Bigpaul2 ha scritto:clatro ha scritto:Bigpaul2 ha scritto:
è si... se capisce eccome...
...lo capisci tu Paolè...
io ancora non l'ho capito...
ma che turbina monta stò Jtd100?...
...e cavolo ...mo me stò a infognà ...domani vado di corsa al concessionario Fiat a vedere stà benedetta turbina come è fatta...
...e non è possibile...
si capisce dai vostri discorsi... io leggendo tutto EVINCO che è fissa sta turbina... andare alla ricambistica ti sarà utile... il concessionario credo ne sappia poco...
...meglio per te. Hai una certezza che io non ho.
Per me il dubbio rimane.
Per me è ancora valida la doppia alternativa...e cioè due serie di bravoJtd100 ...una variabile e una no...
Così si che me lo spiego ...si spiega la variabile a libretto manutenzione Fiat e la fissa che cita Flavien.
Se posso lavoro permettendo, vado dal mio concessionario Fiat dove ho libero accesso a tutti i database delle auto Fiat.
Prenderò lo "spaccato" della turbina Jtd100 e vedrò finalmente che tipo di geometria ha.
Se ci sono diverse serie lo saprò e saprò pure identificarle.
Io penso che un'indagine del genere sia la cosa + costruttiva che si possa fare.
Restando poi il fatto che alcuni, te compreso siate già certi dell'esito.
Ma non abbiamo tutti lo stesso modo di pensare e di essere.
Tra l'altro mi è utile anche in fase di rimappa sapere con certezza che tipo di turbina è.
Non posso pensare " molto probabilmente è fissa..." per me deve essere " fissa " oppure " " variabile". Con certezza.
Perchè poi io caricherei più o meno i bassi regimi in base a questo.