo sul benzina in quanto geometria fissa) è per via software, quindi occorre o mappare la centralina motoree o "drogargli" il segnale della pressione del collettore.
Da quando le fiat cedono di cambio? :eek:
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da djcalo »

nicopei ha scritto:wastgate quindi io sul mio cm posso fare?!?!?!
un 120 diesel multijet...

Rimappaturaaaaa :gren:
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Wastegate »

djcalo ha scritto:
Wastegate ha scritto:Sapevo che uno dei limiti era il sincronizzatore della 1a. Le FIAT spesso cedono di cambio. Se slitta la frizione meglio, vuol dire che non spacchi.
Occhio che rinforzando il disco rischi il cambio perchè lei non slitt più, poi.
La MJET ha la geometria variabile, la TJET è fissa. Nella 120CV TJET le valvole sono comunque 16, diversaamente che nel diesel, dove sono 8.
La gestione della wastegate (che c'è solo sul benzina in quanto geometria fissa) è per via software, quindi occorre o mappare la centralina motoree o "drogargli" il segnale della pressione del collettore.
Da quando le fiat cedono di cambio? :eek:
Intendevo che diversamente da alte case (es. Ford) il dimensionamento del cambio è un po' più risicato e quindi ci sono meno margini...
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Wastegate »

djcalo ha scritto:
nicopei ha scritto:wastgate quindi io sul mio cm posso fare?!?!?!
un 120 diesel multijet...

Rimappaturaaaaa :gren:
Non c'è altra via per quanto ne so. Altrimenti si può sempre "drogare" il segnale della pressione collettore che legge la centralina. Secondo me è meglio, però, la rimappatura...
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da djcalo »

Wastegate, adesso ti sei spiegato molto meglio!

Quoto! :metallica:
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da djcalo »

Wastegate ha scritto:
djcalo ha scritto:
nicopei ha scritto:wastgate quindi io sul mio cm posso fare?!?!?!
un 120 diesel multijet...

Rimappaturaaaaa :gren:
Non c'è altra via per quanto ne so. Altrimenti si può sempre "drogare" il segnale della pressione collettore che legge la centralina. Secondo me è meglio, però, la rimappatura...
Nicopei, fai fare una bella rimappa e vai tranquillo! :metallica:
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Dreamweaver »

Ma è ovvio che se fai una mappa cambi tutto per adeguarlo alla nuova pressione. Che senso ha cambiare la pressione se poi ad esempio c'è la stessa mandata di gasolio.

Resta di fatto che con piccoli incrementi di pressione si guadagna molto. Inoltre essendo le alte pressioni la principale causa di rottura sui turbo pompati (e te lo sai bene mi pare) il tutto rimane molto affidabile.
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

ho capito... ma allora se montassi il modulo aggiuntivo al rail, lui che modificherebbe? solo la mandata di gasolio??? quindi gli altri valori rimarrebbero uguali... dico bene o sbaglio?
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Dreamweaver »

Dici benissimo.

Sempre Sturanza menzionato in precedenza ha bancato la macchina anche con il modulo e la potenza massima rilevata era sempre e comunque di 140cv ma come puoi leggere anche te l'erogazione la curva di potenza non era una curva ma uno zig zag proprio perché gli altri parametri non erano stati modificati per adeguarli.

Quindi se vuoi montare il modulo puoi farlo ma se vuoi veri incrementi di prestazioni accompagnati da un'erogazione della potenza fluida solo una bella rimappata può soddisfarti.
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

ok capito grazie.... ora ke mi sono fatto questo bagaglio di esperienze grazie a voi capisco qualcosa in più :D
thanx a tutti!
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