Azz.. nicopei... ma che ci fai in curva?? A parte gli scherzi, credo che sull Bravo abbiano fatto la stessa cagata che hanno fatto sulla Stilo: gli hanno dato un pacco di convergenza negativa all'anteriore per renderla molto sottosterzante. La Stilo consumava le gomme come mutande... se ci aggiungi che hai il diesel (che pesa anche qualche decina di kg in più sull'anteriore)...nicopei ha scritto:io sono arrivato al limite davanti... nn ho fatto in tempo a girarle... e ho solo 12000km! vedete voi.... con la punto mi erano durate qualcosa in più....
penso sia il peso ke incide molto.... sopratutto la guida....
tipo io gli cancello la scritta sul bordo.... nn so se rendo l'idea.... e di rotonde nn ne faccio proprio!
Come vanno i vostri pneumatici
Moderatore: Staff
- Wastegate
- Bravo Bravista
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: T-JET 150
Re: Come vanno i vostri pneumatici
- austin81
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
si confermo il problema della stilo!
un mio amico con il 1.9 jtd ha distrutto le gomme anteriori in 6 mesi..
dopo aver sistemato tramite convergenza (mi pare) ha risolto il problema!!
certo che cambiare gomme ogni 12.000 kilometri..... 500euro ogni volta.....
allora mi reputo fortunato che ho ancora i pirelli perfetti sull'alfa dopo 30.000 kilometri!!![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
un mio amico con il 1.9 jtd ha distrutto le gomme anteriori in 6 mesi..
dopo aver sistemato tramite convergenza (mi pare) ha risolto il problema!!
certo che cambiare gomme ogni 12.000 kilometri..... 500euro ogni volta.....
![Mad X(](./images/smilies/mad.gif)
allora mi reputo fortunato che ho ancora i pirelli perfetti sull'alfa dopo 30.000 kilometri!!
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
-
- Bravista inesperto
- Modello: 1.4 90cv
io sulla mia stilo non ho riscontrato il problema del consumo delle gomme e neanche a dire che fossero gomme di prima fascia(kumho 215/17) e anche io mi ci divertivo.
dopo 8 mesi sembravano nuove
dopo 8 mesi sembravano nuove
- piacione82
- Bravista
io questo comportamento sottosterzante non lo ho proprio riscontrato....
anzi credo proprio che sia un pochino sovrasterzante.....molto lo fanno le gomme sai!!!
le varie volte che mi è capitato di controllare la macchina è stato sempre il posteriore a lasciarmi x cosi dire, un po di controsterzo e l'esp ed è tutto ok....
tu hai la sport ??
ciao ciao![Laureato :sottutto:](./images/smilies/smile_laureato.gif)
anzi credo proprio che sia un pochino sovrasterzante.....molto lo fanno le gomme sai!!!
le varie volte che mi è capitato di controllare la macchina è stato sempre il posteriore a lasciarmi x cosi dire, un po di controsterzo e l'esp ed è tutto ok....
tu hai la sport ??
ciao ciao
![Laureato :sottutto:](./images/smilies/smile_laureato.gif)
KILLER
- Wastegate
- Bravo Bravista
- Modello: T-JET 150
Sì, ho la Sport...piacione82 ha scritto:io questo comportamento sottosterzante non lo ho proprio riscontrato....
tu hai la sport ??
ciao ciao
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
Mi spiego meglio sul sottosterzo. Le macchine hanno tutte convergenza negativa specie se hanno in McPherson davanti: questo perchè è una sospensione delle palle che, mentre curvi, col rollio tende a sterzarti la ruota esterno curva (quella impegnata, che è anche quella che ti dà la tenuta). Per capirci dovresti immaginare di alzare la macchina sul ponte, avere le ruote diritte e provare (con un'immaginaria forza sovraumana) a spingere la ruota dentro il passaruota: vedresti la ruota in questione chiudere verso l'interno, una sorta di sterzatura indotta (si chiama "scorrezione della ruota"). E' quello che succede in curva col rollio... quello che viene fatto è dare un certo angolo di apertura iniziale delle 2 ruote (=convergenza negativa) da rcuperare la scorrezione che avresti col rollio. Il fenomeno è dato dal fatto che, alzandosi, la ruota va si avvicina alla scatola guida e il tirante sterzo la forza a sterzare.
