Strattonamento partenza da fermo.

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djcalo
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Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da djcalo »

Ragazzi, ieri ho cambiato la valvola termostatica e quando ho staccato i tubi e' caduto circa 1 litro di liquido ovviamente prima sul motore e poi per terra.

Fin qui tutto ok.

Oggi mi accorgo pero' che l'auto quando parte da ferma in prima, strattona molto.
L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi e' che quell'acqua NON SO COME, sia finita dentro il cambio. Ma la campana e' perfettamente ben saldata dai bulloni.

Cosa posso fare?
Nelle altre marce l'auto e' normale, anche in retromarcia.
Presenta il difetto soltanto in prima.
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umbus
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da umbus »

slitta la frizione...

falla asciugare bene per qualche giorno..

non preoccuparti..
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djcalo
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da djcalo »

ma come mai e' finito il liquido li dentro? :tongue:
grazie umberto per la risposta ;)
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kratos1873
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da kratos1873 »

djcalo ha scritto:ma come mai e' finito il liquido li dentro? :tongue:
grazie umberto per la risposta ;)
Bè una cosa è sicura calò: ovvero se prima di qst operazione NN lo faceva ed ora si, il tutto è relazionato al liquido ke da qualke parte sarà entrato.. :roll:
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da djcalo »

SI certo questo gia' l'avevo subito intuito. Ma da dove cavolo e' entrato?
E' meglio cambiare l'olio per sicurezza, prima di percorrere km e causare possibili danni? il gruppo frizione ha meno di 20.000km
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da kratos1873 »

Ascolta x quello ke sò, avendo un kit frizione rinforzata ( come te sicuramente), 20.000 km sono troppo poki. In genere la garantiscono x 100.000. :]

P.S: una curiosità..quanti kgm hai ?? ed inoltre la frizione ti slitta di terza e quarta ??
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da Pande »

Non preoccuparti appena si asciuga scompare tutto, a me lo fa parecchie volte quando piove,non so il perchè, sicuramente entrerà acqua sulla frizione ma non mi so spiegare da dove
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da djcalo »

kratos1873 ha scritto:Ascolta x quello ke sò, avendo un kit frizione rinforzata ( come te sicuramente), 20.000 km sono troppo poki. In genere la garantiscono x 100.000. :]

P.S: una curiosità..quanti kgm hai ?? ed inoltre la frizione ti slitta di terza e quarta ??
No no.. non slitta. E' un problema legato all'acqua che gli e' finita dentro.
Cmq tempo fa ho bancato 420Nm adesso saro' sui 380. Ho riportato la pressione a 1.3 bar.

Leggendo su internet ho visto che dipende da un lamierino fra la coppa e il volano :tongue: ma non so la fonte quanto possa essere attendibile.

pensavo di passargli il phon a 100gradi per un paio di minuti. Poi oggi pioveva e in questi giorni freddi e' difficile che l'acqua si asciughi da se.
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da djcalo »

OK pande.. pero' bisogna capire da dove cavolo entra st'acqua.. secondo me non gli fa tanto bene :roll: Domani la alzo con 2 crick e vado alla ricerca di questa fessura o cosa diavolo sia
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da Pande »

Se riesci a capire fai sapere anche a me, perchè davvero non ho la più pallida idea di dove entra l'acqua visto che è tutto chiuso
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da djcalo »

Il liquido mi e' entrato dalla fessura che in teoria dovrebbe avere un coperchietto, mi hanno detto che serve a registrare la fase del volano.. boh :tongue:

Cmq oggi le vibrazioni si sono ridotte di molto..sembra che proceda tutto bene.
Ora che ci penso, tempo fa, mi e' capitato che dopo aver percorso 10km in strade allagate il giorno dopo e' sorto questo identico problema. Appena ho due minuti di tempo costruisco un piccolo lamierino e cerco di tappare questa fessura.
Per indentificarla, basta staccare il tubo intercooler /collettore aspirazione, si trova proprio sotto la valvola termostatica.
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da grande fra »

tranquillo, si entra da quella fessura che serve quando mette in fase il motore, quando si fa la cinghia... e' successo anche a me parti e la macchina strappa.. dopo circa 100km ha smesso
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da mimmoyzf »

cambiando la valvola si fa anche lo spurgo del radiatore? quanto costa la valvola?marca? perchè devrei farlo anchio nei pross giorni..
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djcalo
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da djcalo »

Si, e' meglio fare lo spurgo del radiatore a motore acceso pero' freddo, ancor prima che vada in pressione.

I prezzi variano.. la Beher costa sulle 55/60 euro, io ne ho presa una sottomarca e l'ho pagata di meno.
Quella che avevo su era ancora quella originale, mai cambiata e ha lavorato per 9 anni e 255.000 km! FIAT RULEZ!
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Re: Strattonamento partenza da fermo.

Messaggio da mimmoyzf »

ok..grazie..ne o appena trovata una su ebay a 38 euro della vernet..nei pross giorni farò la sostituz.. :D :D
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