a 185R14 a 195R15
Moderatore: Staff
-
- Bravista
- Messaggi: 207
- Iscritto il: 04 set 2007 00:24
- Località: salerno
a 185R14 a 195R15
0/14Devo cambiare le gomme ed e' la volta buona che abbandono anke i cechi originali da 14
che differenze ci sono???tra 185/60/14 e 195/50/15 mi interessano pareri di ki ha gia fatto questo passaggio
che differenze ci sono???tra 185/60/14 e 195/50/15 mi interessano pareri di ki ha gia fatto questo passaggio
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
ciao, io sulla mia prima bravo un 1200 avevo fatto questo passaggio, e devo dire che la differenza si sente, soprattutto nelle tenuta di strada laterale.. perche' essendo piu' bassa la spalla della gomma rimane piu' rigida.. vai sicuramente a migliorare.. peggiori solo se hai un motore piccolo come il 1200 che perdi un po' in ripresa, e senti un po' di piu' le buche perche' perche' hai le gomme piu' ribassate.. cmq procedi pure
- Manuel88
- Bravista Esperto
- Messaggi: 4432
- Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
- Fiat: Bravo
- Modello: 2.0 20v
- Località: Roma(san cesareo)
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
ecchime
prima avevo le 14 ora ho le 15 !!
diciamo che con le 14 stai sempre a pattinare , ogni scusa è buona per farle fumare
e anche ad occhio la differenza non è poca !!
prima avevo le 14 ora ho le 15 !!
diciamo che con le 14 stai sempre a pattinare , ogni scusa è buona per farle fumare
e anche ad occhio la differenza non è poca !!
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
- dragotuning
- Bravo Bravista
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 26 dic 2006 20:58
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
- Località: balestrate (pa)
Re: a 185R14 a 195R15
diciamo che se ti piace divertirti a fare sgommate,ti diverti di piu con le 185 14 lo fai perfettamente ,se ti piace divertirti nelle curve,cosa che penso di si meglio le 195 15.cmq consiglio senza ombra di dubbio le 195 15 ,pero' se hai un motore piccolino ascolta grande fra,che e' la bocca della verita'
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
thank!
Re: a 185R14 a 195R15
Non ricordo che motore hai; cmq se è il 1,2, secondo me, non è conveniente. Perderai in accelrazione, mentre però tiene decisamente più nelle curve.
Li è da vedere, io nella mia 1.6 ho fatto il passaggio e sono decisamente felice!
Li è da vedere, io nella mia 1.6 ho fatto il passaggio e sono decisamente felice!
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
si chiaro, come ho scritto se hai un motore piccolo si sente di piu' il passaggio.. pensa che col 1600 quando ho messo i distanziali ho sentito un pelo la differenza, non per il peso, che non ce, ma allargando la carreggiata aumenti anche l'attrito della macchina stessa sull'asfalto essendo piu' larga... pero' e' una cosa minima..
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
grande fra ha scritto:si chiaro, come ho scritto se hai un motore piccolo si sente di piu' il passaggio.. pensa che col 1600 quando ho messo i distanziali ho sentito un pelo la differenza, non per il peso, che non ce, ma allargando la carreggiata aumenti anche l'attrito della macchina stessa sull'asfalto essendo piu' larga... pero' e' una cosa minima..
scusami ma questa proprio non la posso leggere
l'attrito volvente (di un corpo che rotola,proprio come una ruota) e' dato dal coefficiente d'attrito tra i due materiali e la componente perpendicolare allo spostamento del corpo.. che per un auto assimiliamo al suo peso.. non vedo cosa centri la carreggiata
se dici che la differenza dei distanziali la senti in curva o sullo sterrato(dove per effetto del braccio incrementato si ripercuote sullo sterozo con maggior evidenza la perdita di trazone) ok... ma dire che hai aumentato l'attrito dell'auto.. non mi sembra corretto
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
mah avro' detto una cazzata sicuramente allora..
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Messaggi: 7066
- Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
Diciamo che allungare il Braccio e aggiungere peso alle masse in sospensione comporta una dispersione maggiore di potenza alla ruota.......
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
grazie vinz, quello che voglio dire che secondo me se una macchina piu' e' larga di carreggiata, piu' la macchina e' meno agile e perde di prestazioni, vuoi per il peso dei distanziali, vuoi perche' allunghi il braccio di leva, secondo me la ruota sporgendo di piu' ci mette piu' tempo a girare, e quindi perdi quel poco di prestazioni, che ripeto, con l'aumentare della cilindrata e' quasi inavvertibile
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
Perche' non passi direttamente ai 16? Sempre che, come gia' detto, tu non abbia un motore troppo piccolo, proporrei i 16 dal 1800 in su, o un 1600 un po' pompo..
Ultima modifica di ryo_di_shinjuku il 26 dic 2007 14:48, modificato 1 volta in totale.
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- dragotuning
- Bravo Bravista
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 26 dic 2006 20:58
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
- Località: balestrate (pa)
Re: a 185R14 a 195R15
ryo_di_shinjuku il 26 non e' un po piccolino?
- pepp'a'scuppett'
- Bravista
- Messaggi: 259
- Iscritto il: 30 apr 2006 02:00
- Località: Caserta
Re: a 185R14 a 195R15
Io sono passato dalle 14 (le 175) alle 195/50-15, e la tenuta migliora abbastanza, solo che avendo un 1.2 ho perso un pochino di accelerazione e di velocità massima. però nelle curve tiene da bestia!!!!
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: a 185R14 a 195R15
XD corretto! Grazie!dragotuning ha scritto:ryo_di_shinjuku il 26 non e' un po piccolino?
Beh ti lascio immaginare come vanno le 205/45-16!!
SOno le stesse gomme che monta il Delta di serie, anche se per il Delta sono decisamente piccole!
Per la cronaca io pattino in 2 con le 205 e in 3 se la strada è appena umida...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281