Volumetrico...
Moderatore: Staff
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1263
- Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD 130cv
- Località: Pescara
- Contatta:
esatto,xke hai coppia subito.
xo dimenticavo,io consiglio il volumetrico su motori di piccola cilindrata,fino a 1,6
xke x un turbo si ha poca spinta x far lavorare bene un turbo,sempre se nn ci metti quello della smart o poco + grandi ehehehe
e soprattutto x un fattore di spazio nel vano motore
xo dimenticavo,io consiglio il volumetrico su motori di piccola cilindrata,fino a 1,6
xke x un turbo si ha poca spinta x far lavorare bene un turbo,sempre se nn ci metti quello della smart o poco + grandi ehehehe
e soprattutto x un fattore di spazio nel vano motore
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1263
- Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD 130cv
- Località: Pescara
- Contatta:
x fare come dici tu xo dovresti recuperare un volumetrico tipo quello montato sulla golf GT appena uscito,ke si stacca quando entra il turbo.FJB ha scritto:sono d'accordo con te sul fatto che l'incremento di coppia data dal volumetrico sia aprezzabile, insisto solo sul fatto che se installato FISSO si penalizzano gli alti regimi.Bravo4ever ha scritto:dipende da cosa cerchi...in montagna, per esempio, uscendo dai tornanti e facendo strade tortuose il volumetrico credo sia molto apprezzabile....
troppo complesso e costoso secondo me x il lavoro e potenza finale raggiunto
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1263
- Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD 130cv
- Località: Pescara
- Contatta:
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1263
- Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD 130cv
- Località: Pescara
- Contatta:
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Io sapevo che era un 1900 MJ da 180cv veramente... e che hanno ridotto ancora di più la compressione statica... inoltre, lavora sempre e solo con UNA turbina per volta... parte prima quella piccola, poi una valvola inizia a far girare quella grossa, dopodichè quando quella grossa ha raggiunto il regime di rotazione giusto, stacca quella piccola e alimenta solo quella grossa...Bravojtd100 ha scritto:xo sarebbe bello,e la fiat sta facendo un JTD doppio stadio da 190 cv
e ho letto ke la potenza cv/l e + alta di quella dei BMW
Preferivo il bistadio Mazda... sempre una turbina grossa e una piccola, ma senza controlli... semplicemtne quella piccola girava da subito, quella grossa ci metteva di più...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
- P86
- Bravista Esperto
- Messaggi: 3570
- Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 2.0 200cv
- Località: Roma
- Contatta:
Quetzalcoatl ha scritto:AHEHM... alla fine dei conti, perchè non sfruttare robba italiana?
Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)
Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
questi non sono volumetrici..ma centrifughi..Quetzalcoatl ha scritto:Conosco i ProCharger americani, quelli hanno la lubrificazione sigillata... quello della Mini secondo me sfrutta l'olio motore...
http://www.procharger.com/models.shtml
Leggi le specifiche del primo, il C-1... studiato per propulsori aspirati da 150 a 325cv, e sviluppante potenze fino a 675cv (con opportune elaborazioni ovviamente)
Dovrebbe somigliare al P1SC-1...
questi pompano pure oltre i bar come un turbocompressore
come han gia' detto il volumetrico(a vite o a palette che siano,come pure per quelli a lobi) oltre i 0,7/0,9 bar non si reisce ad andare..per perdite di pompaggio e per affidabilita' dei lobi sottoposti alla loro forza centrifuga che li porta ad avvicinarsi pericolosamente
Una sovralimentazione a tastino.. bah..forse l'unica resta il protossido.. solo e quando vuoi tu
elaborare un motore in due possibili configurazioni(aspirato e sovralimentato a bassa prex),per quanto possa essere risolvibile con regolatori a doppio stadio non e' semplice..gia' a partire dagli incroci delle camme
Con un volumetrico che ti inculca l'aria nei cilindri i tempi di incrocio per il lavaggio dei cilindri non sono necessarie
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
I ProCharger che vedi nella tabella soffiano fino a 45PSI, vale a dire 3,1 BAR... e quelli sono centrifughi, come hai detto... i volumetrici da dragster non so... ma ho letto che per l'efficienza che hanno, sono preferibili i "Twin Screw" ai Roots... la differenza è nella forma dei lobi del compressore, dritti o leggermente curvi nei Roots e a vite senza fine nei Twin Screw... i primi, avendo i lovi dritti, tendono a comprimere l'aria a "soffiate" intermittenti, mentre i Twin Screw generano un flusso d'aria costante... a discapito di un fischio MOLTO più forte di un turbo (cosa che in fondo non dispiace...)m4rc8 ha scritto:come han gia' detto il volumetrico(a vite o a palette che siano,come pure per quelli a lobi) oltre i 0,7/0,9 bar non si reisce ad andare..per perdite di pompaggio e per affidabilita' dei lobi sottoposti alla loro forza centrifuga che li porta ad avvicinarsi pericolosamente
Insomma, o centrifugo o Twin Screw... niente Roots
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER