problema molto grave posteriore

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

tiraniumj
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 1600 16v

Re: problema molto grave posteriore

Messaggio da tiraniumj »

grazie a tutti.
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

A cominciare dal fatto che hai due cessi di gomme sul posteriore, diverse e tendenzialmente dure entrambe, ti ricordo che anche una convergenza errata può dare gli stessi problemi (ma te ne accorgi immediatamente anche se vai dritto a bassa velocità). Con il cambio degli ammortizzatori e delle gomme è già d'obbligo rifarla quindi un pensiero di meno.

Per il discorso distanziali metti dei distanziali da 1,6 cm su entrambe gli assi

Per il discorso gomme se prendi gomme ad alte prestazioni su asciutto (Yokohama o Toyo ad esempio) non aspettati le stesse prestazioni anche sul bagnato. Sul bagnato è d'obbligo avere più prudenza (in particolare con assetti ribassati).

Per il discorso assetto consiglio una spesa fatta bene e una volta sola... prendi molle Eibach e ammortizzatori Bilstein.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
tiraniumj
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da tiraniumj »

grazie... ormai cmq ho preso i kayaba excel-g ora devo prendere le molle. ho preso anche 2 distanzioali simoni racing da 1.6 cm per il posteriore... tra non molto cambio le gomme con 4 firestone sz 80... la convergenza me la fanno loro basta che lo dico, o devi specificare in che modo ecc?
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 200cv
Contatta:

Messaggio da P86 »

tiraniumj ha scritto:ok, bene, ma i kayaba li ho già presi praticamente, sono degli excel-g qualcuno dice che sono buoni... invece le molle quali mi consigliate??? tutte e 4 che siano di 3 3.5 cm in meno, ma quali mi consigliate?
kayabe è roba buona... ragazzo... io però lo fari completo sto assetto... 4 kayaba... e via... distanziali tutti e 4... richiedi in fiat il nuollaosta per i cerchi da 16 gommmati 205/45 e chi ti schioda dalla strada...
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)

Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
tiraniumj
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da tiraniumj »

ok, che come molle quindi vado di eibach? cmq i cerchi restano quelli da 15, e ci monterò le 195 50 15 invece i distanziali solo 2 al posteriore mi hanno consigliato.
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Per i distanziali va bene anche così ... io ho viaggiato un anno solo con i distanziali posteriori e la macchina si comportava molto bene. Danno molta stabilità specialmente in curva e riducono notevolmente la possibilità della macchina di partire col posteriore.

Anche io ti consiglio di sostituire anche gli ammortizzatori posteriori perchè in curva sono determinanti per rimanere in traiettoria. Molle francamente non saprei. Generalmente i produttori di molle hanno anche un produttore di ammortizzatori collegato con cui sviluppano gli assetti. Ad esempio Eibach fa le molle e Bilstein fa ammortizzatori studiati per lavorare con quelle molle. Stessa cosa per Kw e Koni. Probabilmente qualcuno fa delle molle per i Kayaba oppure sono studiati per lavorare con le molle di serie.

Per quanto riguarda le gomme ottima scelta... sono le stesse che ho io e mi pare ti ho già detto che mi ci trovo benissimo.

EDIT: Sulle gomme che hai scelto ho espresso il mio parere nella discussione sulle gomme termiche qui: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =12&t=3981 :P
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
tiraniumj
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da tiraniumj »

sentite una cosa, un amico mi è venuto dietro con la sua macchina e ha detto che le mie ruote posteriore quando vada abbastanza forte vibrano... è possibile sta cosa??? ciioè visto che i pneumatici sono da buttare è normale che facciano così o devo preoccuparmi ed è qualcos'altro tipo braccetti andati a puttane o qualcosa di simile??? vibrano nel senso che flettono proprio su giu destra sinistra. in rettilineo...
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Ma non senti vibrazioni sulla macchina?

Probabile che sia solamente l'eccessiva usura della gomma che ti fa perdere aderenza...
In curva come la senti? Se le gomme posteriori sono alla frutta dovrebbe accentuarsi la tendenza a partire posteriormente tipico della Bravo. Movimento della ruota destra-sinistra
Gli ammortizzatori e le molle si sono ammorbiditi troppo? Anche quello può farti perdere aderenza. Movimento della ruota su-giù
Usi distanziali? Controlla che appoggino correttamente.

