Vinz_O_Lion ha scritto:Diciamo che allungare il Braccio e aggiungere peso alle masse in sospensione comporta una dispersione maggiore di potenza alla ruota.......
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
beh..ma non centra con l'attrito .. una gomma 195(0 quella che volete) non avra' piu' aderenza(o attrito..visto che parlavamo di quello) se sara' a filo col passaruota o all'interno di 5 cm..
Forse per capire meglio il ragionamento bisognerebbe separare il concetto di attrito a quello di aderenza.. una gomma piu' larga avra' sicuramente piu' attrito di una piccola..ma non e' detto che abbia la stessa aderenza in pratica
cmq.. chiudo la parentesi.. e' un campo un po' ostico.. ed e' passato troppo tempo(per me) dai banchi di scuola per sostenere un argomento cosi' senza sbagliare qualcosa
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Vinz_O_Lion ha scritto:Diciamo che allungare il Braccio e aggiungere peso alle masse in sospensione comporta una dispersione maggiore di potenza alla ruota.......
il concetto nn e' di attrito,ma alla fine tutti i torti grande Fra nn li ha....anche io ho sempre avvertito un leggerissimo calo di prestazioni dato dal distanziale....
beh..ma non centra con l'attrito .. una gomma 195(0 quella che volete) non avra' piu' aderenza(o attrito..visto che parlavamo di quello) se sara' a filo col passaruota o all'interno di 5 cm..
Forse per capire meglio il ragionamento bisognerebbe separare il concetto di attrito a quello di aderenza.. una gomma piu' larga avra' sicuramente piu' attrito di una piccola..ma non e' detto che abbia la stessa aderenza in pratica
cmq.. chiudo la parentesi.. e' un campo un po' ostico.. ed e' passato troppo tempo(per me) dai banchi di scuola per sostenere un argomento cosi' senza sbagliare qualcosa
no infatti concordo con te,di attrito qui nn ce ne sta'.....infatti io mi riferivo alle masse sospese per giustificare questo lieve calo che di sicuro c'e'.....
bah..credo che 200 gr di distanziale per ruota non facciano sentire la differenza come 1" pollice in piu' di cerchio o 2 cm di gomma in piu'(sempre ragionando a peso)..forse il calo da te notato e' piu' creato dalle turbolenze della ruota(che aspira aria girando e la convoglia al suo interno) visto che ora e' piu' a filo carrozzeria
edit ops... son spudoratamente ot
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
m4rc8 ha scritto:bah..credo che 200 gr di distanziale per ruota non facciano sentire la differenza come 1" pollice in piu' di cerchio o 2 cm di gomma in piu'(sempre ragionando a peso)..forse il calo da te notato e' piu' creato dalle turbolenze della ruota(che aspira aria girando e la convoglia al suo interno) visto che ora e' piu' a filo carrozzeria
edit ops... son spudoratamente ot
NOn è proprio cosi'... in realta' l'aumento di peso degli organi di trasmissione del moto influenza le prestazioni e non di poco appunto perche' facente parte degli organi di trasmissione che oppongono resistenza meccanica al trasferimento della potenza dal motore alla ruota. MI sembra una cosa piuttosto semplice in realta' senza bisogno di banchi di scuola! Sarcastico eh, ovviamente non voglio certo sfottere ma chiudere (spero) un discorso lasciato aperto se nessuno mi da' torto!
m4rc8 ha scritto:bah..credo che 200 gr di distanziale per ruota non facciano sentire la differenza come 1" pollice in piu' di cerchio o 2 cm di gomma in piu'(sempre ragionando a peso)..forse il calo da te notato e' piu' creato dalle turbolenze della ruota(che aspira aria girando e la convoglia al suo interno) visto che ora e' piu' a filo carrozzeria
edit ops... son spudoratamente ot
NOn è proprio cosi'... in realta' l'aumento di peso degli organi di trasmissione del moto influenza le prestazioni e non di poco appunto perche' facente parte degli organi di trasmissione che oppongono resistenza meccanica al trasferimento della potenza dal motore alla ruota. MI sembra una cosa piuttosto semplice in realta' senza bisogno di banchi di scuola! Sarcastico eh, ovviamente non voglio certo sfottere ma chiudere (spero) un discorso lasciato aperto se nessuno mi da' torto!
senza dubbio.. un aumento delle masse sospese(come appunto gia' diceva Vinz) e' deleterio sulle prestazioni dinamiche del mezzo..difatti non dico che non sia vero.. dico solamente che dubito che si senta la differenza di prestazine (mettiamo,in accelerazione) montando in tutto 1Kg sulle 4 ruote(penso che i distanziali in alluminio non arrivino a pesare piu' di 250 gr l'uno)..diverso il caso di due cerchi..dove magari l'aumento di peso e' dell'ordine del Kg
cmq..siamo Ot con questo argomento.. piuttosto apriamone uno nuovo su cui discutere
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ho una jtd 100 con motore non mappato,mi hanno proposto allo stesso prezzo le good year 185/60/14 e 195/50/15
ovviamente comprando cerchi in lega da 15 in quanto adesso monto le 14
volevo sapere a parte l'effetto estetico quali cambiamenti ci sono
Generale peggioramento delle prestazioni,lieve peggioramento dei consumi,Enorme miglioramento della tenuta di strada,anche in relazione alcanale del cerchio che monterai.
C'e' di meglio, cioe' quasi tutto il resto.. Le F1 a me fanno cacare, rumorose, vanno benino sull'acqua ma sull'asciutto niente di speciale, ripeto, c'e' di meglio...
le 195/50/15 a 200€ tutte e 4 compresa equilibratura e convergenza
tuttavi apenso ch per godere dei benefici devo cambiare i 4 ammortizzatori ormai sono alla frutta
Secondo il miomodesto parere dipende tutto dalla strada che di solito percorri se tutta curve o dritta tipo superstrada-autostrada e la differenza si sente eccome!!! infatti sono tentato di prendere un treno di gomme da ""13"" per le scorrazzate in collina: roba da Rally del Molise e non so se mi spiego...