RAGAZZI, IMPORTANTE: NON HO MAI ESEGUITO LA SEGUENTE PROCEDURA. PERTANTO MI ESCLUDO DA QUALUNQUE RESPONSABILITA PER ROTTURA O MALFUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI DA VOI SMONTATI SEGUENDO LA PRESENTE GUIDA.
Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)
spago ha scritto:cè anche sul numero di elaborare di questo mese una cosa simile
infatti da li mi sono ispirato!... ma visto che spendere 5 euro per quella roba la non lo consiglio a nessuno (io la leggo gratis...) ho fatto a modo mio e cercato di aiutare AGGRATISE...
Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)
Unico neo della guida è che i fondini in foto sono quelli Alfa e non Fiat, senza andare a rileggere tutta la guida, unica cosa importante è fare il lavoro a macchina calda ed in moto in modo da poter segnare valori fissi quali la temperatura di esercizio di tutti i liquidi, lo stesso dicasi per il numero di giri. Mentre per il tachimetro non ricordo se c'e' o meno un fermo sui nostri, ma se presente, la guida spiega bene come evitare di sballarlo!
Io mi sono montato i Birba Racing sulla mia ed è stato tutto relativamente semplice, basta comunque fare una balla foto digitale del cruscotto a motore caldo e una volta sostituiti i fondini (a macchian spenta pero') controllare che tornando in temperatura (e pressioni) di esercizio le foto combacino!
EDIT Ecco, rileggando la guida, l'unica differenza rispetto a quando l'ho fatto io è che il lavoro sul contagiri, l'ho fatto a motore in moto, in modo da controllare che i giri al minimo corrispondano! Se per esempio il minimo è a 900 giri, il rimontaggio della lancetta col motore in moto è semplice, lo rimonti con la lancetta che segna i 900 giri, ricordo che diversamente (facendo prove a motore spento come da guida) non era preciso
Il falso contatto è impossibile farlo,
Lavori sulla parte anteriore della strumentazione, non su quella dei contatti.
Poi ho specificato che la macchina serve in moto e calda solo nella fase del montaggio/smontaggio lancette...
E mi spieghi con cosa sarebbe possibile fare un corto?
quoto di fare tutto a macchina spenta....cè pur sempre corrente in circolo.....cmq io ho smontato il mio quadro almeno 6-7 volte.
posso dire che la prima serie ha il suo bel xkè a sistemarlo essendo senz amotorini elettrici ma solamente a molla.posso quotare di far scendere le lancette a fine corsa x contakm e giri e levare le lancette,invece x benzina e acqua forse ho trovato la soluzione x nn spostare le lancette e nemmeno toglierle, xkè quelle son dolori rimetterle a posto.
la seconda serie è + semplice dato che ogni volta che si collegano i fili anche a macchina spenta il quadro fà il reset generale dei posizionamenti.
importante mai dare corrente al banco a qualsiasi quadro strumenti potrebbero saltare, dopo la centralina nel cofano è la seconda cosa + importante di un'auto, senza quello le auto moderne nn partono nemmeno