rumore sospensione marea

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Rispondi
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Marea
Modello: 1.9 jtd sw

rumore sospensione marea

Messaggio da liuk86 »

ragazzi è mai capitato a voi di sentire a un certo punto su strada sconnessa un rumore come si vi lanciassero una pietra? mi è capitato più volte, e non è una bella esperienza..Premetto che ho gli ammortizzatori nn in uno stato ottimale, ma nemmeno a zero e che il rumore sembra provenire dalla parte posteriore della macchina (marea WE)
umbus
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: rumore sospensione marea

Messaggio da umbus »

controlla tamponi e supporti motore...

se gli ammortizzatori non stanno bene e non li cambi da più di 5 anni.. conviene che tu lo faccia!

come stanno le cuffie dei semiassi?

cmq sta macchina tua è tutto un rumore...
Per caso è stata trascurata da te?

se nella verifica va tutto ok, prova a fare un bel lavaggio e grafittaggio del fondo , in un autolavagio specializzato!

Molte volte questa semplice operazione di manutenzione può eliminare molti rumori, lubrificando tanti organi che con il tempo.. producono fastidiosi cigolii!
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

umbus ha scritto:controlla tamponi e supporti motore...

se gli ammortizzatori non stanno bene e non li cambi da più di 5 anni.. conviene che tu lo faccia!

come stanno le cuffie dei semiassi?

cmq sta macchina tua è tutto un rumore...
Per caso è stata trascurata da te?

se nella verifica va tutto ok, prova a fare un bel lavaggio e grafittaggio del fondo , in un autolavagio specializzato!

Molte volte questa semplice operazione di manutenzione può eliminare molti rumori, lubrificando tanti organi che con il tempo.. producono fastidiosi cigolii!

no gli ammortizzatori li ho cambiat 3 anni fa e ci ho fatt circa 60mila km. non l'ho trascurata io, anzi, ma mio padre perchè per lui basta che la macchina cammina e sta appost, infatti la macchina è del febbraio 2003 e ha 230mila km...inoltre le strade che percorro nn sono esattamente dei tavoli da biliardo...cmq penso siano i tamponi
umbus
Utente Bannato
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

bhe 230 mila km sono tanti eh...
è normale avvertire vibrazioni...
anche se il motore è buono... cmq è una vettura molto sfruttata..
ed ammesso e non concesso che abbia cambiato 3 anni fa gli ammortizzatori.. avranno già percorso 160000 km come minimo...
quindi cambiali e magari metti quelli ad olio.. un pò più resistenti..
oppure ad aria della bilstein
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

umbus ha scritto:bhe 230 mila km sono tanti eh...
è normale avvertire vibrazioni...
anche se il motore è buono... cmq è una vettura molto sfruttata..
ed ammesso e non concesso che abbia cambiato 3 anni fa gli ammortizzatori.. avranno già percorso 160000 km come minimo...
quindi cambiali e magari metti quelli ad olio.. un pò più resistenti..
oppure ad aria della bilstein

no no, la macchina l'abbiamo comprata nuova, quindi so vita morte e miracoli, ehehehe. papà ci ha fatto 170 mila km prima di cambiarli per la prima volta, ora ne ho fatti io altri 60 mila km, nn sono ancora scarichi, perchè la macchina nn sbanda e con il classico metodo del rimbalzo va bene, però sento sempre strani rumori, come se avessero preso gioco, pensavo ai braccetti dello sterzo, ma la precisione di guida è inalterata..
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

verifica il semiasse
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

ma il rumore da dove proviene??

se fosse il semiasse farebbe rumore in sterzata,od in curva,quando viene maggiormente sollecitato dal peso dell'auto(si inclina il semiasse) o dalla coppia(in curva la coppia trasmessa si sposta grazie al differenziale)

se lo senti al posteriore(dell'auto) viene da uno dei cuscinetti del braccio(una sorta di silent-block,purtroppo annegato nel braccio,e non sostituibile se non cambiando l'intero braccetto oscillante)

Da non escludere lo scarico(e quindi un suo gommino) se il rumore proviene dalla posteriore sinistra(nelle buche lo scarico sballotta e finisce contro il braccio/molla posteriore)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

m4rc8 ha scritto:ma il rumore da dove proviene??

se fosse il semiasse farebbe rumore in sterzata,od in curva,quando viene maggiormente sollecitato dal peso dell'auto(si inclina il semiasse) o dalla coppia(in curva la coppia trasmessa si sposta grazie al differenziale)

se lo senti al posteriore(dell'auto) viene da uno dei cuscinetti del braccio(una sorta di silent-block,purtroppo annegato nel braccio,e non sostituibile se non cambiando l'intero braccetto oscillante)

Da non escludere lo scarico(e quindi un suo gommino) se il rumore proviene dalla posteriore sinistra(nelle buche lo scarico sballotta e finisce contro il braccio/molla posteriore)

il rumore viene dal posteriore, però è molto sporadico, è da un po' che nn lo sento..speriamo che sia roba da poco...cmq controllerò qndo sostituirò gli ammortizzatori..
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

liuk86 ha scritto:
m4rc8 ha scritto:ma il rumore da dove proviene??

il rumore viene dal posteriore, però è molto sporadico, è da un po' che nn lo sento..speriamo che sia roba da poco...cmq controllerò qndo sostituirò gli ammortizzatori..

ragazzi, risolto! erano 2 rumori, il cuscinetto del mozzo posteriore destro e i tiranti delle sospensioni anteriori, finalmente niente più TOC TOC. Prezzo ricambi euro 50
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1600 GT
Contatta:

Messaggio da grande fra »

cosa intendi per tiranti delle sospensioni anteriori?
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

grande fra ha scritto:cosa intendi per tiranti delle sospensioni anteriori?
questi
http://img391.imageshack.us/img391/3693 ... letteo.jpg
Rispondi