Non intendo dire che la Bravo sia troppo sottosterzante
![Laureato :sottutto:](./images/smilies/smile_laureato.gif)
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Il fatto che avverti che inizia a partire di culo non significa che sia sovrasterzante, quanto che impegna tutta l'aderenza del posteriore. Per assurdo potrebbe essere sottosterzante (=cioè devi dare molto volante a parità di curva)
![Stordita :stordita:](./images/smilies/eek.gif)
Ora non voglio annoiarti o annoiravi con questo discorso, piuttosto se vi va apriamo un topic apposta!
Ciao!!
- Ninja306
- Bravista inesperto
- Modello: Mjet 150cv
Beh, io abito in montagna e quindi faccio più tornanti che rettilinei... se poi consideri che proprio piano piano non vado...Manuel88 ha scritto:madonna ragazzuoli. ma mescola di quelle gomme deve essere abbastanza morbida!
anche le yokohama fanno piu strada che sostanzialmente sono di mescola morbida!!![]()
come mai ve le magnate cosi tanto?![]()
![Pernacchia :pernacchia:](./images/smilies/prrverde.gif)
Però anche facendo riferimento ad altre auto che ho avuto e ad altri tipi di gomme, direi che con queste sono abbastanza sopra la media.
![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
Il mio garage:
- Fiat Bravo Mjet 150 Sport - Vw Golf GTI 1.8 gruppo A - Peugeot 306 Rallye gruppo N
Moderatore del forum Peugeot Rallyesportclub
- Fiat Bravo Mjet 150 Sport - Vw Golf GTI 1.8 gruppo A - Peugeot 306 Rallye gruppo N
Moderatore del forum Peugeot Rallyesportclub
-
- Bravista inesperto
- Modello: 1.9 120CV
ragazzi una domandina. Ho una bravo 1.9 120 cv, ho pneumatici bridgestone, ma se vado dal gommista o in un negozio come vedo la mia misura? Io so solo di avere il cerchio da 17".. sono ignorante, aiutatemi!
Fulmini e tempeste attraverserò (grazie allo xenon) volerò tra i fulmini, per averti (e ora ti ho).. meravigliosa creatura sei sola al mondo..
c'è scritta la misura sopra...tipo i miei sono 225/45 r17...
- nicopei
- Bravista
- Modello: 1.9 M-Jet
- Contatta:
oltre alla scritta bridgeston avrai sul pneumatico un altra scritta. io ad esempio ho scritto: 205x55x16 e sono le mie misure... tu avrai ad esempio 245x55x17 ho fatto un esempio nn so nemmeno se esiste ![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
cmq leggi che c'è scritto.... ciao!
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
cmq leggi che c'è scritto.... ciao!
-
- Bravista inesperto
siete stati gentilissimi. grazie
Fulmini e tempeste attraverserò (grazie allo xenon) volerò tra i fulmini, per averti (e ora ti ho).. meravigliosa creatura sei sola al mondo..
-
- Bravista inesperto
ragazzi sono andato dal gommista per un preventivo mi ha detto che la gomma nuova uguale a quella che ho ora sotto viene 169 €
Ne ha altre a 160 mi pare continental che hanno una striscia gialla in mezzo..
Che marca mi consigliate per andare tranquillo.. a me garbavano quelle con la striscia gialla.. ma 160 €!!! nn mi aspettavo che costassero cosi tanto.. al minimo costano 130 €..![Sad :(](./images/smilies/frown.gif)
Ne ha altre a 160 mi pare continental che hanno una striscia gialla in mezzo..
Che marca mi consigliate per andare tranquillo.. a me garbavano quelle con la striscia gialla.. ma 160 €!!! nn mi aspettavo che costassero cosi tanto.. al minimo costano 130 €..
![Sad :(](./images/smilies/frown.gif)
- nicopei
- Bravista
- Modello: 1.9 M-Jet
- Contatta:
ke iella!
per la mia minimo 80 massimo 130 proprio per le migliori!
per la mia minimo 80 massimo 130 proprio per le migliori!
-
- Bravista inesperto
che ne pensate dei michelin pilot sport ps2 91y?
cosa significa 91w? a me sta scritto cosi sulle gomme..
consigliatemi qualche modello buono
cosa significa 91w? a me sta scritto cosi sulle gomme..
consigliatemi qualche modello buono
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
La w è sicuramente l'indice di velocità max...C'è una tabellada vedere per le velocitÃ
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo