Temperatura di esercizio su Bravo 1800cc
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Temperatura di esercizio su Bravo 1800cc
Ok, che ho una bravo 1800 preparata (non troppo per i miei gusti da pista...) lo sanno quasi tutti... . Scrivo questo topic per diffondere una mia osservazione:
La temperatura del liquido di raffreddamento non sale mai abbastanza... nel senso: quando sono in marcia si abbassa fino alla metà della metà (mi sono fatto A capire???)... . Ecco. Il mio amico Quetz mi ha spiegato che da qualche parte (e sono io che adesso non ricordo dove... quetz lo sa...) ci sta un affarino che dovrebbe a seconda della temperatura dell'acqua escludere o meno il radiatore... . Quindi, sulla mia, sto cosetto dovrebbe essere partito e l'acqua di continuo viene raffreddata portando il motore sotto (sempre a mio avviso) la temperatura ottimale d'esercizio...
. Vi risulta questa cosa? o il 1800 lavora sempre a temperature così ridotte???
La temperatura del liquido di raffreddamento non sale mai abbastanza... nel senso: quando sono in marcia si abbassa fino alla metà della metà (mi sono fatto A capire???)... . Ecco. Il mio amico Quetz mi ha spiegato che da qualche parte (e sono io che adesso non ricordo dove... quetz lo sa...) ci sta un affarino che dovrebbe a seconda della temperatura dell'acqua escludere o meno il radiatore... . Quindi, sulla mia, sto cosetto dovrebbe essere partito e l'acqua di continuo viene raffreddata portando il motore sotto (sempre a mio avviso) la temperatura ottimale d'esercizio...
. Vi risulta questa cosa? o il 1800 lavora sempre a temperature così ridotte???
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la macchina cammina, si alza, sta sempre incazzata... però a temperature di esercio basse... (lo dico tanto per chiarire le idee ed escludere domande e risposte di OT)
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ecco, e va sostituita?... si ripara? è problema a rimanere aperta?
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cambia la valvola termostatica, questa situazione può fare bene al motore in estate, ma in inverno la temperatura tende sempre a scendere (ad esempio in discesa quando il motore non è sotto sforzo).Bigpaul2 ha scritto:ecco, e va sostituita?... si ripara? è problema a rimanere aperta?
proprio con le temperature fredde rischi di bruciare la guarnizione della testata.
ps. io l'ho sostituita qualche tempo fa (aveva lo stesso problema) con circa 40-50 euro te la cavi e non è difficile sostituirla (puoi farlo anche da solo).
in inverno in discesa la temperatura arrivava quasi alla fine..
ripeto cambiala subito.
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Come già detto, anch'io la sistemerei.
Se la temperatura non è ottimale, la lubrificazione non è come deve essere (tra le altre cose), con quel che ne consegue (a cominciare dalla maggiore usura delle parti in movimento).
Più o meno è come quando fai scorrere dell'olio da cucina sulla superficie fredda della pentola: guarda come è denso e viscoso. Ma, dopo solo un minuto sul fuoco, vedrai come si è fatto più liquido e come, conseguentemente, "corre" meglio sulla superficie...
...ed è proprio questo il motivo per cui sconsigliano di tirare un motore da freddo...
Se la temperatura non è ottimale, la lubrificazione non è come deve essere (tra le altre cose), con quel che ne consegue (a cominciare dalla maggiore usura delle parti in movimento).
Più o meno è come quando fai scorrere dell'olio da cucina sulla superficie fredda della pentola: guarda come è denso e viscoso. Ma, dopo solo un minuto sul fuoco, vedrai come si è fatto più liquido e come, conseguentemente, "corre" meglio sulla superficie...
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no no, a me l'indicatore funzionava e funziona benissimo, era proprio la valvola termostatica da cambiare.JACK ha scritto:Bha.. io continuo sulla mia linea.. il problema è l'indicatore dell Bravo, nessuna valvola.. E' un difetto di progettazione, la temperatura di esercizio secondo me è quella..
inoltre prima di cambiarla la macchina non andava affatto bene.. era sempre fredda e rispondeva male alle accelerazioni.
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bah..io jack non son del tuo stesso parere(ok che il mio 1.8 in confronto al tuo e' un chiodo ) pero' a parte un inverno che la termostatica m'aveva lasciato a piedi(e al minimo era in posizione corretta,in centro all'indicatore,ma appena mi muovevo scendeva imperiosamente) sia d'estate che d'inverno e' nella sua posizione corretta(forse ora un pochino in alto,ma colpa mia che ho sostituito i fondini e l'ho un pelo sballata)JACK ha scritto:Bha.. io continuo sulla mia linea.. il problema è l'indicatore dell Bravo, nessuna valvola.. E' un difetto di progettazione, la temperatura di esercizio secondo me è quella..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Paolo cm già detto su msn non dovresti aver problemi a lasciarla così.... Eventualmente fai uno zumpo dal Leoncino® e vedi cosa ti dice.... Non saprei dirti se magari andando incontro all'inverno e quindi il freddo, possa magari crearti dei problemi.... O sennò buttala proprio sta carretta che fai meglio
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beh è logico perché quando ti muovevi, il motore prendeva aria e si raffreddava. anche a me faceva lo stesso scherzo, poi ho cambiato la valvola..m4rc8 ha scritto:bah..io jack non son del tuo stesso parere(ok che il mio 1.8 in confronto al tuo e' un chiodo ) pero' a parte un inverno che la termostatica m'aveva lasciato a piedi(e al minimo era in posizione corretta,in centro all'indicatore,ma appena mi muovevo scendeva imperiosamente) sia d'estate che d'inverno e' nella sua posizione corretta(forse ora un pochino in alto,ma colpa mia che ho sostituito i fondini e l'ho un pelo sballata)JACK ha scritto:Bha.. io continuo sulla mia linea.. il problema è l'indicatore dell Bravo, nessuna valvola.. E' un difetto di progettazione, la temperatura di esercizio secondo me è quella..