Mi pare che gli organi coinvolti siano questi...

Ah... i cerchi... se sono ovalizzati o storti (anche poco) si nota. In questo caso si risolve rettificando i cerchi.
Immagine
Immagine

Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

tiraniumj ha scritto:sentite una cosa, un amico mi è venuto dietro con la sua macchina e ha detto che le mie ruote posteriore quando vada abbastanza forte vibrano... è possibile sta cosa??? ciioè visto che i pneumatici sono da buttare è normale che facciano così o devo preoccuparmi ed è qualcos'altro tipo braccetti andati a puttane o qualcosa di simile??? vibrano nel senso che flettono proprio su giu destra sinistra. in rettilineo...

Ciao, leggo solo ora il topic, a quanto pare abbiamo lo stesso stile di guida, ogni rotonda di traverso con annesso orgasmo durante il controsterzo...
Pero' a differenza tua, e non so se è un problema della tua tecnica di guida o cosa, la mia non parte in sovrasterzo a meno che IO NON VOGLIA. Quindi:
1. prima cosa cambia le gomme con qualcosa di decente in base ai tuoi soldi e a quanti km ci vuoi fare, ovvio che meno km fai e + di traverso ti puoi permettere di metterti (scusa il gioco di parole)
2. Un buon assetto gli fara' sent'altro bene ma tieni presente che, in genere, gli assetti puntano un po' l'avantreno, quindi, la macchina sara' sempre tendente al sovrasterzo.
3. Per il tuo tipo di guida, se ti ho ben capito, ci vogliono molle dure, direi che le Eibach non sono certo le piu' adatte, sono relativamente confortevoli, ma ovvio, dipende anche da che tipo di rigidita' vuoi, Io monto Kw, sono molle che scendono di 55mm o 35mm in base al kit che scegli. Ti consiglio anche h&r, ma non ti consiglierei molle lowcost tipo momo, sparco, simoni racing o roba cosi', con tutto il rispetto per chi le ha e magari si trova bene.
4. e forse la cosa piu' importante portala da un meccanico e falla controllare, magari hai i cuscinetti posteriori sballati, se vuoi proprio fare un fai da te, alzala con crick e controlla se, muovendola con forza sull'asse, senti del gioco...
Per il resto tienici informati!
Ciao
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

tutti piloti di drift quà dentro :tongue: :tongue:
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

a quanto pare.........
:gren:
stephanos
Bravista
Bravista
Modello: JTD 135CV

Messaggio da stephanos »

io ho appena cambiato gli ammortizzatori con bilstein b4 a gas e montato distanziali della momo da 16 mm....
ora nn è + una bravo......... :D :gren: :bravo:
è bravissimo!!!
la car nn si scolla x niente e ho ancora molle originali e gomme da 185 r14 con circa40.000 km su...
fate voi
guarda e sicuramente avrai da ridire http://www.subito.it/vi/2388379.htm?ca=16_s&c=2
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

:metallica: :metallica: :metallica: :metallica: :metallica: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: 100 16v GT

Messaggio da dragotuning »

:tongue: io con molle simoni racing,gomme bridgestone re 720(anche se gomme non piu in commercio,devo dire che sono piu che felice della tenuta che hanno,avevo montato le good year angle f1 nuove,e dopo 2 mesi li ho vulute togliere perche facevano pieta' X( )distanziali da 1.7(su tutte 4 ruote)e ammortizzatori modificati(stelo accorciato,e irriggidite)vado che e una bellezza,nelle curve non si sposta nemmeno un po :metallica: :metallica: ah dimenticavo ho pure il peso dentro al cofano(i sub :gren: 2 da 38 cm :gren: )
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Le 720 sono gomme ottime!
Beh io come impianto ho decisamente pure troppi kg, bagaglio pieno fra amplificatori, crossover elettronico caricatore cd e vari...
Preferirei avere meno peso al posteriore ma non posso rinunciare a qualche centinaio di watt rms.... :boss:
Rispondi