davide1983 ha scritto:
Fidati che vale se hai un impianto che pompa come si deve...
Bhè.. io di impianti strong ne ho avuti un pò ovunque.. tralascio le precedenti, solo sulla bravo ho avuto dapprima 4 ampli di cui 3 (TRE) audiosystem twister F2-450 (700W RMS ciascuno, NON in classe D.. 50A l'uno almeno..) e adesso da ascolto ma sempre TRE di cui 1 audison + 2 phonocar + CARPC (massiccio.. athlon XP 2800+ 300W in assorbimento) + inverter 700W. OK che c'e di molto peggio, ma di corrente un pò ne brucio anch'io no?
Il fatto è che proprio sulla bravo quando montai il carPC un mio amico installatore insistette fino alla NOIA per farmi provare una batteria al GEL e così feci. I pochi A in + di spunto manco si sentivano.. ZERO!
![Crying ;(](./images/smilies/crying.gif)
, infatti il PC si spengeva esattamente come con la batt originale in avviamento, NON mi ha dato alcuna sensazione di miglioramento audio e NON si scaricava più lentamente. Chiaramente non l'ho presa..
Le batt. priombo-GEL sono nate per uso marino e motociclistico, o laddove ci sia la necessità di ribaltarle o sollecitarle fortemente (NON in una comune auto!). L'unica differenza da quelle al gel è che invece di avere gli elementi (identici in tutto e per tutto a quelli tradiz.) immersi in soluz acida lo sono avvolti da ovatta/GEL. NON sono superiori come durata e NON si scaricano più lentamente. In più necessitano di caricabatterie specifici che costano uno SVARIONE.
In soldoni (dati alla mano e secondo me, chiaramente
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
) chiaro che se metto una GEL da 70A al posto di una ciofeca da 45A originale FIAT su una PUNTO 1.2 sicuro che sento un' enorme differenza.. il paragone va fatto tra paripotenza (es. 70A BOSH vs. 70A GEL.. o 100 vs. 100) come io ho fatto tra originale vs. GEL.. e vale la pena spendere 5 volte di più per avere 20 o 30 impercettibili ampere di SPUNTO in più? e la stessa potenza nominale? Mah...
Io ci metto una bella batteria del TRATTORE.. di quelle con 50Kg di POMBO dentro e "chi s'è visto s'è visto!!"
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)