a 185R14 a 195R15

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

centauro73
Bravista
Bravista
Messaggi: 207
Iscritto il: 04 set 2007 00:24
Località: salerno

a 185R14 a 195R15

Messaggio da centauro73 »

0/14Devo cambiare le gomme ed e' la volta buona che abbandono anke i cechi originali da 14
che differenze ci sono???tra 185/60/14 e 195/50/15 mi interessano pareri di ki ha gia fatto questo passaggio
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da grande fra »

ciao, io sulla mia prima bravo un 1200 avevo fatto questo passaggio, e devo dire che la differenza si sente, soprattutto nelle tenuta di strada laterale.. perche' essendo piu' bassa la spalla della gomma rimane piu' rigida.. vai sicuramente a migliorare.. peggiori solo se hai un motore piccolo come il 1200 che perdi un po' in ripresa, e senti un po' di piu' le buche perche' perche' hai le gomme piu' ribassate.. cmq procedi pure :metallica:
Avatar utente
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4432
Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da Manuel88 »

ecchime :gren: :gren:

prima avevo le 14 ora ho le 15 !! :metallica: :metallica:

diciamo che con le 14 stai sempre a pattinare , ogni scusa è buona per farle fumare :gren:

e anche ad occhio la differenza non è poca !! :appla:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Avatar utente
dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 830
Iscritto il: 26 dic 2006 20:58
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: balestrate (pa)

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da dragotuning »

diciamo che se ti piace divertirti a fare sgommate,ti diverti di piu con le 185 14 lo fai perfettamente :gren: ,se ti piace divertirti nelle curve,cosa che penso di si meglio le 195 15.cmq consiglio senza ombra di dubbio le 195 15 :metallica: :metallica: ,pero' se hai un motore piccolino ascolta grande fra,che e' la bocca della verita' :pernacchia: :hola: :hola: :hola: :hola: :hola:
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da grande fra »

thank! :D :D :D
mko84
Bravista
Bravista
Messaggi: 189
Iscritto il: 07 mar 2007 16:04
Località: Gaglianico

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da mko84 »

Non ricordo che motore hai; cmq se è il 1,2, secondo me, non è conveniente. Perderai in accelrazione, mentre però tiene decisamente più nelle curve.
Li è da vedere, io nella mia 1.6 ho fatto il passaggio e sono decisamente felice! :bravo:
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da grande fra »

si chiaro, come ho scritto se hai un motore piccolo si sente di piu' il passaggio.. pensa che col 1600 quando ho messo i distanziali ho sentito un pelo la differenza, non per il peso, che non ce, ma allargando la carreggiata aumenti anche l'attrito della macchina stessa sull'asfalto essendo piu' larga... pero' e' una cosa minima..
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da m4rc8 »

grande fra ha scritto:si chiaro, come ho scritto se hai un motore piccolo si sente di piu' il passaggio.. pensa che col 1600 quando ho messo i distanziali ho sentito un pelo la differenza, non per il peso, che non ce, ma allargando la carreggiata aumenti anche l'attrito della macchina stessa sull'asfalto essendo piu' larga... pero' e' una cosa minima..

scusami ma questa proprio non la posso leggere :gren:

l'attrito volvente (di un corpo che rotola,proprio come una ruota) e' dato dal coefficiente d'attrito tra i due materiali e la componente perpendicolare allo spostamento del corpo.. che per un auto assimiliamo al suo peso.. non vedo cosa centri la carreggiata :gren:

se dici che la differenza dei distanziali la senti in curva o sullo sterrato(dove per effetto del braccio incrementato si ripercuote sullo sterozo con maggior evidenza la perdita di trazone) ok... ma dire che hai aumentato l'attrito dell'auto.. non mi sembra corretto :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da grande fra »

mah avro' detto una cazzata sicuramente allora..
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Diciamo che allungare il Braccio e aggiungere peso alle masse in sospensione comporta una dispersione maggiore di potenza alla ruota.......
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
:hola:
:pernacchia:
Avatar utente
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1533
Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
Fiat: Bravo
Modello: 1600 GT
Località: (COMO)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da grande fra »

grazie vinz, quello che voglio dire che secondo me se una macchina piu' e' larga di carreggiata, piu' la macchina e' meno agile e perde di prestazioni, vuoi per il peso dei distanziali, vuoi perche' allunghi il braccio di leva, secondo me la ruota sporgendo di piu' ci mette piu' tempo a girare, e quindi perdi quel poco di prestazioni, che ripeto, con l'aumentare della cilindrata e' quasi inavvertibile
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Perche' non passi direttamente ai 16? Sempre che, come gia' detto, tu non abbia un motore troppo piccolo, proporrei i 16 dal 1800 in su, o un 1600 un po' pompo..
Ultima modifica di ryo_di_shinjuku il 26 dic 2007 14:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 830
Iscritto il: 26 dic 2006 20:58
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: balestrate (pa)

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da dragotuning »

ryo_di_shinjuku il 26 non e' un po piccolino? :gren: :gren: :gren:
Avatar utente
pepp'a'scuppett'
Bravista
Bravista
Messaggi: 259
Iscritto il: 30 apr 2006 02:00
Località: Caserta

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da pepp'a'scuppett' »

Io sono passato dalle 14 (le 175) alle 195/50-15, e la tenuta migliora abbastanza, solo che avendo un 1.2 ho perso un pochino di accelerazione e di velocità massima. però nelle curve tiene da bestia!!!! :D
Pepp'a'scuppett'...the original taste of scuppett'!

Immagine
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

dragotuning ha scritto:ryo_di_shinjuku il 26 non e' un po piccolino? :gren: :gren: :gren:
XD corretto! Grazie!
Beh ti lascio immaginare come vanno le 205/45-16!!
SOno le stesse gomme che monta il Delta di serie, anche se per il Delta sono decisamente piccole!
Per la cronaca io pattino in 2 con le 205 e in 3 se la strada è appena umida...
Rispondi