Kit TURBO o elaborazione drastica
Moderatore: Staff
Kit TURBO o elaborazione drastica
Ciao gente,
volevo rendere pi? spinto il motore del mio bravozzo 1,6
al momento ha solo centralina filtro e scarico completo trannei collettori,
Vedevo su internet dei kit volumetrici proprio per questo modello..
il gioco vale la candela?
o mi conviene lavorare su alberi a camme, pistoni ecc ecc
accetto consigli e magari se sapete darmi un cifra indicativa mi potr? essere utile per regolarmi
volevo rendere pi? spinto il motore del mio bravozzo 1,6
al momento ha solo centralina filtro e scarico completo trannei collettori,
Vedevo su internet dei kit volumetrici proprio per questo modello..
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-10punti dalla tua patente...
ora puoi con masterfuckcard
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- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
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la Novitec fa kit di potenziamento per il gruppo Fiat/Lancia/alfaromeo...
Sicuramente la potenza di un sovralimentato difficilmente la raggiungi tirando fuori tutto il possibile dal motore in configurazione aspirata...e in entrambe i casi quando si ricerca la massima potenza la spesa aumenta...
Se scegli la strada sovralimentata se ti accontenti di un turbo a bassa perx mantieni gran parte della componentistica originale e riesci a tirar fuori 140 cv tranquillamente con una spesa relativamente contenuta..con un ottimo incremento della coppia..Diverso se vuoi avere 200 e passa cv...
Aspirato invece dovresti anche riuscire a superare i 100cv/litro,ma con un motore vivo solo superati i 4000/5000 giri...un motore da corsa,che mal si gode in strada...
Sicuramente la potenza di un sovralimentato difficilmente la raggiungi tirando fuori tutto il possibile dal motore in configurazione aspirata...e in entrambe i casi quando si ricerca la massima potenza la spesa aumenta...
Se scegli la strada sovralimentata se ti accontenti di un turbo a bassa perx mantieni gran parte della componentistica originale e riesci a tirar fuori 140 cv tranquillamente con una spesa relativamente contenuta..con un ottimo incremento della coppia..Diverso se vuoi avere 200 e passa cv...
Aspirato invece dovresti anche riuscire a superare i 100cv/litro,ma con un motore vivo solo superati i 4000/5000 giri...un motore da corsa,che mal si gode in strada...
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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elaborare rimanendo aspirato..... ? piu' costoso, ma che soddisfazioni dopo...... vedi ad esempio renault, con la clio sport ha ricavato piu' di 100 cv litro......
un conto ? avere una turbina ed un'altro ? l'elaborazione di un motore aspirato....
(vedi anche Honda con il suo 2000 cc da 240 cv....... piu' di 120 cv litro.....)
paura.... e che sound....
il turbo "soffia" e basta.......
l'aspirato "ulula" e basta.....
l'aspirato non ? mai troppo brusco.... il turbo ? imprevedibile......
cmq se ti mantieni con una pressione soft.... te la puoi cavare anche....
cmq aspirato ? aspirato...
un conto ? avere una turbina ed un'altro ? l'elaborazione di un motore aspirato....
(vedi anche Honda con il suo 2000 cc da 240 cv....... piu' di 120 cv litro.....)
paura.... e che sound....
il turbo "soffia" e basta.......
l'aspirato "ulula" e basta.....
l'aspirato non ? mai troppo brusco.... il turbo ? imprevedibile......
cmq se ti mantieni con una pressione soft.... te la puoi cavare anche....
cmq aspirato ? aspirato...
Ultima modifica di umbus il 13 ago 2006 18:48, modificato 1 volta in totale.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
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non ? un confronto, ma cercare di far capire che i risultati di uno studio sui mortori aspirati porta a soluzioni impensabili, talvolta anche con i turbocompressori.
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- m4rc8
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certo..ma quelli son propulsori studiati per avere un'elevata potenza specifica pur restando aspirati... cosa che su un Fiat 1.6,pur essendo bialbero,non potrai mai raggiungere...
Quindi l'unica strada per ottener un sostanzioso incremento di potenza(su motori tranquilli nati aspirati) resta la sovralimentazione...
E poi ti e' mai capitato di vedere la S2000 by Alosa?? 350 cv che frullano a 9000 giri...
Quindi l'unica strada per ottener un sostanzioso incremento di potenza(su motori tranquilli nati aspirati) resta la sovralimentazione...
E poi ti e' mai capitato di vedere la S2000 by Alosa?? 350 cv che frullano a 9000 giri...
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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una favola...
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cosi' a crudo non ? legale neanche un po'!
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- Pedro80
- Bravo Bravista
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- Fiat: Bravo
- Modello: T16 250cv
- Località: Pendici dell'Etna
la strada migliore ? il TURBOCOMPRESSORE....il volumetrico ? bello,ma ha il problema ke ti frega una 20ina do cavalli all'albero....il turbo invece sfrutta l'energia dei gas di scarico che altrimenti andrebbe perduta...insomma io sil 1.6 vedo bene una T28....con qualke accorgimento ti divertirai...per? occhio alle prex...mantenedoti su 0.4 bar MAX non dovresti aver problemi,ma oltre stai attento perch? i pistoni andrebbero cambiati come prima cosa....
- Oscarrone
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: 07 gen 2005 02:00
- Località: Desenzano del garda (Brescia)
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Scusate ragazzi dite che non ? costoso... quantirfichiamo un po????
LA MIA PAGINA DEL MERCATINO..
http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... asc-0.html
Brucia i copertoni, non la tua anima!
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