Come vanno i vostri pneumatici

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: Come vanno i vostri pneumatici

Messaggio da Wastegate »

nicopei ha scritto:io sono arrivato al limite davanti... nn ho fatto in tempo a girarle... e ho solo 12000km! vedete voi.... con la punto mi erano durate qualcosa in più....
penso sia il peso ke incide molto.... sopratutto la guida....
tipo io gli cancello la scritta sul bordo.... nn so se rendo l'idea.... e di rotonde nn ne faccio proprio!
Azz.. nicopei... ma che ci fai in curva?? A parte gli scherzi, credo che sull Bravo abbiano fatto la stessa cagata che hanno fatto sulla Stilo: gli hanno dato un pacco di convergenza negativa all'anteriore per renderla molto sottosterzante. La Stilo consumava le gomme come mutande... se ci aggiungi che hai il diesel (che pesa anche qualche decina di kg in più sull'anteriore)...
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT

Messaggio da austin81 »

si confermo il problema della stilo!

un mio amico con il 1.9 jtd ha distrutto le gomme anteriori in 6 mesi..

dopo aver sistemato tramite convergenza (mi pare) ha risolto il problema!!

certo che cambiare gomme ogni 12.000 kilometri..... 500euro ogni volta..... X(

allora mi reputo fortunato che ho ancora i pirelli perfetti sull'alfa dopo 30.000 kilometri!! :)
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
asba
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.4 90cv

Messaggio da asba »

io sulla mia stilo non ho riscontrato il problema del consumo delle gomme e neanche a dire che fossero gomme di prima fascia(kumho 215/17) e anche io mi ci divertivo.

dopo 8 mesi sembravano nuove
piacione82
Bravista
Bravista

Messaggio da piacione82 »

io questo comportamento sottosterzante non lo ho proprio riscontrato....
anzi credo proprio che sia un pochino sovrasterzante.....molto lo fanno le gomme sai!!!
le varie volte che mi è capitato di controllare la macchina è stato sempre il posteriore a lasciarmi x cosi dire, un po di controsterzo e l'esp ed è tutto ok....
tu hai la sport ??
ciao ciao :sottutto:
KILLER
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: T-JET 150

Messaggio da Wastegate »

piacione82 ha scritto:io questo comportamento sottosterzante non lo ho proprio riscontrato....
anzi credo proprio che sia un pochino sovrasterzante.....molto lo fanno le gomme sai!!!
le varie volte che mi è capitato di controllare la macchina è stato sempre il posteriore a lasciarmi x cosi dire, un po di controsterzo e l'esp ed è tutto ok....
tu hai la sport ??
ciao ciao :sottutto:
Sì, ho la Sport... :metallica:
Mi spiego meglio sul sottosterzo. Le macchine hanno tutte convergenza negativa specie se hanno in McPherson davanti: questo perchè è una sospensione delle palle che, mentre curvi, col rollio tende a sterzarti la ruota esterno curva (quella impegnata, che è anche quella che ti dà la tenuta). Per capirci dovresti immaginare di alzare la macchina sul ponte, avere le ruote diritte e provare (con un'immaginaria forza sovraumana) a spingere la ruota dentro il passaruota: vedresti la ruota in questione chiudere verso l'interno, una sorta di sterzatura indotta (si chiama "scorrezione della ruota"). E' quello che succede in curva col rollio... quello che viene fatto è dare un certo angolo di apertura iniziale delle 2 ruote (=convergenza negativa) da rcuperare la scorrezione che avresti col rollio. Il fenomeno è dato dal fatto che, alzandosi, la ruota va si avvicina alla scatola guida e il tirante sterzo la forza a sterzare.
Non intendo dire che la Bravo sia troppo sottosterzante :sottutto: , solo che a causa del carico che l'anteriore ha (vedi motore diesel) nella Stilo avevano dato una grande convergenza negativa e questo faceva sì che la macchina consumasse le gomme dalla parte interna, perchè avanzando strisciava su quella parte. :D
Il fatto che avverti che inizia a partire di culo non significa che sia sovrasterzante, quanto che impegna tutta l'aderenza del posteriore. Per assurdo potrebbe essere sottosterzante (=cioè devi dare molto volante a parità di curva) :stordita: e partire di culo (=va in assetto) :stordita: :stordita: : Quello significa che l macchina ha lo sterza da massaia che va a fare la spesa è uyn retrotreno che ha una direzionalità da schifo (=Peugeot 206, scusandomi con chi ce l'ha...)
Ora non voglio annoiarti o annoiravi con questo discorso, piuttosto se vi va apriamo un topic apposta!
Ciao!! :) :)
Ninja306
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: Mjet 150cv

Messaggio da Ninja306 »

Manuel88 ha scritto:madonna ragazzuoli. ma mescola di quelle gomme deve essere abbastanza morbida!
anche le yokohama fanno piu strada che sostanzialmente sono di mescola morbida!! :eek:

come mai ve le magnate cosi tanto? :D :D
Beh, io abito in montagna e quindi faccio più tornanti che rettilinei... se poi consideri che proprio piano piano non vado... :pernacchia:
Però anche facendo riferimento ad altre auto che ho avuto e ad altri tipi di gomme, direi che con queste sono abbastanza sopra la media. :giusto:
Il mio garage:
- Fiat Bravo Mjet 150 Sport - Vw Golf GTI 1.8 gruppo A - Peugeot 306 Rallye gruppo N

Moderatore del forum Peugeot Rallyesportclub
grankionzo
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.9 120CV

Messaggio da grankionzo »

ragazzi una domandina. Ho una bravo 1.9 120 cv, ho pneumatici bridgestone, ma se vado dal gommista o in un negozio come vedo la mia misura? Io so solo di avere il cerchio da 17".. sono ignorante, aiutatemi!
Fulmini e tempeste attraverserò (grazie allo xenon) volerò tra i fulmini, per averti (e ora ti ho).. meravigliosa creatura sei sola al mondo..
maius
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.9 sport

Messaggio da maius »

c'è scritta la misura sopra...tipo i miei sono 225/45 r17...
nicopei
Bravista
Bravista
Modello: 1.9 M-Jet
Contatta:

Messaggio da nicopei »

oltre alla scritta bridgeston avrai sul pneumatico un altra scritta. io ad esempio ho scritto: 205x55x16 e sono le mie misure... tu avrai ad esempio 245x55x17 ho fatto un esempio nn so nemmeno se esiste :D
cmq leggi che c'è scritto.... ciao!
grankionzo
Bravista inesperto
Bravista inesperto

siete stati gentilissimi. grazie
Fulmini e tempeste attraverserò (grazie allo xenon) volerò tra i fulmini, per averti (e ora ti ho).. meravigliosa creatura sei sola al mondo..
nicopei
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da nicopei »

ma prego :D :hola:
grankionzo
Bravista inesperto
Bravista inesperto

ragazzi sono andato dal gommista per un preventivo mi ha detto che la gomma nuova uguale a quella che ho ora sotto viene 169 € :stordita:

Ne ha altre a 160 mi pare continental che hanno una striscia gialla in mezzo..

Che marca mi consigliate per andare tranquillo.. a me garbavano quelle con la striscia gialla.. ma 160 €!!! nn mi aspettavo che costassero cosi tanto.. al minimo costano 130 €.. :(
nicopei
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da nicopei »

ke iella!
per la mia minimo 80 massimo 130 proprio per le migliori!
grankionzo
Bravista inesperto
Bravista inesperto

che ne pensate dei michelin pilot sport ps2 91y?

cosa significa 91w? a me sta scritto cosi sulle gomme..

consigliatemi qualche modello buono
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

La w è sicuramente l'indice di velocità max...C'è una tabellada vedere per le velocità
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Rispondi