Kit TURBO o elaborazione drastica

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Lord
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 ago 2006 02:00
Località: Calabria

Kit TURBO o elaborazione drastica

Messaggio da Lord »

Ciao gente,
volevo rendere pi? spinto il motore del mio bravozzo 1,6
al momento ha solo centralina filtro e scarico completo trannei collettori,
Vedevo su internet dei kit volumetrici proprio per questo modello..
il gioco vale la candela?

o mi conviene lavorare su alberi a camme, pistoni ecc ecc
accetto consigli e magari se sapete darmi un cifra indicativa mi potr? essere utile per regolarmi :D
-10punti dalla tua patente...
ora puoi con masterfuckcard
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

la Novitec fa kit di potenziamento per il gruppo Fiat/Lancia/alfaromeo...
Sicuramente la potenza di un sovralimentato difficilmente la raggiungi tirando fuori tutto il possibile dal motore in configurazione aspirata...e in entrambe i casi quando si ricerca la massima potenza la spesa aumenta...
Se scegli la strada sovralimentata se ti accontenti di un turbo a bassa perx mantieni gran parte della componentistica originale e riesci a tirar fuori 140 cv tranquillamente con una spesa relativamente contenuta..con un ottimo incremento della coppia..Diverso se vuoi avere 200 e passa cv...
Aspirato invece dovresti anche riuscire a superare i 100cv/litro,ma con un motore vivo solo superati i 4000/5000 giri...un motore da corsa,che mal si gode in strada...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

vorrei precisare che prima di fare interventi sul motore di un certo livello si deve prendere in considerazione i km che ha fatto il motore... se ne hai fatti pochi vai tranquillo, altrimenti devi controllare che tutto sia ok
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

elaborare rimanendo aspirato..... ? piu' costoso, ma che soddisfazioni dopo...... vedi ad esempio renault, con la clio sport ha ricavato piu' di 100 cv litro......
un conto ? avere una turbina ed un'altro ? l'elaborazione di un motore aspirato....

(vedi anche Honda con il suo 2000 cc da 240 cv....... piu' di 120 cv litro.....)
paura.... e che sound....

il turbo "soffia" e basta....... :gren:
l'aspirato "ulula" e basta..... :sbav:

l'aspirato non ? mai troppo brusco.... il turbo ? imprevedibile......
cmq se ti mantieni con una pressione soft.... te la puoi cavare anche....
cmq aspirato ? aspirato...
Ultima modifica di umbus il 13 ago 2006 18:48, modificato 1 volta in totale.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

non puoi metter a confronto quei motori li' con il 1.6 Fiat..per tanto preparato puo' essere...
Honda usa l'alzata variabile delle cammes...
Renault alzata e fasatura variabile... gia' detto tutto...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

non ? un confronto, ma cercare di far capire che i risultati di uno studio sui mortori aspirati porta a soluzioni impensabili, talvolta anche con i turbocompressori.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

certo..ma quelli son propulsori studiati per avere un'elevata potenza specifica pur restando aspirati... cosa che su un Fiat 1.6,pur essendo bialbero,non potrai mai raggiungere...
Quindi l'unica strada per ottener un sostanzioso incremento di potenza(su motori tranquilli nati aspirati) resta la sovralimentazione... :fagiano:

E poi ti e' mai capitato di vedere la S2000 by Alosa?? 350 cv che frullano a 9000 giri... :adhone:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

una favola... :sbav:
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
Ema
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 giu 2006 02:00
Fiat: Brava
Modello: 1.6 ELX
Località: Trieste

Messaggio da Ema »

insomma allora ? preferibile mettere un turbo piuttosto che elaborarlo in aspirato? ma cmq.. tutto ci? ? "legale" o neanche un pochetto? bisogna chiedere qualche autorizzazione...?
One Car, One Road, and only a Destiny.
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

cosi' a crudo non ? legale neanche un po'!
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

non e' legale un filtro aperto....guarda se chiudono un occhio davanti a un ex aspirato ... :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Ema
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 giu 2006 02:00
Fiat: Brava
Modello: 1.6 ELX
Località: Trieste

Messaggio da Ema »

:D:D:D:D:D:D:D s? scusate la mia domanda cretina.. effettivamente ora che penso a quello a cui ti fanno storie.. :D:D:D per? che stress... qualche volta invidio i tedeschi e la germania (e qua ho detto tutto..)
One Car, One Road, and only a Destiny.
Avatar utente
Pedro80
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 749
Iscritto il: 02 nov 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: T16 250cv
Località: Pendici dell'Etna

Messaggio da Pedro80 »

la strada migliore ? il TURBOCOMPRESSORE....il volumetrico ? bello,ma ha il problema ke ti frega una 20ina do cavalli all'albero....il turbo invece sfrutta l'energia dei gas di scarico che altrimenti andrebbe perduta...insomma io sil 1.6 vedo bene una T28....con qualke accorgimento ti divertirai...per? occhio alle prex...mantenedoti su 0.4 bar MAX non dovresti aver problemi,ma oltre stai attento perch? i pistoni andrebbero cambiati come prima cosa....
Avatar utente
Oscarrone
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1431
Iscritto il: 07 gen 2005 02:00
Località: Desenzano del garda (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Oscarrone »

Scusate ragazzi dite che non ? costoso... quantirfichiamo un po????
LA MIA PAGINA DEL MERCATINO..

http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... asc-0.html

Immagine

Brucia i copertoni, non la tua anima!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

a bassa pressione(mantenendo componentistica originale e non aprendo il motore) te la puoi cavare con 2000 ? ... se vuoi invece almeno 200/240 cv allora la cosa cambia...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi