Nuovo agip blu diesel

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

ryo_di_shinjuku
Moderatore
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Re: Nuovo agip blu diesel

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Bravo4ever ha scritto:Scusate, ma ho appena finito di leggere tutto il tred, vedendo anche video e immagini e....qualcosa non mi torna...
Mi spiegate, cortesemente come fa un diesel, senza nulla togliere a questo motore, da 148 cv a fare da 0 a 100 km/h in 4 decimi di secondo in meno di una HGT che pure deve fare un cambio marcia in meno? :tongue: :tongue: :tongue:
ora non vorrei essere di parte solo perchè ho una HGT, ma francamente mi pare una cosa poco probabile, così come i 220 km/h di velocità massima....ma avete presente quanti e quali lavori bisogna fare su una macchina per farla passare dai 190 km/h scarsi dichiarati a 220 km/h effettivi?

Non voglio smontarvi ne tantomeno fare il professorone, ma ci sono leggi fisiche ben definite e attenmente studiate, che definiscono il rapporto tra velocità di avanzamente e coefficiente di penetrazione aerodinamica..la resistenza all'avanzamento prodotta da una data sezione frontale e da una dato Cx, non è lineare col crescere della velocità, ma ha una base esponenziale...

La resistenza si calcola con la formula generale:

D = 1/2 * ρ * S * {V^2} x Cx

dove "ρ" è la densità dell'aria, "V" è la velocità; "S" è la superficie di riferimento (nel caso di velivoli si tratta di superficie alare, nel caso di autovetture si usa la superficie frontale del mezzo). Cx è un coefficiente adimensionale detto coefficiente di resistenza(o coefficiente di penetrazione aerodinamica)

tutto questo non contando il Cz (coefficiente di penetrazione trasversale), la larghezza dei pneumatici, gli specchietti, le antenne, gli spoiler ed eventuali buchi (copme i fendinebbia),che pure sono paramentri che vanno ad influire sulla velocità finale di un veicolo....

fatevi i vostri conti...
Beh non capisco io cosa non capisci...
Soprattutto sulla velocita' finale, non vedo perche' una Jtd con 150 cv circa non dovrebbe fare la stessa velocita' visto che il cx è lo stesso per ovvie ragioni. Unico impedimento potrebbe essere la rapportatura.
Personalmente, rispondendo anche alla presunta velocita' di punta dichiarata a 220 km/h posso solo dire che non sono d'accordo con Djcalo per quello che riguarda lo scarto tachimetrico della Bravo, la mia segna i 206 km/h e sono i 200 di gps a 4300 giri, quindi direi piuttosto precisa con uno scarto di circa il 3%, devo anche dire che la mia essendo non certo un soft tuning a livello di cx è decisamente penalizzata, anche per via dai 205/45-16. Per lo 0-100 non mi pronuncio piu' di tanto eprche' non ho mai provato, posso solo dire che essendo turbo e non certo paragonabile ad un 150 cv di serie che, per quanto si parli della potenza medesima, si sviluppa in maniera diversa, visto che di serie usciranno con poco piu' di 1 bar di pressione, mentre le nostre modificatre passano gli 1,4 bar, dato che pare nessuno tiene in considerazione a quanto pare, paragonando macchine di serie con le notre rimappate...
Ma d'altronde qui sono tutti geni... (non ce l'ho con Bravo4ever)
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

ryo dicevo solo che non capivo come con 148 cv (un più della HGT 1a serie)e una rapportatura più corta (dovuta anche dal tipo di motore e dai suoi regimi di utilizzo), si potesse arrivare ai 220 km/h effettivi, contro un dato dichiarato di 210 km/h per l'HGT...tutto qui...
ho fatto un paio di conti mentalmente, secondo quanto ho riportato prima, per guadagnare 10 km/h di velocità massima (partendo da una base di 210 km/h, xchè se parti dai 180 e ben diverso), dovresti avere come minimo 20/25 cv in più...e non è cosa da poco...

quindi di norma io credo che una jtd con 148/150 cv e la rapportatura che si ritrova, sia intorno ai 200km/h scarsi...
scarti del tachimetro a parte... ;)
Bravo4ever
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
Bravo4ever ha scritto:Scusate, ma ho appena finito di leggere tutto il tred, vedendo anche video e immagini e....qualcosa non mi torna...
Mi spiegate, cortesemente come fa un diesel, senza nulla togliere a questo motore, da 148 cv a fare da 0 a 100 km/h in 4 decimi di secondo in meno di una HGT che pure deve fare un cambio marcia in meno? :tongue: :tongue: :tongue:
ora non vorrei essere di parte solo perchè ho una HGT, ma francamente mi pare una cosa poco probabile, così come i 220 km/h di velocità massima....ma avete presente quanti e quali lavori bisogna fare su una macchina per farla passare dai 190 km/h scarsi dichiarati a 220 km/h effettivi?

Non voglio smontarvi ne tantomeno fare il professorone, ma ci sono leggi fisiche ben definite e attenmente studiate, che definiscono il rapporto tra velocità di avanzamente e coefficiente di penetrazione aerodinamica..la resistenza all'avanzamento prodotta da una data sezione frontale e da una dato Cx, non è lineare col crescere della velocità, ma ha una base esponenziale...

La resistenza si calcola con la formula generale:

D = 1/2 * ρ * S * {V^2} x Cx

dove "ρ" è la densità dell'aria, "V" è la velocità; "S" è la superficie di riferimento (nel caso di velivoli si tratta di superficie alare, nel caso di autovetture si usa la superficie frontale del mezzo). Cx è un coefficiente adimensionale detto coefficiente di resistenza(o coefficiente di penetrazione aerodinamica)

tutto questo non contando il Cz (coefficiente di penetrazione trasversale), la larghezza dei pneumatici, gli specchietti, le antenne, gli spoiler ed eventuali buchi (copme i fendinebbia),che pure sono paramentri che vanno ad influire sulla velocità finale di un veicolo....

fatevi i vostri conti...
Beh non capisco io cosa non capisci...
Soprattutto sulla velocita' finale, non vedo perche' una Jtd con 150 cv circa non dovrebbe fare la stessa velocita' visto che il cx è lo stesso per ovvie ragioni. Unico impedimento potrebbe essere la rapportatura.
Personalmente, rispondendo anche alla presunta velocita' di punta dichiarata a 220 km/h posso solo dire che non sono d'accordo con Djcalo per quello che riguarda lo scarto tachimetrico della Bravo, la mia segna i 206 km/h e sono i 200 di gps a 4300 giri, quindi direi piuttosto precisa con uno scarto di circa il 3%, devo anche dire che la mia essendo non certo un soft tuning a livello di cx è decisamente penalizzata, anche per via dai 205/45-16. Per lo 0-100 non mi pronuncio piu' di tanto eprche' non ho mai provato, posso solo dire che essendo turbo e non certo paragonabile ad un 150 cv di serie che, per quanto si parli della potenza medesima, si sviluppa in maniera diversa, visto che di serie usciranno con poco piu' di 1 bar di pressione, mentre le nostre modificatre passano gli 1,4 bar, dato che pare nessuno tiene in considerazione a quanto pare, paragonando macchine di serie con le notre rimappate...
Ma d'altronde qui sono tutti geni... (non ce l'ho con Bravo4ever)
Bravo4ever ha scritto:ryo dicevo solo che non capivo come con 148 cv (un più della HGT 1a serie)e una rapportatura più corta (dovuta anche dal tipo di motore e dai suoi regimi di utilizzo), si potesse arrivare ai 220 km/h effettivi, contro un dato dichiarato di 210 km/h per l'HGT...tutto qui...
ho fatto un paio di conti mentalmente, secondo quanto ho riportato prima, per guadagnare 10 km/h di velocità massima (partendo da una base di 210 km/h, xchè se parti dai 180 e ben diverso), dovresti avere come minimo 20/25 cv in più...e non è cosa da poco...

quindi di norma io credo che una jtd con 148/150 cv e la rapportatura che si ritrova, sia intorno ai 200km/h scarsi...
scarti del tachimetro a parte... ;)
non sarò l'esperto degli esperti in materia, ma..

1° ora non sò coi 16".. ma.. io se stò a 147km\h da tachimetro reali sono sui 135km\h.. dunque quelli di scarto son ben più di quelli indicati da te ryo

2° bravo4ever già con 120cv arrivi sui 200km\h scarsi col jtd ;) (forse anche meno cv)
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Ragazzi la mia ORIGINALISSIMA con solo filtro a pannello l'ho portata a 210km/h in pista.
Ovviamente si e' presa il suo bel tempo! :gren:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

djcalo ha scritto:Ragazzi la mia ORIGINALISSIMA con solo filtro a pannello l'ho portata a 210km/h in pista.
Ovviamente si e' presa il suo bel tempo! :gren:

ecco.. quelli mi sembrano davvero tantini :D
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Damià e allora avete una 5a da far paura... ;)
:gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
scherzi a parte io non credo cmq che una jtd da 148 cv, sia in grado di stare avanti ad una HGT con la stessa potenza...
con tutto che la mia ha 203000 km, e che ho in casa una jtd rimappata (e tu sai bene) e che va da paura, ma ti posso assicurare che come prende velocità l'HGT non ce ne sono...certa gente che ho portato è rimasta così :stordita:
:gren: :gren: :gren: :gren:
cmq non sto li a dire o sminuire, ci mancherebbe pure...secondo cmq qualcosa di pompato nei dati espressi c'è...ed è una mia opinione condivisibile o no che sia.... ;)
Bravo4ever
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Premetto che non so quanti cv ho, mai bancata, ma ho mappa Clatro con pressione 1,4 bar, marmitta completa senza kat (tranne i collettori) filtro a pannello, trattamento ceramica e il mio kit potete vederlo in foto sulla mia car, penso di essere attorno ai 140/145 cv e segna i 206 di tachimetro e 200 effettiva di gps, questo è un dato di fatto che nelle condizioni giuste potrei anche documentare. Il problema giri è che, come ripeto, a 200 effettivi sono a 4300 giri e non so quanti giri ancora io possa prendere.
Vi faro' sapere appena monto turbina e iniettori della stilo, albero camme riprofilato, ic e tubi siliconici (un paio di mesi penso al massimo). Velocita' stimo i 215 di tachimetro e 0-100 sotto i 7 secondi con non meno di 180 cv (sempre stimati eh)
La mia originale murava a 180 di tachimetro (mi sono sempre sembrati un po' pochi pero')
Io penso che 0-100 una jtd rimappata pesantemente da almeno 140-150 cv SULLO 0-100 una hgt ORIGINALE non la vede, oltre i 120 non saprei...
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

