Bravo TD 100sx MEGADUBBIO

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
pepp'a'scuppett'
Bravista
Bravista
Messaggi: 259
Iscritto il: 30 apr 2006 02:00
Località: Caserta

Messaggio da pepp'a'scuppett' »

Grande Italia!
Pepp'a'scuppett'...the original taste of scuppett'!

Immagine
Immagine
Avatar utente
Brenk
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD
Località: Torino

Messaggio da Brenk »

non ci fossimo noi italiani ad aver inventato questi motori sarebbero tutti persi :gren: :giusto:
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

.
Ultima modifica di umbus il 16 feb 2010 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

.
Ultima modifica di umbus il 16 feb 2010 16:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

.
Ultima modifica di umbus il 16 feb 2010 16:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

e vw da quando mi risulti solo di recente ha introdotto l'iniettore-pompa... prima aveva una pompa rotativa Bosch ad alta pressione se non sbaglio...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

.
Ultima modifica di umbus il 16 feb 2010 16:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bruno_Jtd
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 ott 2004 02:00

Messaggio da Bruno_Jtd »

giaguar2 ha scritto:a mio giudizio il motore TD ? molto pi? "forte" dei JTD! ;) Per forte intendo rozzo e quindi + difficile da distruggere! ;)
Qui ti sbagli!!

Il Td 100 ha il brutto difetto di spaccare la testata, essendo un diesel a precamera. Se non si fa riscaldare per bene, o se si fa surriscaldare, la rottura della testa ? in agguato.

rispetto al jtd, ? pi? brutale, grazie all'iniezione meccanica, ma poi perde il confronto su tutti i frangenti, partendo dai consumi, che diventano altissimi, se si spinge forte sul gas,passando per il rumore, fino ad arrivare all'affidabilit?..E' un buon motore, ma nn si pu? dire che sia megliore della sua evoluzione ;)
Avatar utente
Bruno_Jtd
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 ott 2004 02:00

Messaggio da Bruno_Jtd »

@LionHeArT@ ha scritto: avessimo l'oppurtunit? credo tutti ci faremmo il JTD, ma io devo ricercare il giusto compromesso auto-prezzo, altrimenti mi facevo una bella A3 1.9 TDI o una golf 1.9 TDI spendendo dui 5000 euri e in fatto di propulsore diesel sfido chiunque a battere il motore Volkswagen, infatti la fiat ha dovuto inventare il suo common rail proprio perch? ormai da anni gli ingegneri Volkswagen montavano il migliore sistema per motori diesel (gi? dal 94 credo o gi? di l?)
Scusa la franchezza, ma questa ? una caxxata bella e buona!!! :pernacchia:

Il miglior sistema d'iniezione, che secondo te ? l'iniettore pompa, viene utilizzato da decenni su motori navali e agricoli, e ha s? buoni rendimenti, ma anche una complessit? meccanica paurosa!
Smontare un iniettore di un jtd ? lavoro di 5 minuti, per toglierlo a un TDI ci vogliono 5 ore!

Il common rail ha dalla sua parte, un'estrema semplicit? di assemblaggio, e un controllo dell'iniezione che il pompa iniettore nn raggiunger? mai..
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Il difetto della rottura della testata accomuna parecchie Bravo/a e Marea TD75 (provato di persona). Non mi risulta ke il TD100 soffra dello stesso problema. Quoto in pieno il fatto dei consumi (testati sempre su TD75) ke, premendo a fondo l'accelleratore, si attestano intorno ai 9/10 km/l. Anzi, nel periodo di poco precedente alla rottura della testata, la TD75 aveva consumi paragonabili a makkine da corsa: circa 10 km/l viaggiando tranquilli, e anche intorno ai 5 spingendo!!!
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
Bruno_Jtd
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 ott 2004 02:00

Messaggio da Bruno_Jtd »

Anche il Td100 spacca..visti con i miei occhi, e con quelli degli amici che hanno rotto
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

non si finisce mai d'imparare :P
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
@LionHeArT@
Bravista
Bravista
Messaggi: 117
Iscritto il: 07 mag 2006 02:00
Località: Roma

Messaggio da @LionHeArT@ »

uff non si giunge a conclusione troppi pareri discordanti e io la prox settimana dovrei chiudere la trattativa :tongue:
se si rompe la testata ? un cesso di motore :tongue:
Avatar utente
gexi83
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 97
Iscritto il: 02 mag 2006 02:00
Località: albidona (CS)

Messaggio da gexi83 »

Bruno_Jtd ha scritto:
giaguar2 ha scritto:a mio giudizio il motore TD ? molto pi? "forte" dei JTD! ;) Per forte intendo rozzo e quindi + difficile da distruggere! ;)
Qui ti sbagli!!

Il Td 100 ha il brutto difetto di spaccare la testata, essendo un diesel a precamera. Se non si fa riscaldare per bene, o se si fa surriscaldare, la rottura della testa ? in agguato.

rispetto al jtd, ? pi? brutale, grazie all'iniezione meccanica, ma poi perde il confronto su tutti i frangenti, partendo dai consumi, che diventano altissimi, se si spinge forte sul gas,passando per il rumore, fino ad arrivare all'affidabilit?..E' un buon motore, ma nn si pu? dire che sia megliore della sua evoluzione ;)
bruno ha pienamente ragione io ho tre amici con il td100 (due bravo e una marea) e tutti e tre a quota 100.000km piu' o meno hanno dovuto rifare la testata con una spesa non indifferente. non ti voglio scoraggiare nell' acquisto ;) , ma le mie esperienze sono state queste.
Avatar utente
gexi83
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 97
Iscritto il: 02 mag 2006 02:00
Località: albidona (CS)

Messaggio da gexi83 »

umbus ha scritto:e non era male.........mi sembra....
non era AFFATTO male, un mio amico ha una golf III TDI 110cv va che e' una bomba!!
Rispondi