Volumetrico...
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esatto,xke hai coppia subito.
xo dimenticavo,io consiglio il volumetrico su motori di piccola cilindrata,fino a 1,6
xke x un turbo si ha poca spinta x far lavorare bene un turbo,sempre se nn ci metti quello della smart o poco + grandi ehehehe
e soprattutto x un fattore di spazio nel vano motore
xo dimenticavo,io consiglio il volumetrico su motori di piccola cilindrata,fino a 1,6
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datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
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x fare come dici tu xo dovresti recuperare un volumetrico tipo quello montato sulla golf GT appena uscito,ke si stacca quando entra il turbo.FJB ha scritto:sono d'accordo con te sul fatto che l'incremento di coppia data dal volumetrico sia aprezzabile, insisto solo sul fatto che se installato FISSO si penalizzano gli alti regimi.Bravo4ever ha scritto:dipende da cosa cerchi...in montagna, per esempio, uscendo dai tornanti e facendo strade tortuose il volumetrico credo sia molto apprezzabile....
troppo complesso e costoso secondo me x il lavoro e potenza finale raggiunto
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Io sapevo che era un 1900 MJ da 180cv veramente... e che hanno ridotto ancora di più la compressione statica... inoltre, lavora sempre e solo con UNA turbina per volta... parte prima quella piccola, poi una valvola inizia a far girare quella grossa, dopodichè quando quella grossa ha raggiunto il regime di rotazione giusto, stacca quella piccola e alimenta solo quella grossa...Bravojtd100 ha scritto:xo sarebbe bello,e la fiat sta facendo un JTD doppio stadio da 190 cv
e ho letto ke la potenza cv/l e + alta di quella dei BMW![]()
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Preferivo il bistadio Mazda... sempre una turbina grossa e una piccola, ma senza controlli... semplicemtne quella piccola girava da subito, quella grossa ci metteva di più...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
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Quetzalcoatl ha scritto:AHEHM... alla fine dei conti, perchè non sfruttare robba italiana?
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questi non sono volumetrici..ma centrifughi..Quetzalcoatl ha scritto:Conosco i ProCharger americani, quelli hanno la lubrificazione sigillata... quello della Mini secondo me sfrutta l'olio motore...
http://www.procharger.com/models.shtml
Leggi le specifiche del primo, il C-1... studiato per propulsori aspirati da 150 a 325cv, e sviluppante potenze fino a 675cv (con opportune elaborazioni ovviamente)
Dovrebbe somigliare al P1SC-1...
questi pompano pure oltre i bar come un turbocompressore
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
come han gia' detto il volumetrico(a vite o a palette che siano,come pure per quelli a lobi) oltre i 0,7/0,9 bar non si reisce ad andare..per perdite di pompaggio e per affidabilita' dei lobi sottoposti alla loro forza centrifuga che li porta ad avvicinarsi pericolosamente
Una sovralimentazione a tastino.. bah..forse l'unica resta il protossido.. solo e quando vuoi tu
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
elaborare un motore in due possibili configurazioni(aspirato e sovralimentato a bassa prex),per quanto possa essere risolvibile con regolatori a doppio stadio non e' semplice..gia' a partire dagli incroci delle camme
Con un volumetrico che ti inculca l'aria nei cilindri i tempi di incrocio per il lavaggio dei cilindri non sono necessarie
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
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I ProCharger che vedi nella tabella soffiano fino a 45PSI, vale a dire 3,1 BAR... e quelli sono centrifughi, come hai detto... i volumetrici da dragster non so... ma ho letto che per l'efficienza che hanno, sono preferibili i "Twin Screw" ai Roots... la differenza è nella forma dei lobi del compressore, dritti o leggermente curvi nei Roots e a vite senza fine nei Twin Screw... i primi, avendo i lovi dritti, tendono a comprimere l'aria a "soffiate" intermittenti, mentre i Twin Screw generano un flusso d'aria costante... a discapito di un fischio MOLTO più forte di un turbo (cosa che in fondo non dispiace...)m4rc8 ha scritto:come han gia' detto il volumetrico(a vite o a palette che siano,come pure per quelli a lobi) oltre i 0,7/0,9 bar non si reisce ad andare..per perdite di pompaggio e per affidabilita' dei lobi sottoposti alla loro forza centrifuga che li porta ad avvicinarsi pericolosamente
Insomma, o centrifugo o Twin Screw... niente Roots
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