mbah :roll:
allora il mio jtd è un chiodo.. a monza (pista notoriamente adatta alle alte velocità sono arrivato ai 190 mollando l'acceleratore ai 150mt dalla prima variante :stordita: -di serie-)
:dottò: :dottò:
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

Bravo4ever ha scritto:Damià e allora avete una 5a da far paura... ;)
:gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
scherzi a parte io non credo cmq che una jtd da 148 cv, sia in grado di stare avanti ad una HGT con la stessa potenza...
con tutto che la mia ha 203000 km, e che ho in casa una jtd rimappata (e tu sai bene) e che va da paura, ma ti posso assicurare che come prende velocità l'HGT non ce ne sono...certa gente che ho portato è rimasta così :stordita:
:gren: :gren: :gren: :gren:
cmq non sto li a dire o sminuire, ci mancherebbe pure...secondo cmq qualcosa di pompato nei dati espressi c'è...ed è una mia opinione condivisibile o no che sia.... ;)

ti sfugge una cosa fabio.. :gren:
io ho parlato di velocità max certo.. ma anche se due auto raggiungono la stessa velocità dipende sempre da come quelle auto ci arrivano a tale velocità.. in pista con la yaris della morosa (che è un 1.0 a benza con 68cv!!) arriva a 180km\h.... dunque.. ovvio che xò dipende quanto ci mette per prendere tale velocità :quot: :quot:

ps a memoria ai 200km\h la jtd ha ancora ben pochi giri.. dovrebbe essere a 4300giri\m.. (a memoria)
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

nixx ha scritto:mbah :roll:
allora il mio jtd è un chiodo.. a monza (pista notoriamente adatta alle alte velocità sono arrivato ai 190 mollando l'acceleratore ai 150mt dalla prima variante :stordita: -di serie-)
:dottò: :dottò:
confermi la mia tesi da originale stessa velocità rilevata
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Tutto sta in che condizioni versa il motore!
Ho due amici che hanno la stessa auto (punto 1.2 16v) immatricolata nello stesso anno!
Originalissime...la prima mura a 170..la seconda supera i 180!

MAGIA?? :no:

La mia originale e' arrivata a 210 in leggerissima discesa..non pianura!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

4300 giri sul jtd POCHI?
:stordita:
180 Cv e SOTTO i 7 sullo zerocento?con un JTD??

Ma che sto a legge.... :gren:
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

Vinz_O_Lion ha scritto:4300 giri sul jtd POCHI?
180 Cv e SOTTO i 7 sullo zerocento?con un JTD??

Ma che sto a legge.... :gren:

dici a me x i 4300giri pochi? se così fosse.. non l'ho detto :D e parlo per esperienza.. in quanto in sosta prolungata a tale rotazione un tubo mi ha ceduto.. :roll: indi sò che sono tantini :gren:
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

ryo_di_shinjuku ha scritto: Io penso che 0-100 una jtd rimappata pesantemente da almeno 140-150 cv SULLO 0-100 una hgt ORIGINALE non la vede, oltre i 120 non saprei...
qui non condivido al massimo....xò si può sempre provare....metto a disposizione la mia HGT per la prova...a gpl e notevolmente stanca dei suoi 203000km... :gren: ;)
chi ha una jtd rimappatta da quasi 150 cv e nessuna modifica estetica per poter provare? :gren:

credimi ryo...io con la 1.6 con filtro e scarico(103cv di serie) sono passato sulle orecchie ad una stilo 1.9 jtd da 115 cv 3 porte, quindi assimilabile alla Bravo....sì sul corto aveva preso un pò, specie in 1a e 2a, ma poi c'è una cosa che il benza ha e il diesel no...l'allungo...e infatti a parità di marcia inserita (la 3a), me ne sono andato via lissio come l'olio... :gren: ;)
Bravo4ever
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

secondo me a parita' di potenza il jtd prende una stekka che nn finisce piu'.
E per ora sul Forum,in ogni caso,non ce ne sta uno capace di starmi a meno di un KM in accellerazione.....garantito...
Nel caso sono disposto a Monza a fare TUTTEle SPARATE che VOLETE...poi pero' nun Piagnete... :gren:
Visto che famo a chi ce l'ha piu' grosso.... :gren:
Rispondi