a 185R14 a 195R15

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da m4rc8 »

Vinz_O_Lion ha scritto:Diciamo che allungare il Braccio e aggiungere peso alle masse in sospensione comporta una dispersione maggiore di potenza alla ruota.......
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
:hola:
:pernacchia:
beh..ma non centra con l'attrito :gren: .. una gomma 195(0 quella che volete) non avra' piu' aderenza(o attrito..visto che parlavamo di quello) se sara' a filo col passaruota o all'interno di 5 cm..

Forse per capire meglio il ragionamento bisognerebbe separare il concetto di attrito a quello di aderenza.. una gomma piu' larga avra' sicuramente piu' attrito di una piccola..ma non e' detto che abbia la stessa aderenza in pratica

cmq.. chiudo la parentesi.. e' un campo un po' ostico.. ed e' passato troppo tempo(per me) dai banchi di scuola per sostenere un argomento cosi' senza sbagliare qualcosa :angel:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da Vinz_O_Lion »

m4rc8 ha scritto:
Vinz_O_Lion ha scritto:Diciamo che allungare il Braccio e aggiungere peso alle masse in sospensione comporta una dispersione maggiore di potenza alla ruota.......
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
:hola:
:pernacchia:
beh..ma non centra con l'attrito :gren: .. una gomma 195(0 quella che volete) non avra' piu' aderenza(o attrito..visto che parlavamo di quello) se sara' a filo col passaruota o all'interno di 5 cm..

Forse per capire meglio il ragionamento bisognerebbe separare il concetto di attrito a quello di aderenza.. una gomma piu' larga avra' sicuramente piu' attrito di una piccola..ma non e' detto che abbia la stessa aderenza in pratica

cmq.. chiudo la parentesi.. e' un campo un po' ostico.. ed e' passato troppo tempo(per me) dai banchi di scuola per sostenere un argomento cosi' senza sbagliare qualcosa :angel:
no infatti concordo con te,di attrito qui nn ce ne sta'.....infatti io mi riferivo alle masse sospese per giustificare questo lieve calo che di sicuro c'e'.....
:giusto:
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da m4rc8 »

bah..credo che 200 gr di distanziale per ruota non facciano sentire la differenza come 1" pollice in piu' di cerchio o 2 cm di gomma in piu'(sempre ragionando a peso)..forse il calo da te notato e' piu' creato dalle turbolenze della ruota(che aspira aria girando e la convoglia al suo interno) visto che ora e' piu' a filo carrozzeria :gren:


edit ops... son spudoratamente ot :oops:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da Vinz_O_Lion »

sei OT ma mi hai fatto notare una cosa a cui nn avevo pensato....e BBRAV....
:gren:
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

m4rc8 ha scritto:bah..credo che 200 gr di distanziale per ruota non facciano sentire la differenza come 1" pollice in piu' di cerchio o 2 cm di gomma in piu'(sempre ragionando a peso)..forse il calo da te notato e' piu' creato dalle turbolenze della ruota(che aspira aria girando e la convoglia al suo interno) visto che ora e' piu' a filo carrozzeria :gren:


edit ops... son spudoratamente ot :oops:
NOn è proprio cosi'... in realta' l'aumento di peso degli organi di trasmissione del moto influenza le prestazioni e non di poco appunto perche' facente parte degli organi di trasmissione che oppongono resistenza meccanica al trasferimento della potenza dal motore alla ruota. MI sembra una cosa piuttosto semplice in realta' senza bisogno di banchi di scuola! Sarcastico eh, ovviamente non voglio certo sfottere ma chiudere (spero) un discorso lasciato aperto se nessuno mi da' torto!
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Una volta tanto sono d'accordo....
bisognerebbe poi vedere in realta' QUANTA potenza sia davvero dissipata...
sarebbe curioso...
:tongue:
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da m4rc8 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
m4rc8 ha scritto:bah..credo che 200 gr di distanziale per ruota non facciano sentire la differenza come 1" pollice in piu' di cerchio o 2 cm di gomma in piu'(sempre ragionando a peso)..forse il calo da te notato e' piu' creato dalle turbolenze della ruota(che aspira aria girando e la convoglia al suo interno) visto che ora e' piu' a filo carrozzeria :gren:


edit ops... son spudoratamente ot :oops:
NOn è proprio cosi'... in realta' l'aumento di peso degli organi di trasmissione del moto influenza le prestazioni e non di poco appunto perche' facente parte degli organi di trasmissione che oppongono resistenza meccanica al trasferimento della potenza dal motore alla ruota. MI sembra una cosa piuttosto semplice in realta' senza bisogno di banchi di scuola! Sarcastico eh, ovviamente non voglio certo sfottere ma chiudere (spero) un discorso lasciato aperto se nessuno mi da' torto!
senza dubbio.. un aumento delle masse sospese(come appunto gia' diceva Vinz) e' deleterio sulle prestazioni dinamiche del mezzo..difatti non dico che non sia vero.. dico solamente che dubito che si senta la differenza di prestazine (mettiamo,in accelerazione) montando in tutto 1Kg sulle 4 ruote(penso che i distanziali in alluminio non arrivino a pesare piu' di 250 gr l'uno)..diverso il caso di due cerchi..dove magari l'aumento di peso e' dell'ordine del Kg

cmq..siamo Ot con questo argomento.. piuttosto apriamone uno nuovo su cui discutere
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
centauro73
Bravista
Bravista
Messaggi: 207
Iscritto il: 04 set 2007 00:24
Località: salerno

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da centauro73 »

Ho una jtd 100 con motore non mappato,mi hanno proposto allo stesso prezzo le good year 185/60/14 e 195/50/15
ovviamente comprando cerchi in lega da 15 in quanto adesso monto le 14

volevo sapere a parte l'effetto estetico quali cambiamenti ci sono
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Generale peggioramento delle prestazioni,lieve peggioramento dei consumi,Enorme miglioramento della tenuta di strada,anche in relazione alcanale del cerchio che monterai.
:hola:
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Quoto, anche se personalmente sconsiglio la Goodyear... :sbagliato:
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da Vinz_O_Lion »

e perche'???io le F1 le ho trovate OTTIME....
:tongue:
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

C'e' di meglio, cioe' quasi tutto il resto.. Le F1 a me fanno cacare, rumorose, vanno benino sull'acqua ma sull'asciutto niente di speciale, ripeto, c'e' di meglio...
centauro73
Bravista
Bravista
Messaggi: 207
Iscritto il: 04 set 2007 00:24
Località: salerno

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da centauro73 »

le 195/50/15 a 200€ tutte e 4 compresa equilibratura e convergenza
tuttavi apenso ch per godere dei benefici devo cambiare i 4 ammortizzatori ormai sono alla frutta
Avatar utente
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 511
Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD
Località: Termoli.

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da Vikingo »

Secondo il miomodesto parere dipende tutto dalla strada che di solito percorri se tutta curve o dritta tipo superstrada-autostrada e la differenza si sente eccome!!! infatti sono tentato di prendere un treno di gomme da ""13"" per le scorrazzate in collina: roba da Rally del Molise e non so se mi spiego...
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da m4rc8 »

il 13 sulla bravo non ce lo infilerai mai :tongue: con un disco da 257
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi