a 185R14 a 195R15

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Re: a 185R14 a 195R15

Messaggio da m4rc8 »

Vinz_O_Lion ha scritto:Diciamo che allungare il Braccio e aggiungere peso alle masse in sospensione comporta una dispersione maggiore di potenza alla ruota.......
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
:hola:
:pernacchia:
beh..ma non centra con l'attrito :gren: .. una gomma 195(0 quella che volete) non avra' piu' aderenza(o attrito..visto che parlavamo di quello) se sara' a filo col passaruota o all'interno di 5 cm..

Forse per capire meglio il ragionamento bisognerebbe separare il concetto di attrito a quello di aderenza.. una gomma piu' larga avra' sicuramente piu' attrito di una piccola..ma non e' detto che abbia la stessa aderenza in pratica

cmq.. chiudo la parentesi.. e' un campo un po' ostico.. ed e' passato troppo tempo(per me) dai banchi di scuola per sostenere un argomento cosi' senza sbagliare qualcosa :angel:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

m4rc8 ha scritto:
Vinz_O_Lion ha scritto:Diciamo che allungare il Braccio e aggiungere peso alle masse in sospensione comporta una dispersione maggiore di potenza alla ruota.......
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
:pernacchia:
beh..ma non centra con l'attrito :gren: .. una gomma 195(0 quella che volete) non avra' piu' aderenza(o attrito..visto che parlavamo di quello) se sara' a filo col passaruota o all'interno di 5 cm..

Forse per capire meglio il ragionamento bisognerebbe separare il concetto di attrito a quello di aderenza.. una gomma piu' larga avra' sicuramente piu' attrito di una piccola..ma non e' detto che abbia la stessa aderenza in pratica

cmq.. chiudo la parentesi.. e' un campo un po' ostico.. ed e' passato troppo tempo(per me) dai banchi di scuola per sostenere un argomento cosi' senza sbagliare qualcosa :angel:
no infatti concordo con te,di attrito qui nn ce ne sta'.....infatti io mi riferivo alle masse sospese per giustificare questo lieve calo che di sicuro c'e'.....
:giusto:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

bah..credo che 200 gr di distanziale per ruota non facciano sentire la differenza come 1" pollice in piu' di cerchio o 2 cm di gomma in piu'(sempre ragionando a peso)..forse il calo da te notato e' piu' creato dalle turbolenze della ruota(che aspira aria girando e la convoglia al suo interno) visto che ora e' piu' a filo carrozzeria :gren:

edit ops... son spudoratamente ot :oops:

Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

sei OT ma mi hai fatto notare una cosa a cui nn avevo pensato....e BBRAV....
:gren:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

m4rc8 ha scritto:bah..credo che 200 gr di distanziale per ruota non facciano sentire la differenza come 1" pollice in piu' di cerchio o 2 cm di gomma in piu'(sempre ragionando a peso)..forse il calo da te notato e' piu' creato dalle turbolenze della ruota(che aspira aria girando e la convoglia al suo interno) visto che ora e' piu' a filo carrozzeria :gren:

NOn è proprio cosi'... in realta' l'aumento di peso degli organi di trasmissione del moto influenza le prestazioni e non di poco appunto perche' facente parte degli organi di trasmissione che oppongono resistenza meccanica al trasferimento della potenza dal motore alla ruota. MI sembra una cosa piuttosto semplice in realta' senza bisogno di banchi di scuola! Sarcastico eh, ovviamente non voglio certo sfottere ma chiudere (spero) un discorso lasciato aperto se nessuno mi da' torto!
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Una volta tanto sono d'accordo....
bisognerebbe poi vedere in realta' QUANTA potenza sia davvero dissipata...
sarebbe curioso...
:tongue:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
m4rc8 ha scritto:bah..credo che 200 gr di distanziale per ruota non facciano sentire la differenza come 1" pollice in piu' di cerchio o 2 cm di gomma in piu'(sempre ragionando a peso)..forse il calo da te notato e' piu' creato dalle turbolenze della ruota(che aspira aria girando e la convoglia al suo interno) visto che ora e' piu' a filo carrozzeria :gren:

NOn è proprio cosi'... in realta' l'aumento di peso degli organi di trasmissione del moto influenza le prestazioni e non di poco appunto perche' facente parte degli organi di trasmissione che oppongono resistenza meccanica al trasferimento della potenza dal motore alla ruota. MI sembra una cosa piuttosto semplice in realta' senza bisogno di banchi di scuola! Sarcastico eh, ovviamente non voglio certo sfottere ma chiudere (spero) un discorso lasciato aperto se nessuno mi da' torto!
senza dubbio.. un aumento delle masse sospese(come appunto gia' diceva Vinz) e' deleterio sulle prestazioni dinamiche del mezzo..difatti non dico che non sia vero.. dico solamente che dubito che si senta la differenza di prestazine (mettiamo,in accelerazione) montando in tutto 1Kg sulle 4 ruote(penso che i distanziali in alluminio non arrivino a pesare piu' di 250 gr l'uno)..diverso il caso di due cerchi..dove magari l'aumento di peso e' dell'ordine del Kg

cmq..siamo Ot con questo argomento.. piuttosto apriamone uno nuovo su cui discutere

centauro73
Bravista
Bravista

Messaggio da centauro73 »

Ho una jtd 100 con motore non mappato,mi hanno proposto allo stesso prezzo le good year 185/60/14 e 195/50/15
ovviamente comprando cerchi in lega da 15 in quanto adesso monto le 14

volevo sapere a parte l'effetto estetico quali cambiamenti ci sono
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Generale peggioramento delle prestazioni,lieve peggioramento dei consumi,Enorme miglioramento della tenuta di strada,anche in relazione alcanale del cerchio che monterai.
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Quoto, anche se personalmente sconsiglio la Goodyear... :sbagliato:
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

e perche'???io le F1 le ho trovate OTTIME....
:tongue:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

C'e' di meglio, cioe' quasi tutto il resto.. Le F1 a me fanno cacare, rumorose, vanno benino sull'acqua ma sull'asciutto niente di speciale, ripeto, c'e' di meglio...
centauro73
Bravista
Bravista

Messaggio da centauro73 »

le 195/50/15 a 200€ tutte e 4 compresa equilibratura e convergenza
tuttavi apenso ch per godere dei benefici devo cambiare i 4 ammortizzatori ormai sono alla frutta
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da Vikingo »

Secondo il miomodesto parere dipende tutto dalla strada che di solito percorri se tutta curve o dritta tipo superstrada-autostrada e la differenza si sente eccome!!! infatti sono tentato di prendere un treno di gomme da ""13"" per le scorrazzate in collina: roba da Rally del Molise e non so se mi spiego...
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

il 13 sulla bravo non ce lo infilerai mai :tongue: con un disco da 257

Rispondi