Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'auto a

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da jinbravo »

ehm... se è il cilindro bloccato non si deve cambiare il monoblocco?
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Peppe94 »

jinbravo ha scritto:ehm... se è il cilindro bloccato non si deve cambiare il monoblocco?
NON LO SO :gren: il monoblocco non sarebbe la testata o no?
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Flagello »

Io proverei a fargli un bel flush al motore con gasolio e cambio olio.
Se ha scollato le fasce del mio motore, sicuramente sbloccherà qualcosa anche del tuo..
Io proverei questo prima di andare a far aprire il motore e spender una barca di soldi....

FLUSH

Necessario:
1- due filtri olio nuovi.
2- olio di ricambio, 5 litri, 4 per il motore + 1 per rabboccare in futuro.
3- 4 litri di gasolio.


Procedura:
1-Svita il tappo dalla coppa e fai scolare, nel mentre svita il filtro olio.
2-Quando gocciola appena, monta un filtro olio e richiudi la coppa.
3-Riempi dal tappo dell'olio con 4 litri di gasolio.
4-Accendi il motore, 2 minuti e qualche bella sgasata ogni tanto, poi spegni.
5-Svita il tappo dalla coppa e rimuovi il filtro olio, fai sgocciolare una decina di minuti per bene.
6-Monta il filtro nuovo e ritappa il tappo della coppa, poi metti il tuo nuovo olio motore.

Noterai che il gasolio che hai usato per il flush sarà nero, mentre l'olio nuovo resterà limpido per diverso tempo.

Il gasolio ha un potere scrostante e lubrificante molto elevato, e da ottimi risultati.

Ecco un video del flush..
Ultima modifica di Flagello il 18 set 2012 23:29, modificato 1 volta in totale.
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da marchese »

Peppe94 ha scritto:Vedremo dai..vi ricordo che consigliare un T16 ad un 18enne vuol dire farlo schiantare su di un muro :quot:
Cmq ritirata oggi, non è la guarnizione della testata, è proprio la testata! :ira: valvole oppure cilindro bloccato (guardando il motore, è il primo a partire da destra a non andare). l'ha collegata al pc ed ha controllato tutte le varie cose e mi ha detto che stavano bene, per fare la prova del 9 ha provato un'altra bobina, altre candele ed altri cavi candele ma niente. Ora ho l'anima in pace perché almeno l'hanno controllata con il pc a differenza degli altri..

Sapete se per caso conviene aggiustare la mia testa oppure acquistarne una nuova direttamente?
che farai?
se è un pistone bloccato puoi fare come ti ha detto flagello,per la testata devi vedere un po tu
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Flagello »

marchese ha scritto:Che farai?
Se è un pistone bloccato puoi fare come ti ha detto flagello, per la testata devi vedere un po tu...
Io te lo consiglio anche per la testata, magari si sbloccano le punterie..
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da marchese »

se non sbaglio lui ha qualche valvola partita
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da jinbravo »

Io tenterei, ormai flagello per me è diventato un profeta, quello che dice è da fare... tanto con l olio buono ci vorranno massimo 50 euro
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Peppe94 »

Il problema è che temo che serva a poco, le punterie mi sa che sono partite perché se n'era accorto anche Marchese dal rumore che si sentiva mentre camminavo.

Poi lo farei pure il flush, però avrei bisogno di qualcuno fidato per metterci le mani, da solo ho paura di fare casini.
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Flagello »

Peppe94 ha scritto:Il problema è che temo che serva a poco, le punterie mi sa che sono partite perché se n'era accorto anche Marchese dal rumore che si sentiva mentre camminavo.

Poi lo farei pure il flush, però avrei bisogno di qualcuno fidato per metterci le mani, da solo ho paura di fare casini.
Se decidi di metterti tu, ti guido passo passo..
Le punterie, una volta fatto il flush bisogna che te le fai registrare con le sue dime da un meccanico serio...
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Peppe94 »

Ragazzi, una domanda.
Oggi avevo intenzione di mettere il tubo tutto dritto al posto del risonatore, però volevo sapere una cosa: ho visto sul forum una bravo 1.2 (mi sa quella di flagello) che aveva un "tappo" nella scatola del filtro, da togliere. Sapete se anche la 1.6 ha la stessa strozzatura?
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Flagello »

Non dovrebbe averla, ma bando alle ciance, se c'è la vedi subito la strozzatura, infili due dita e la levi via!!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da DaveDevil »

no non ce l'ha, in compenso il tubo che va dal filtro alla farfalla, ha una riduzione, se non ricordo male

via tutto!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da Peppe94 »

Flagello ha scritto:Non dovrebbe averla, ma bando alle ciance, se c'è la vedi subito la strozzatura, infili due dita e la levi via!!
Ma dove si trova di preciso? Dove dovrei guardare? :D
EDIT: Un'altra domanda :D Secondo voi, mi conviene aggiustarla sapendo che io ho il piede pesantissimo? Cioè non faccio tirate a freddo e non faccio slittare la frizione, ma quando è calda di solito cambio almeno a 5000 giri, se ho lo schizzo aspetto che scatti il limitatore. Non vorrei che se facessimo aggiustare la testa poi muoia la frizione (anche se è nuova) e che crepi il cambio (anche se solo la retromarcia a volte si rifiuta di entrare, -sempre fatto- le altre marce sembrano andare bene) o peggio ancora che possa fondere il motore. X(
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da marchese »

hahahahah peppe mi fai morire hahahahaha
Se tu stai tutti i giorni a tirargli il collo,prima o poi qualche problema l'avrai come magari anche no.
Se tu gli metti un buon olio motore,gli fai una buona manutenzione ecc ecc puoi abbassare il rischio,ma non eliminarlo,la macchina ha sempre i suoi 200000km.
Però sai che il cambio ,guidandola in quel modo ha maggiori sollecitazioni,e la stessa cosa la frizione e il motore,quindi regolati un po di conseguenza e se si rompe qualcosa ti assumi le tue responsabilità
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Vi presento la mia Brava - Consigli per sistemarsi l'aut

Messaggio da jhonnybravo »

Ti dico cosa penso però non prenderla male.
Come fai ad affezionarti ad una macchina che non è tua?
Se tuo papà ha deciso di cambiarla massì lasciaglielo fare e sfonda tutto, che te frega, avrai tempo per avere le tue macchine.
Quando la comprerai col tuo stipendio, ci pagherai benzina, bollo, assicurazione, manutenzione, e chi più ne ha più ne metta allora si che ti ci affezioni e sarai anche fiero della tua macchina e pronto a difenderla da chi ne dice male.
Soprattutto i primi tempi sarà un trauma la benzina e l'assicurazione e quel piede non sarà più così pesante, ma col tempo te ne farai una ragione.
Io ti ho portato la mia esperienza, per me è stato così, poi in futuro potrai giudicare se è vero o no.
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Rispondi